Sapone bicolore Limone&Menta

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Pasticci2011 »

Quana, puoi usare anche i coloranti per sapone ovviamente mentre quelli alimentari solitamente non resistono alla soda.
C sta per Cucchiaio (l'avevo specificato nella ricetta solo la prima volta che l'ho citato, a proposito della crusca d'avena)
ciao
Pasticci2011
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da quana »

Pasticci grazie :D
Io non ho i coloranti per sapone ma se uso ossidi o miche faccio un disastro? :? 8-)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Hazel »

Io uso ossidi e miche per i saponi, ricordati di non esagerare con le polveri o ti diventa un grumo durissimo; prima del colore serve un cucchiaino raso di biossido di titanio per sbiancare e permettere all' ossido di rendere meglio.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da quana »

Grazie mille Hazel :D :cuore:
Seguirò tuoi consigli :D :mrgreen:
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Pasticci2011 »

Gli ossidi e gli ultramarini sono quelli che danno colori più intensi, solitamente le miche servono invece per renderli più brillanti e glitterati. Ti consiglio, una volta raggiunto un nastro leggero, di aggiungere prima un piccolo quantitativo alla polvere, miscelare piano con un cucchiaio o frusta x non accelerare il nastro e poi unire questo piccolo quantitativo al quantitativo maggiore di pasta da colorare e miscelare bene.
Nel caso del colore verde, se usi l'ossido non ti consiglio di aggiungere il biossido di titanio perchè il giallino della pasta rafforza il colore dell'ossido stesso.
Ciao
Pasticci2011
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da quana »

Grazie mille per tutti vostri preziosi consigli.... :D :cuore:
Quando lo farò vi dirò come è uscito :D
Grazie ancora :D
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Sara79 »

mentre ero in vacanza non potendo spignattare mi sono data alla produzione di sapone...ovviamente ho rifatto a modo mio questo sapone :mrgreen:
ho ricalcolato oli e soda ho aggiunto anche del burro cacao :roll: ...solo che ho avuto un problemino, era la prima volta che utilizzavo nel sapone gli OE, l'oleoresina di rosmarino e la clorofilla...
ho preparato il mio sapone come al solito al raggiungimento del nastro ho messo l'oleoresina poi ho diviso in due parti, in quella chiara ho aggiunto OE di limone e oleolito di limone e fin qui tutto ok...nell'altra ho messo olio di avocado la clorofilla e l'OE di menta.....ho frullato e sembrava che si fosse amalgamato tutto, e invece appena smesso di frullare il sapone si separava dalla parte liquida, ho rifrullato per un paio di volte alla fine ho messo nello stampo.
ovviamente il liquido si è separato e alla fine l'ho buttato....ma che cos' è che ho sbagliato? potrebbe essere nella formulazione del sapone?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Amelia La Strega »

Non saprei, ma posso fare un ragionamento: calcolando che le due parti di sapone utilizzate erano identiche allora il problema è stato causato dalle aggiunte al nastro. Nel caso del sapone rovinato sono 2, l'oleoresina e l'Oe di menta. Siccome L'oleoresina si mette regolarmente nel sapone e da quello che leggo in giro ( perchè io non ho ancora mai provato) non ha mai dato problemi.
Per esclusione allora potrebbe essere l'Oe di menta... (mumble.. mumble..)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Fiorellino »

Io ho avuto problemi di questo tipo quando superavo un certo tipo di dosaggio al nastro!
Cioè quando ne metto poco di olio e/o oe a nastro bene! Per far si che invece si senta di più il profumo
ne metto un po' di più e quindi poi mi si separa! Quindi ora metto oli e oe nella fase oleosa prima di unire le due fasi!
Tanto non si rovinano molto perché li aggiungo proprio a 45 gradi prima di unire tutto!
(O almeno io svio così il problema!)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Sapone bicolore Limone&Menta

Messaggio da Sara79 »

la cosa strana è che ho avuto problemi solo con la parte con la clorofilla...ha tirato fuori un liquido verde sembrava acqua perchè toccandola non era oleosa, non poteva essere solo oleoresina e OE perchè era troppo liquido...non so cosa pensare :?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti