CALENDULA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CALENDULA

Messaggio da alex66 »

beh..il contadino ce l'ho in casa : mio marito! i miei suoceri hanno una bella azienda agricola in provincia di viterbo. Mio marito però conosce piante per così dire un po' "rustiche", tipo la malva, l'ortica, il mentastro e similari...di certo non conosce i fiori per fare i cosmetici!
Infatti le poche erbe che ho raccolto le ho sempre raccolte insieme a lui o mia suocera. Mia suocera è davvero brava, molto più brava di mio marito! Lei le conosce tutte! Peccato però che mi abita lontano!

Mia suocera fa anche un sacco di liquori con le erbe che raccoglie. Fa marmellate con i suoi frutti e conserve meravigliose con le sue verdure. Dolci e biscotti deliziosi con tutti i suoi prodotti.
Ti incanti a sentirle raccontare le sue fantastiche storie di campagna.....che bellavita che fa nella sua bella terra :cuore: :cuore: :cuore: è una donna felice :D

Sono andata molto out of topic...perdonatemi :o :lol:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Ma allora tua suocera conoscerà per forza la calendula?! Quando ne avrai opportunità chiedile di accompagnarti in campagna per riconoscerne i fiori caratteristici!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CALENDULA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ieri in un vivaio ho visto dei vasetti con dei fiori IDENTICI alla calendula, ma non credo fossero loro..
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CALENDULA

Messaggio da Lalla »

Amelia ora è già tardi per la calendula....almeno per quella che serve ai rimedi della nonna!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CALENDULA

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Ieri in un vivaio ho visto dei vasetti con dei fiori IDENTICI alla calendula, ma non credo fossero loro..
dalla foto pare proprio una di quelle belle margheritine da giardino....è un attimo a spalmarsi addosso una pratolina :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CALENDULA

Messaggio da Lalla »

La pratolina ha un sacco di proprietà cosmetiche, per cui non sarebbe male spalmarsela addosso ahahahahahahah
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CALENDULA

Messaggio da alex66 »

ho letto velocemente qualcosina su Arcadia....adesso non mi ricordo però, mi sembra che non era un oleolito però, forse l'infuso
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CALENDULA

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Amelia ora è già tardi per la calendula....almeno per quella che serve ai rimedi della nonna!
Infatti è quello che ho pensato, ma poi mi è venuto in mente che le coltivano nelle serre... e lì non esistono le stagioni. Nei vivai vendono rose in fiore anche a gennaio...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CALENDULA

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:ho letto velocemente qualcosina su Arcadia....adesso non mi ricordo però, mi sembra che non era un oleolito però, forse l'infuso
Appena trovo i miei famigerati appunti ti saprò dire qualcosa in più circa la pratolina.
Amelia La Strega ha scritto: Infatti è quello che ho pensato, ma poi mi è venuto in mente che le coltivano nelle serre... e lì non esistono le stagioni. Nei vivai vendono rose in fiore anche a gennaio...
Infatti, io non sopporto le coltivazioni in serra!!! Ogni pianta deve seguire la sua stagione!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CALENDULA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma è una pianta perenne o stagionale? Perché se fosse lei e perenne ne prenderei una piantina.. :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti