il mio primo One Pot Swirl

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da Pasticci2011 »

Finalmente dopo alcune prove più o meno riuscite, ecco il mio primo swirl "romantico".
Credo però di dover ancora lavorare sulla formulazione ottimale per lavorare in tranquillità, senza paura di ammassamenti improvvisi.
Suggerimenti?

Immagine
Immagine
Pasticci2011
Avatar utente
arike92
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/04/2013, 21:56
Località: Torino

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da arike92 »

Bellissimi!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da quana »

Complimenti :D
molto bello questo sapone....sarebbe bello che scrivessi anche la ricetta e procedimento di questa meraviglia cosi possiamo imparare qualcosa di nuovoo copiare ;) :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, sì, ha ragione quana, se vuoi suggerimenti devi postare la ricetta.. la lettura del pensiero ancora non ci riesce :lol: :lol:
Comunque sono molto belli, davvero!!! :cuore:
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da Pasticci2011 »

Grazie a tutte! ed eccovi la ricetta per 1 kg di grassi:
450 g olio di oliva
250 g o. di cocco
250 g o. di palma
50 g o. di ricino
NAOH 141,23 g con sconto soda del 5%
acqua 370 g
15 g di o.e. di citronella
1 Cucchiaio olio di mandorle dolci
diossido di titanio
coloranti rosso e blu di GF

Ho usato il classico metodo a freddo, lavorando a temperatura piuttosto bassa (circa 40-42°C) e con acqua aumentata. Dopo aver unito la soluzione caustica agli oli, ho mescolato e poi frullato con il minipimer, con momenti di pausa, fino a raggiungere un nastro molto leggero. Ho quindi versato un uguale quantitativo di pasta in due brocchette di plastica (circa 2/4 del quantitativo tot in ciascuna) nelle quali avevo precedentemente messo un pò di colorante (blu e rosso), mentre nel recipiente principale ho lasciato circa metà dell'impasto totale al quale ho aggiunto il diossido di titanio, precedentemente sciolto in un C. di o. di mandorle dolci. Infine in ogni recipiente ho aggiunto l'o.e. (3 g nelle brocchette e 9 g nel contenitore principale) e ho mescolato lentamente con una frusta, non con il minipimer, per evitare di accelerare il nastro.
A questo punto ho versato prima il blu e poi il rosso, a più riprese, nel contenitore principale in corrispondenza delle ore 12, 3, 6 e 9 dell'orologio. infine ho preso una spatola e ho fatto un giro completo dell'orologio in un senso e ho concluso disegnando un 8 ed estraendo la spatola dal centro (su YouTube ci sono molti video).
Ho versato nello stampo rettangolare, coperto e atteso circa 30h prima di togliere il sapone.
Il sapone si presentava piuttosto umido, quindi l'ho lasciato ad asciugare fino al mattino successivo e poi ho tagliato (dopo 1 g e 1/2), ma "col senno di poi..." sarebbe stato meglio aspettare ancora (fino a 2 gg sicuramente) perché aderiva ancora molto alla lama durante il taglio.

PS: nella fretta mi sono dimenticata di aggiungere il ROE al nastro, ma sarebbe opportuno aggiungerlo.
Pasticci2011
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da ValeGio »

Ma se io avessi come coloranti quelli liquidi alimentari e una mica bianca brillante andrebbe bene lo stesso?
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da Pasticci2011 »

I coloranti alimentari vanno bene se non sono troppo diluiti. Generalmente però solo il rosso e il giallo reggono bene la soda, mentre il blu e verde no (quindi il colore si modifica successivamente).
Per quanto riguarda la mica bianca, andrebbe bene da spruzzare in superficie per dare un effetto glitter, altrimenti si perde nella massa del sapone. Meglio quelle di colore + intenso.

ciao
Pasticci2011
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: il mio primo One Pot Swirl

Messaggio da ValeGio »

Grazie mille!! :D andrò per tentativi allora!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti