Le avventure di Desdemona!

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Le avventure di Desdemona!

Messaggio da desdemonaxi »

Eh sì, anche io mi sono data al sapone!!

Aggiornerò questo topic ad ogni mia nuova saponificazione,
così da avere uno spazietto personale e organico dove parlare un po' delle proprie creazioni e considerazioni (senza intasare il forum di numerosi topic disordinati).

:)

Per adesso sono ancora alla gavetta. Ieri ho saponificato, seguendo la ricetta più semplice del mondo:

1000 gr di olio di oliva (ne ho trovato uno con 15,8g di grassi saturi)
300 gr di acqua
128 gr di soda caustica (sconto 5 per cento)

PROCEDIMENTO
Ho indossato guanti in lattice, occhialini e mascherina.
Dato che non sono ancora in possesso di un termometro, ho preparato la soluzione di acqua e soda in balcone e l'ho lasciata a raffreddare per una decina di minuti. Ho versato l'olio in una pentola di acciaio inox lasciandolo a temperatura ambiente e ho aggiunto la soluzione caustica mescolando con un cucchiaio di legno. Ho frullato con un minipimer per circa 5 minuti fino al raggiungimento del nastro, e ho versato la pasta di sapone negli stampi.

Avevo preparato: contenitori in tetrapack dei succhi di frutta e del latte; due stampi in plastica rigida unti per bene di silicone (i cristalli liquidi per capelli); un altro stampo in plastica rigida ricoperto da carta da forno inumidita.
Ho versato il tutto prima direttamente dalla pentola ai contenitori in tetrapack, col risultato di versare il sapone un po' ovunque, per fortuna avevo protetto il tavolo con della carta di giornale! La prossima volta userò un cucchiaio.
Poi sono passata agli stampini. Ho rinunciato a versarlo nello stampo con carta da forno perchè le forme erano piccoline, la carta da forno era ingombrante e mi sono accorta che stava venendo una schifezza... ho raccolto col cucchiaio il sapone che avevo colato sulla carta da forno e l'ho travasato.
Ho lasciato il tutto al caduccio per più di 36 ore.

Ho estratto il sapone dagli stampi in tetrapack (strappandoli) e l'ho tagliato a pezzi, ma non riuscivo ad estrarlo dagli stampi in plastica unti di silicone! Così li ho riposti nel congelatore per poco più di 10 minuti e ho estratto facilmente le saponette sbattendole (cautamente) contro il tagliere. Non si sono rovinate. Penso che il silicone abbia facilitato l'operazione perchè le saponette al tatto erano molto viscide.
Ho riposto le saponette in scatole di scarpe, a strati, separate da carta da forno.

Il sapone è uscito di un bel bianco latte, abbastanza grezzo da essere visibilmente casereccio ma non brutto, con un leggero profumo particolare.

Immagine
Immagine
Immagine
(si vede l'ombra delle dita! :evil: )

Ok, considerazioni!
E' stata una bella esperienza, soprattutto quando guardo le mie saponette penso "wow". Vorrei incoraggiare i timorosi e quelli che restano sul limbo, perchè bastano le giuste precauzioni e un po' di attenzione per saponificare in sicurezza! Penso di essere la 98776 persona a dirlo, ma è così! :)
Andiamo, non vorrete continuare a comprare a vita le saponette dei Provenziali? :mrgreen:

Penso che l'idea di ungere gli stampi in plastica con silicone sia utile, se qualcuno prova mi faccia sapere come va.

Il fatto che dovrò riporre il sapone mesi a stagionare mi lascia un po' triste, però mi informerò per bene su tutti i suoi possibili utilizzi, in particolare quelli casalinghi. Vorrei gradualmente sostituire i detergenti liquidi (syndeth) con il sapone e con le varie farine detergenti!

Ringrazio in particolare Amelia perchè è stata superpaziente e mi ha dato un sacco di consigli ed esperienze :cuore: :master: , sappi che hai contribuito a creare un mostro!! :mrgreen: 8-) :lol:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Le avventure di Desdemona!

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma che belli!!!! Complimenti!! :Yea: :cuore:
desdemonaxi ha scritto: Andiamo, non vorrete continuare a comprare a vita le saponette dei Provenziali?
Brava! Ben detto!! ;)
desdemonaxi ha scritto: Il fatto che dovrò riporre il sapone mesi a stagionare mi lascia un po' triste..
Ma no, per la ricetta con solo olio di oliva bastano 5 settimane, solo un mese e mezzo passa in fretta.
desdemonaxi ha scritto:Ringrazio in particolare Amelia perchè è stata superpaziente e mi ha dato un sacco di consigli ed esperienze sappi che hai contribuito a creare un mostro!!
E' stato un piacere... io AMO DA MORIRE fare il sapone :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Le avventure di Desdemona!

Messaggio da alex66 »

Desdemonaxi!!!!!!!! Se stata bravissima.......quando ho visto le fotografie, mi sono commossa!!!!!! Sei una ragazza speciale, quando penso all'età che hai...e a quanto sono "sciocchine" le tue coetanee.....
Ma ci si può commuovere davanti a dei pezzi di sapone?! :oops:

Sto proprio invecchiando :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Le avventure di Desdemona!

Messaggio da desdemonaxi »

Grazie mille Alex :oops:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti