SAPONE ALL'ARANCIO E CANNELLA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SAPONE ALL'ARANCIO E CANNELLA

Messaggio da alex66 »

Ho preso questa ricetta dal link che riporto sotto il titolo, l'ho leggermente modificata, aggiungendo un lieve aroma di arancio con l'olio essenziale di arancio che con la cannella sta benissimo.
La fotografia che riporto in fondo non è mia, ma l'ho presa dal sito qui citato, per farvi vedere com'è carino l'effetto marmorizzato che si può ottenere con la cannella.
La ricetta è semplicissima, utilizza soltanto olio di oliva, si può leggermente modificare, sostituendo una piccola parte di oilo d'oliva con olio di ricino per esempio ( 50 grammi magari, in quel caso va ricalcalata la soda ).

RICETTA SEMPLICE DI SAPONE ALLA CANNELLA E ARANCIO
(http://rossofragola.myblog.it/archive/2 ... da-te.html)

Procedimento: Prima di tutto preparare gli ingredienti...
- 1 kg. di olio d'oliva
- 130 grammi di soda caustica
- 300 grammi di acqua distillata
- cannella in polvere
- olio essenziale di arancia 25 gott.
Pesare con esattezza l’olio, farlo scaldare a fuoco lento fino a 45°c.
Versare la soda nell’acqua e controllare che la soluzione caustoica sia della stessa temperatura; a questo punto versarla nel recipiente insieme all'olio mescolando con un cucchiaio di legno. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione evitando gli schizzi x una decina di minuti, fino a quando il composto sarà addensato, avrà cioè raggiunto il nastro.
A questo punto mescolarvi circa 3 cucchiai di cannella in polvere in modo non omogeneo così da creare un effetto marmorizzato. Ora si potrà versare negli stampi. Mantenere al caldo, coprendoli con carta da forno e con una coperta. Il sapone va lasciato per due giorni negli stampi poi va tolto e lasciato all’aria a stagionare x circa due/tre mesi prima di usarlo.

Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE ALL'ARANCIO E CANNELLA

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Pesare con esattezza l’olio, farlo scaldare a fuoco lento fino a 45°c.
Versare la soda nell’acqua e controllare che la soluzione caustoica sia della stessa temperatura;
Un consiglio, fate il procedimento all'inverso, ovvero prima preparate la soluzione acqua/soda, poi quando è a 48-49° mettete a scaldare l'olio. ;)
E' meglio il contrario perché la soda ci mette tanto a scendere di temperatura (in estate anche una mezz'ora abbondante), mentre l'olio si scalda molto velocemente (1 minuto circa). In oltre la soda una volta fredda non può essere riscaldata.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SAPONE ALL'ARANCIO E CANNELLA

Messaggio da alex66 »

sì, ha ragione Amelia, conviene fare così-
Giusto stasera ho rifatto il sapone dopo tanto tempo e per far combaciare le due temperature sono diventata matta......( ho dovuto mettere il pentolone dell'olio nel bagnomaria freddo sennò stavo lì due anni...nel frattempo che si freddava ho pure cenato ) :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SAPONE ALL'ARANCIO E CANNELLA

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:..nel frattempo che si freddava ho pure cenato ) :mrgreen:
Hahahahahahah... oddio mi hai fatto morire!!!! Hhahahahaha.....

Io metto la soda nel bagnomaria freddo, sennò con questo caldo quando scende!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti