Saponi puzzoni

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da Flavia »

@brilliant :master: ti adoro!!!!!!!!!!!!! :cuore:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da Pasticci2011 »

ValeGio ha scritto:L' ultima volta ho utilizzato quelli di arancio e limone ( in 2 saponi separati ) ma l ' odore oltre ad essere del tutto simile è anche piuttosto sgradevole e per nulla comparabile al profumino agrumato dei rispettivi frutti
Ormai ho fatto parecchi saponi con il metodo a freddo, utilizzando gli o.e. e non ho mai ottenuto un odore sgradevole, mi sembra strano quello che tu riporti... comunque se vuoi utilizzare gli o.e. agrumati ti consiglio quello di Litsea Cubeba, molto più resistente degli altri alla soda.
Io normalmente preparo un vasetto di vetro dove metto gli o.e. (15-20 ml/kg di grassi) insieme alla quota di olio che verso al nastro, e aggiungo 1 cucchiaio di amido di riso/mais oppure 1 cucchiaio di farina di avena/crusca (se voglio anche l'effetto scrub) e poi copro il tutto finchè non è il momento di usarli, ovvero quando arriva il nastro.

Facendo così si mantiene un gradevole profumo, ma come sempre il giudizio è molto personale!
Ultima modifica di Pasticci2011 il 02/03/2013, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Pasticci2011
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da ValeGio »

Grazie mille per il suggerimento! :D
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da bergamottina »

mamma che bell'idea! grazie... al mio prossimo sapone farò così. Anche se, onestamente ho fatto un sapone con oli profumati (oleoliti) e o.e. alla lavanda ed è venuto un profumo divino :cuore: l'ho fatto a settembre e il profumo persiste ancora! Non vi dico cosa c'era nell'aria durante la stagionatura! :shock: Chiunque entrava in casa, diceva: "mamma che buon profumo! ma cos'è? " :D
Immagine
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da Brilliant Highlights »

a me è successo solo una volta che il sapone non avesse un buonissimo odore, ma non avevo messo nessuna fragranza ed era fatto principalmente con olio di arachidi, chissà forse la colpa era dell'olio, cmq come sapone funzionava bene lo stesso, aveva solo questo lieve odore di fritto!! :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da ValeGio »

Adesso che il sapone è maturato per bene lo uso anche x la doccia. Però mi secca tantissimo la pelle ( NB non mi lavo il viso col sapone, ma solo il corpo! ). Uffaaaaaa!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da Brilliant Highlights »

che percentuale di sconto soda hai usato?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da ValeGio »

Io mi sono fatta guidare da questo video di Sciannera:

http://www.youtube.com/watch?v=posq-FEseog


1 kg di olio d' oliva
128 g di NaOH
300 g di acqua del rubinetto.

Aggiungo una nota dicendo che è la seconda volta che faccio questo sapone.
La prima volta l'ho fatto senza oe nè colorante e non mi ha dato problemi. Questa volta invece ho aggiunto coloranti alimentari e scorzette d' arancio grattuggiato e fiorellini di lavanda in mezzo. Dico anche che sono appena tornata da una settimana di Sharm el Sheick, dove mi sono sbruciacchiata un pochetto, quindi ho la pelle abbastanza secca.
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da Pasticci2011 »

Hai usato uno sconto soda del 5%, che va bene per un sapone x l'igiene personale. Più che seccare la pelle, potrebbe fare un pò di bavetta. Forse è legato all'effetto scrub delle aggiunte che hai fatto...
La prossima volta potresti però utilizzare, oltre all'olio d'oliva, un 50 g di olio/burro più pregiato che abbia un effetto emolliente, nutriente, idratante a seconda della tua pelle (es. burro di karitè, o. di mandorle dolci, o. di avocado, ecc.), aggiungendolo al momento del nastro.
Ovviamente dovrai ricalcolare la quota di soda, in funzione del diverso indice di saponificazione.
Ultima cosa: non usare l'acqua del rubinetto, ma l'acqua demineralizzata o anche un infuso (es. lavanda, salvia)
Buona saponificazione! ;)
Pasticci2011
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: Saponi puzzoni

Messaggio da ValeGio »

Scusa, ma come faccio a calcolare l' indice di saponificazione nuovo, aggiungendoci olio di mandorle? Hai una qualche ricetta da consigliarmi?

La bavetta la fa, ma non mi crea nessun fastidio ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti