sapone da barba alla calendula e argilla

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

sapone da barba alla calendula e argilla

Messaggio da Cinzia 63 »

:P ....ed ecco a voi il sapone da barba!!!!!!! :P
chi lo ha usato lo ha definito morbido e lenitivo.....

la ricetta: :Yea:
sapone naturale già pronto 60 gr (150)
oleolito di calendula 2 cucchiai (3)
acqua tonica di argilla 1 cucchiaio (2)
o.e. lavanda 30 gtt
si gratta il sapone e si lascia asciugare per 2 gg poi si macina ne macinacaffè e si cerca di renderlo più fine possibile(a me non è venuto
Immagine

finissimo, si notano le scagliette del sapone grattato) si mischiano bene tutti gli ingredienti in una ciotola e si confeziona in ciotoline.

Immagine
tra parentesi sono le dosi che ho usato, non ho aggiunto gli oli essenziali poichè il sapone stesso aveva un forte odore di miele. Sono ben accette critiche e consigli thanks! :P
le fonti:
in realtà non ricordo dove ho scaricato la ricetta madre....forse dal calderone alchemico.it
Ultima modifica di Cinzia 63 il 17/11/2013, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: CREATURA NR 2

Messaggio da Natalia »

Domande:
1) Che cos'è l'acqua tonica di argilla?
2) Si potrebbe avere una foto della schiumetta? A casa ho esemplari XY moooolto esigenti e puntigliosetti, la schiuma deve essere di una certa forma, le bolle di un certo diametro.... :botte:
3) Com'è che a me i saponi non vengono mai con un forte odore di miele? :mrgreen:
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: CREATURA NR 2

Messaggio da Cinzia 63 »

Acua tonica all'argilla per 200 ml

250 ml di acqua demineralizzata
1 cucchiaio di argilla verde
1 cucciaino di sale fino
scioglire il sale nell'acqua ed aggiungere l'argilla, far riposare per un ora ca. travasare l'acqua senza smuovere l'argilla. l'ho usato per il sapone da barba,la ricetta lo prevedeva, ma lo sto usando anche come tonico rinfrescante per il viso dopo la pulizia.
il sapone sapeva di miele perche era un sapone fatto da una amica con il miele... dopo lavorato però un pò ha perso l'odore. :rimba:

:cuore: non so se sono stata in grado di fare la schiuma necessaria alla rasatura ma queste sono le fotine..... Il mio esemplare XY anch'esso piuttosto esigente lo ha trovato buono e soprattutto ha notato che non si è arrossato dopo la rasatura....
Immagine

Immagine

Immagine
Cinzia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti