SAPONE ALLO YOGURT

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da Amelia La Strega »

Ieri ho fatto un altro bel sapone!
In attesa di usare il meraviglioso stampo in legno (realizzato da una persona per me speciale ;) ) ho optato per gli stampi in silicone.
In rete si trovano moltissime ricette, con il latte, ma io ho voluta provare una cosa nuova MAI vista, ovvero farlo con lo Yogurt. Ne avevo un po' di quello bianco e ho provato. Il risultato mi è piaciuto :mrgreen:

Immagine

Immagine

Ecco la ricetta per 1Kg di grassi:

- 500 gr. olio extra vergine d’oliva
- 200 gr. olio di cocco
- 150 gr. olio di riso
- 120 gr. olio di mandorle dolci
- 30 gr. burro di cacao (da aggiungere al nastro)

- 300 gr. Yogurt bianco
- 136 gr. soda caustica (NaOH) (Sconto del 5%)

- 10 ml fragranza al caramello
- un cucchiaino di biossido di titanio (o più a piacere)

Per il procedimento leggere attentamente le istruzioni. Non si prepara come un normale sapone.

Le ricette dei saponi al latte hanno bisogno di un determinato procedimento, ovvero di lavorare con la parte liquida (latte o in questo caso Yogurt) congelata.
Gli zuccheri contenuti nel latte infatti aumentano il potere della soda che raggiunte temperature superiori rispetto all'utilizzo della sola acqua.
Quindi come prima cosa va pesato lo Yogurt, diviso in 2 o più bicchieri di plastica e messo nel congelatore per almeno 12 ore.
Quando lo Yogurt è congelato tiralo fuori dai bicchieri e metterlo in una capiente ciotola.
Bisogna spettare 10-15 minuti affinché si ammorbidisca un po' e nel frattempo pesare tutti gli oli e prepararsi tutti gli ingredienti e gli utensili in modo da averli tutti a portata di mano.

Poi, pesare la soda caustica, ridurre in pezzi grossolani tipo granita lo Yogurt e versarci sopra la soda iniziando a mescolare lentamente. (Tenete sempre a mente e rispettate le norme di sicurezza per maneggiare la soda!)

Tra una mescolata e l'altra mettere gli oli a scaldare e il burro di cacao a sciogliere dolcemente a bagnomaria. La soda agendo sullo Yogurt ghiacciato non arriverà a temperature alte come al solito, quindi controllate spesso la temperatura che non deve scendere al di sotto dei 45-50°.
Portare gli oli a 45-50° e quando tutto il ghiaccio e la soda si saranno sciolti unire le due miscele (io passo sempre la soda con un colino per non rischiare di aggiungere qualche pezzetto di soda che magari non si è sciolto :rimba: )
Mescolare all'inizio con il cucchiaio di legno, poi dare un paio di colpi col mini-pimer.

ATTENZIONE: questo sapone non deve arrivare al nastro classico, quello che scrive, ma un nastro leggero. Quindi non frullate troppo.
Quando il tutto avrà una consistenza ancora liquida, ma cremosetta e ben emulsionata è il momento di aggiungere il burro di cacao fuso, mescolare bene, un colpetto di mini-pimer e poi la fragranza.
Mescolare ancora col cucchiaio di legno un po' e poi ancora qualche colpetto di mini-pimer, senza farlo addensare troppo.

Dividere in due ciotole separate il sapone. Uno lo lasciate così, nell'altro metterete il biossido di titanio stemperato un un bicchierino con un po' d'acqua.
Mescolare e poi come al solito una frullatina, sempre leggera.

Il tutto è pronto per essere messo negli stampi, mettendo prima alternando le due colorazioni a piacere.

Il sapone fatto con latte o Yogurt, come in questo caso, non resta bello chiaro, ma con la stagionatura imbrunisce e diventa color caramello. Il biossido aiuta a schiarirlo e a creare un bell'effetto marmorizzato.

E adesso a stagionare per un mesetto abbondante! :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da alex66 »

volevo chiederti dove compri l'olio di cocco? finora non mi è sembrato ancora di trovare un sito on-line che facesse un buon prezzo e non l'ho mai preso.
Mi rifiuto di pagare caro l'olio di cocco, perchè so che è uno degli oli meno cari e pregiati che esistono, eppure se vai a vedere quanto costa su AZ o DS ti spaventi....tu lo prendi in qualche posto particolare?
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da Giadina »

Non ci crederai ma io ho trovato l'olio di cocco al supermercatino etnico, viene direttamente da coltivazioni biologiche e l'ho pagato 2 eurini :) magari alla coop lo trovi anche ;)
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da alex66 »

alla coop non c'è, ci vado sempre, l'unico olio fuori dai canoni che trovo è l'olio di riso scotti!
Devo provare al Natura Sì.
Ma 2 euro per un litro?!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da Amelia La Strega »

All'inizio lo prendevo dai negozietti etnici nella zona intorno alla stazione Termini, come ha suggerito Giadina, poi però servendomene in quantità più che abbondanti ne ho preso 1 kg da Gracefruit tempo fa e appena riparte l'ordine nuovo lo riprendo. E' il sito dove lo trovo a meno.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da desdemonaxi »

Io mi ero rassegnata e l'ho preso dal sito polacco, a circa 4 euro per 200 grammi. :evil:
Non conosco questi negozietti vicino Termini, Amelia mi sai dare qualche indicazione per trovarli? E a che prezzo mettono l'olio?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da Amelia La Strega »

Oddio il prezzo non lo ricordo.. forse € 1,50 per 200 ml.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da alex66 »

oddio....non mi manderete mica desdemonaxi da sola intorno alla stazione termini in cerca dell'olio di cocco?! :shock: TERRORE......
ci andiamo insieme quando ci vediamo per lo smistamento degli ordini, sennò sparisce come nel triangolo delle Bermuda :?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da Trilly »

se vai a piazza vittorio ne è pieno di negozietti etnici. io ci vado per l'hennè e ho sempre puntato l'olio di cocco ma non l'ho mai preso... infatti ora sto aspettando di ritornare a roma per prenderlo. ho visto che vendono anche olio di amla, acqua di rose e cose varie per un prezzo bassissimo. l'olio di cocco in particolare mi sembra che sia una bottiglia da 200/300ml (non ricordo di preciso) e varia da 1,80 a 2,50 euro (dipende dal negozio). ah ho preso anche i semi di lino se vi interessa. 500g per 2,20 euro biologici. c'è in particolare un negozio ("food international" mi pare) di fronte ai magazzini mas che ha tantissime cose tra cui spezie di tutti i tipi.
ah sempre lì ho anche visto anche la bilancia di precisione se a qualcuno interessa. stava su una bancarella sotto i portici di fronte mas.
vabbè scusate l'ot, ora chiudo :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: SAPONE ALLO YOGURT

Messaggio da desdemonaxi »

alex66 ha scritto:oddio....non mi manderete mica desdemonaxi da sola intorno alla stazione termini in cerca dell'olio di cocco?! :shock: TERRORE......
ci andiamo insieme quando ci vediamo per lo smistamento degli ordini, sennò sparisce come nel triangolo delle Bermuda :?
ahahahahah, se interessa anche a te e alle altre l'olio di cocco possiamo andare insieme, altrimenti non ti preoccupare, posso andare lì con qualche mio conoscente di Roma. :) Tra l'altro dovrei andare anche a Furio Camillo a comprare l'acido citrico (un chilo a 5 euro o giù di lì), se qualcuna è interessata ;)
se vai a piazza vittorio ne è pieno di negozietti etnici. io ci vado per l'hennè e ho sempre puntato l'olio di cocco ma non l'ho mai preso... infatti ora sto aspettando di ritornare a roma per prenderlo. ho visto che vendono anche olio di amla, acqua di rose e cose varie per un prezzo bassissimo. l'olio di cocco in particolare mi sembra che sia una bottiglia da 200/300ml (non ricordo di preciso) e varia da 1,80 a 2,50 euro (dipende dal negozio). ah ho preso anche i semi di lino se vi interessa. 500g per 2,20 euro biologici. c'è in particolare un negozio ("food international" mi pare) di fronte ai magazzini mas che ha tantissime cose tra cui spezie di tutti i tipi.
ah sempre lì ho anche visto anche la bilancia di precisione se a qualcuno interessa. stava su una bancarella sotto i portici di fronte mas.
vabbè scusate l'ot, ora chiudo :mrgreen:

:o Grazie mille per i consigli, ci andrò sicuramente!!
Mi sa che qui siamo in un ot generale :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti