[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • MALVA
Pagina 1 di 7

MALVA

Inviato: 12/02/2012, 12:55
da Trilly
ho un poco di foglie e fiori secchi di malva. vorrei farci qualcosa ma cosa?
ho letto che la parte funzionale si trova nelle mucillagini ma credo che ci voglia la pianta fresca. io le ho secche, fare un oleolito serve a qualcosa? o un estratto? e come farlo?
grazie

Re: Malva

Inviato: 12/02/2012, 13:16
da giunni
io ho fatto un oleolito a freddo ha proprietà lenitive e calmanti e antiinfiammatorie..lo uso a volte nelle creme viso invernali dato che ho la pelle delicata e soggetta ad arrossamenti. Pero' per il resto bisogna attendere la risposta dell'esperta..che e' lalla! quindi rimango in attesa insieme a te :D

Re: Malva

Inviato: 12/02/2012, 14:19
da Amelia La Strega
Anche io ci ho fatto un oleolito per le creme viso. Lo uso anche per creme mani.

Re: Malva

Inviato: 11/04/2012, 21:55
da reginasaba
posso suggerire un uso medico della pianta? un infuso con alloro (ovviamente tutto essiccato malva più alloro) una mano santa contro i dolori mestruali veniva dato anche alle partorienti sofferenti dopo il parto è stata mia nonna a dirmelo che come una donna "di una volta" ha partorito in casa e ha assistito tante donne durante e dopo i parto io ho trovato beneficio e ha anche un sapore gradevole

Re: Malva

Inviato: 11/04/2012, 22:27
da Natalia
Reginasaba che uso utile! Ma fiori di malva o foglie? E' fondamentale che siano essiccate? Se funziona ti farò una statua :lol:

Re: Malva

Inviato: 12/04/2012, 10:48
da MsSirenella
allora io avevo fatto un olio alla malva con il procedimento ayurvedico
lo uso per tutto: sulle punture di zanzara, come olio dopo la ceretta sintetica e in ultimo lo sto mettendo sul dente che mi duole e vi dico che anche in questo ultimo caso è portentosa :mrgreen:

Re: Malva

Inviato: 12/04/2012, 16:03
da reginasaba
[quote="Natalia"]Reginasaba che uso utile! Ma fiori di malva o foglie? E' fondamentale che siano essiccate? Se funziona ti farò una statua
il preparato deve essere essiccato almeno mia nonna lo preparava così insieme alle foglie di alloro anche esse essiccate (se funziona anche con fogli fresche non saprei non ho mai provato) nel preparato vanno le foglie di alloro e foglie insieme a piccoli rametti di malva, si coglie la pianta ( a me è cresciuta spontaneamente nel giardino) tagliando i rami, si legano e si lasciano essiccare all'aria e a parte i rametti di alloro quando sono essiccati si uniscono, io non li trito ma li lascio grossolani spezzetto solo un pò i rami (anche al momento dell'uso) così quando fai il decotto è più facile filtrarlo.I fori non li ho usati perchè mia nonna non lo faceva, certo non fanno male ma so che i principi attivi della malva sono contenuti principalmente nelle foglie e meno nei fiori.

Re: Malva

Inviato: 16/05/2012, 13:13
da Giovi
Ho visto, di fronte casa di mia mamma, un po' di fiori di malva...come è meglio usarli per metterli in una crema viso?
Devo fare un oleolito, una tintura, un estratto molle o altro?
Posso metterci anche le foglie più piccole o devo usare solo i fiori?

Grazie,
Giovi.

Re: Malva

Inviato: 16/05/2012, 23:03
da desdemonaxi
Sull'estratto molle non saprei, puoi fare una tintura a 55° di fiori e foglie fresche da usare fino al 2% in fase C.
L'oleolito io non lo farei, ho girato qualche sito online e qualche mio libro e al massimo dicono che le proprietà della malva non si estraggono in olio ( http://arcadia.forumup.it/post-14856-arcadia.html ). Mi sembra strano che le ragazze abbiano fatto un oleolito..

Re: Malva

Inviato: 17/05/2012, 8:31
da Giovi
Grazie desdemonaxi!!

:D Giovi