MALVA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Malva

Messaggio da Giovi »

Lalla ha scritto:Non vi dico lo sciroppo mucolitico che faccio per Matteo che effetti che ha!!!
Mi daresti la ricetta la ricetta di questo sciroppo...anch'io ho un bambino di 6 anni (Mattia).

Grazie,
:D Giovi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Malva

Messaggio da Lalla »

Giovi è semplicissima! faccio un decotto di foglie di malva, poi dopo aver filtrato strizzando per bene la pianta ne prelevo 100 g e ci aggiungo 65 g di zucchero bianco oppure 65 g di miele di tiglio....rimetto sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e per rendere il composto sciropposo. Quando avrai ottenuto lo sciroppo ci aggiungi (ma è facoltativo) il succo di un limone. Quando è ancora caldo lo versi in un barattolo o bottiglia...tappi ermeticamente ed aspetti che faccia il sotto vuoto. Un cucchiaio la mattina ed uno la sera prima di andare a letto sciolgono quei muchi fastidiosissimi.
Ci sono due considerazioni da fare su questo sciroppo:
1) io preferisco prepararne sempre e solo 100 g nonostante si possa conservare anche per oltre sei mesi grazie alla presenza dello zucchero.
2) potrebbe dare effetti lassativi ed ecco perchè si consiglia l'uso del succo di limone. A Matteo va bene perchè soffre di stipsi ed addirittura di emorroidi.

Tutto ciò ovviamente sempre condividendolo col proprio pediatra, perchè se il medico si accorge che oltre alla tossicina ci può essere anche un'infiammazione allora sicuramente prescriverà l'antibiotico più adatto.
Ormai col mio pediatra abbiamo stilato una lista di prodotti che posso preparare per Matteo, il quale purtroppo non può ingerire la maggior parte dei farmaci ed antibiotici che generalmente si danno in questi casi, per cui ci siamo dovuti ingegnare a creare delle piccole pozioni fatte ad hoc per il bambino in casi di necessità ed urgenza.

Con questa stessa formula si possono preparare una serie di sciroppi senza fare uso della solita T.M. che si aggiunge perchè essendo blandamente alcolica se ne sconsiglia l'uso ai più piccini...mentre per noi adulti si può aggiungere 5 ml di T.M. di malva o altra pianta secondo lo sciroppo che si è prodotto.
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Malva

Messaggio da roby_89 »

ragazze mi raccomando qui sul forum parliamo di cosmetica, per le cose da ingerire sarebbe meglio consultare il medico o sentire il parere di un esperto ;)
come detto anche da Lalla :cuore:
RobY
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Malva

Messaggio da Lalla »

Certo Roby, in questi casi è sempre meglio consultarsi con una figura professionale
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Malva

Messaggio da Giovi »

Grazie Lalla per la ricetta...come sempre sei una miniera di idee!!

Posso usare anche la malva secca dell'erboristeria (quindi un misto di foglie e fiori)?

:cuore: Giovi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Malva

Messaggio da Lalla »

In mancanza d'altro puoi utilizzare anche quella secca...ma in questi casi sarebbe meglio fresca. La malva cresce durante tutto l'anno, per cui non ti sarebbe difficile trovare le foglie fresche in questo periodo. Anche le foglie di viola mammola sono indicate per lo stesso scopo e si trovano anch'esse in questo periodo.
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Malva

Messaggio da Giovi »

Grazie ancora!!!

:cuore: Giovi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: Malva

Messaggio da monias »

ho appena fatto lo sciroppo di malva ma l'ho arricchito di foglie di plantago e radice fresca di zenzero.speriamo sia efficace.che noia questa tosse ricorrente!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti