I miei saponi :D [NUOVA ricetta agg. al 16/08/2013]

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

I miei saponi :D [NUOVA ricetta agg. al 16/08/2013]

Messaggio da Pandora »

Ciao a tutte!

E' un po' che manco :)

Ma ho imparato a fare il sapone, e queste sono le mie creazioni!

Sapone "Monte Bianco" al Latte di Mandorla
Ovvero, come una goccia di fragranza possa far andar tutto male ciò che prima era perfetto!

Nel tentativo - ulteriore - di fare un whipped, ho provato questa ricetta

Strutto 400 gr
olio di cocco 100 gr
burro di cacao 100 gr
burro di karitè 100 gr
olio di ricino 70 gr
olio di oliva 100 gr
olio di albicocca 30 gr

135 ml di acqua congelata
135 ml di latte di mandorle congelato (autoprodotto, quindi 100% solo mandorla e acqua)
soda 121.1 gr

decorazione: mica perlata
Profumazione: 15 ml di Distraction di Sensory Perfection

Il primo whipped era troppo liquido. Ho pensato che lo strutto si sarebbe montato che è un piacere, ed infatti così è stato. Però invece di mettere il composto in freezer prima e poi solo in frigo, ho usato solo il freezer.
La pasta che ho ottenuto era FANTASTICA: densa ma morbida e malleabile, ed è rimasta tale (anzi, forse un pelo più densa) dopo che ho aggiunto a filo la soluzione caustica.
Al momento di aggiungere la fragranza, tempo 2 secondi e 2 giri di cucchiaio e SBAM! Un ammasso duro come il cemento, bianco e profumatissimo.
Spinto nello stampo a forza nel tentativo di salvare il salvabile, devo dire che quello che ho ottenuto mi piace molto!!

Immagine ImmagineImmagine
Close up della consistenza "cemento a presa rapida" della pasta di sapone

Immagine
Venature, non so se di burro di karitè o causa dell'ammassamento.

Appena tagliato si sgretolava ai lati, adesso è bello liscio e compatto.

"ORRENDELLI" Al latte di capra ed olio di canapa

Ero tanto entusiasta di usare l'olio di canapa e pensavo di farci un bel sapone.

Ed invece è venuto fuori bruttino, poveretto :cry:

Ricetta:

Olio di oliva: 200 gr
Olio di cocco: 150 gr
Burro di Karitè: 80 gr
Olio di girasole: 70
Olio di ricino: 50 gr
Olio di canapa: 50 gr

180 ml di latte di capra
Soda 81.9 gr


Al nastro: diviso la pasta di sapone in due parti uguali, una parte colorata con 1 gr di curcuma e l'altra parte con 1 gr di cannella in polvere

Oltre al fatto che esteticamente non siano assolutamente entusiasmanti, qualcuno suda un po' di glicerina.

Immagine

Ps: dal vivo i colori sono più vividi, quindi sono peggio! :lol:

WHIPPED UN-WHIPPED
Mi sa che invece di un whipped, ho fatto un bel sapone tutto a freddo :cry:

Il sapone però sta bene, anzi benissimo: è sodo, con pochissime bolle, colore uniforme, non suda olio, non è unto.
Insomma, è un sapone carino e riuscito: ma non è quello che avevo in mente.

Non ho spiegazioni :duro:

Ricetta:
150 gr burro di cacao
150 gr burro di karité
100 gr olio di cocco
50 gr olio di ricino
50 gr olio di noccioli di albicocca
5 gr cera d'api

acqua 151, 5 ml
Soda: 67,3 gr - sconto 6%

Immagine

SAPONE PANNA E CIOCCOLATO
Per il nome mi sono ispirata solamente ai colori ottenuti :D

Ricetta per 1000 gr di grassi

775 gr di olio di oliva (il più chiaro che ho trovato! volevo ottenere un sapone più bianco possibile!)
75 gr di olio di arachidi
75 gr olio di semi di girasole
75 gr olio di soia

Acqua 300ml
Soda (sconto 5%) 127, 51 gr

Metodo a freddo

Al nastro: 3-4 cucchiaini di cioccolato fondente in polvere non zuccherato

Ho diviso la pasta di sapone un due parti: quella non colorata l'ho colata in metà stampo, con il mio scocciatissimo papà che mi teneva fermo un tagliere di plastica atto a divisore :D poi ho inserito la parte colorata, rimosso il tagliere-divisore e mosso un po' l'impasto con uno stuzzicadenti.
Non ho messo al caldo lo stampo, l'ho semplicemente coperto con un cartoncino per evitare che finissero corpi estranei dentro e l'ho posizionato 24-26 ore nella vasca del bagno, al freschello.
La luce è un po' falsata, ma la parte con il cacao è di un delicato color cioccolato e la parte bianca è di un avorio molto molto chiaro.
Incredibile... :heart:
E' molto semplice e naif (con bollicine e necessità di rifiniture annesse) ma io sono contenta!
Solo non fa schiuma :toilet:

Immagine

SAPONE UOVO E MIELE
Oliva - 765 gr
Strutto - 510 gr
Olio di colza - 75 gr
Olio di arachidi - 75 gr
Olio di girasole - 75 gr

Al nastro: 2 cucchiai di miele millefiori + 1 tuorlo d'uovo

Acqua: 450 ml
Soda: 192,2 (sconto 5%)

Metodo a freddo senza riscaldamento per evitare la fase gel - anzi - messo in congelatore per 24 ore e poi in frigo per altre 12
Immagine

Questo l'ho buttato, a parte due roselline superstiti per amor di scienza!

Qualcuno è venuto bene, qualcuno bene!
Mio papà è disperato dato che sto riempiendo la casa di saponette a stagionare! E le uso solo io :Yea:
Propongo uno soap - swap! :mrgreen:


SAPONE "BISCOTTO"
Nel tentativo di recuperare uno dei miei primi saponi che non mi soddisfaceva pienamente. (quello un po' più su, variegato bianco e cioccolato)

I colori mi piacevano, ma provandolo ha fatto una bavetta mostruosa :cry: quindi ho preferito fargli fare i "riccioli" tagliandolo con un coltello corto e ben affilato e inserendoli come decoro in un sapone meglio formulato e profumato :amour:

Sono contentissima del colore cioccolato, sembra cioccolato al latte davvero.

Come stampo ho utilizzato un cartone del latto, aprendone una delle due basi.

Ricetta:

Olio di oliva 150 gr
Olio di cocco 120 gr
Burro di karitè 70 gr
Olio di nòccioli di albicocca 80
Olio di girasole 20
Olio di mais 20
Olio di soia 20

Acqua 180 ml
soda 80,8

Nella parte marrone: due cucchiaini da tè di cacao amaro in polvere non zuccherato
Parte ocra: un cucchiaino da tè di miele

Fragranza: Baby clean di sensory perfection (direi 15 ml)

Immagine
Prima fetta tagliata. Notare come è bastardo il cacao: la parte più esterna è già marrone scuro, quella più interna che deve ancora seccarsi è marrone smorto!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Pandora il 16/08/2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sistermary
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/07/2013, 18:15
Località: Cagliari

Re: I miei saponi :D [aggiornamento ad ogni nuova ricetta]

Messaggio da sistermary »

wow sono davvero bellissimi, con i miei primi acquistini su aromazone credo ne farò uno :D
Due cose riempiono l’animo di ammirazione [...]: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose [..] io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: I miei saponi :D [aggiornamento ad ogni nuova ricetta]

Messaggio da Pandora »

Grazie! :D

La maggior parte penso li fonderò e li ri-lavorerò, vuoi perché non mi soddisfano esteticamente ( per chiamare un sapone "orrendello" deve proprio non piacermi :D) o perché hanno una formula che non fa schiuma sufficiente o perché ho in mente qualcosa di migliore :D

Posterò tutto!

Sai cosa mi sembra molto carino di aromazone? Le basi melt&pour! Io ne volevo acquistare un po' appena vado a Parigi per fare giochi cromatici interessanti, quali base bianco pastello e superficie superiore traslucida
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: I miei saponi :D [aggiornamento ad ogni nuova ricetta]

Messaggio da Amelia La Strega »

L'uovo nel sapone? Questa non la sapevo.. interessante!!

Perché qualche rosa l'hai buttata e come mai non hai permesso la fase gel? Per non "cuocere" l'uovo?
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: I miei saponi :D [aggiornamento ad ogni nuova ricetta]

Messaggio da Pandora »

Si, molto figo l'ovetto..peccato che a me non sia venuto :D

Dovrebbe essere un nutriente, dato l'alto contenuto di proteine.

La fase gel "classica" io solitamente non la permetto mai, ossia non copro mai con un panno pesante il sapone per più ore.
Non ritengo che sia fondamentale ad una buona riuscita, anzi...la fase gel mi ha sempre creato solo più problemi che altro: zone più chiare e più scure, cottura degli olii e burri pregiati. Help!
Oltre al fatto che mi piacciono i saponi colorati e variegati, e sarebbe proprio micidiale per l'effetto estetico avere un sapone con il centro scuro se, ad esempio, ha una decorazione zebrata :rimba:

Solitamente tutti i miei saponi scaldano, ma non alle temperature micidiali della classica saponificazione a freddo.

Oltre al fatto che io spesso uso anche la tecnica della room temperature, oppure faccio i whipped che la fase gel non la vedrebbero nemmeno con il binocolo.

Forse con il congelatore ho esagerato (si, era per evitare che si cuocesse l'uovo, ma potrebbe valere anche se si usano latte, zucchero, ingredienti zuccherini in generale e/o delicati), però secondo me con il frigo non sarebbe stato male. O anche una soffitta fredda :)

quel sapone l'ho patumato perché non era ben formulato (avrebbe fatto poca schiuma), ma qualche rosa l'ho salvata perché voglio vedere se a fronte di una stagionatura infinita, si recupera.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: I miei saponi :D [aggiornamento ad ogni nuova ricetta]

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, ok, ho capito.
Dovrò provare anche io a farlo senza la fase gel. Appena ho tempo mi butto :Yea:
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: I miei saponi :D [NUOVA ricetta agg. al 16/08/2013]

Messaggio da Pandora »

Amelia provaci, perché secondo me permette molte più fantasie di colori. La stagionatura solo sarà un po' più lunga :) ma il sapone verrà benissimo ugualmente.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti