Profumare il sapone

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Profumare il sapone

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze!
Oltre agli oli essenziali e alle fragranze cosmetiche, con cos'altro si può profumare il sapone?
Potrei optare per le boccettine di aromi alimentari o scegliere determinati alimenti già di per sè profumati?

Ad esempio, un sapone alla vaniglia avrebbe una buona e duratura profumazione anche se si utilizza la comunissima vanillina per dolci (non ho ancora fatto il fantastico oleolito di vaniglia suggerito da Lalla!)?

Un altro esempio: un sapone con olio di cocco avrebbe ha bisogno di un'ulteriore fragranza al cocco per profumare?
Grazie :)
(si capisce che non ho mai fatto il sapone? :mrgreen: )
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Profumare il sapone

Messaggio da Amelia La Strega »

Purtroppo non puoi usare gli aromi per dolci perché la soda caustica li attacca e li annulla.
L'olio di cocco non profuma di cocco e quindi devi profumare il sapone artificialmente.

A prate gli Oe e le fragranze non credo ci siano cose naturali che resistano alla soda :(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Profumare il sapone

Messaggio da alex66 »

per profumare in modo molto naturale si può utilizzare la cannella in polvere, sempre che l'odore di cannella piaccia! La vanillina dei dolci credo che profumi molto poco, perchè agli esordi l'ho usata in qualche crema non ha profumato granchè... Riguardo la profumazione del sapone e la sua intensità, quest'ultima cambia a seconda che : - il sapone venga profumato nel momento in cui viene fatto ( intendo il processo all'origine con oli/soda/acqua) - o che il sapone venga profumato in un secondo momento cioè quando viene ri-sciolto. Nel primo caso la profumazione viene un po' attenuata dalla soda che è ancora presente e non si è ancora trasformata completamente in sapone. Si può comunque profumare il sapone, soltanto che il profumo sarà più delicato. Nel secondo caso, a parità di quantità di profumo introdotto, otterrai invece una profumazione più intensa perchè ormai la soda non è più presente. Lo stesso discorso vale anche per le colorazioni, sono tanto più intense, tanto più la soda ormai si è trasformata in sapone.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Profumare il sapone

Messaggio da Pamela »

dovendolo regalare non vorrei rischiare con la cannella, perchè è un profumo che non tutti apprezzano.
Però che peccato... mi sarebbe piaciuto utilizzare profumi naturali che si trovano in cucina (il cacao, ad esempio!).
Quindi, Alex, poichè sto usando il sapone "sciogli e versa" di AZ (l'avevo comprato e lo devo usare!), che è già pronto, il profumo che andrò a mettere sarà più intenso, giusto?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Profumare il sapone

Messaggio da alex66 »

se usi il panetto di AZ non c'è problema allora, i profumi si sentono tutti e bene! :D anche gli oli essenziali si sentono bene in quel caso....

adesso altri profumi naturali oltre la cannella non mi vengono in mente. C'è la lavanda, ma l'ho già provata, si sente appena, quasi impercettibile
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Profumare il sapone

Messaggio da Amelia La Strega »

Con il cacao o il cioccolato fondente funziona la stessa regola. Se lo metti con la soda non profuma, se lo addizioni al sapone già stagionato sì, ma dovendone mettere poco (altrimenti non verrebbe un bel panetto solido) l'odore sarà lieve.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Profumare il sapone

Messaggio da Pamela »

Grazie a tutte e due! :)
Allora provo!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti