COME CURARE LA PIANTA D'ALOE?

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
seichelle
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2011, 10:00
Località: Torino

COME CURARE LA PIANTA D'ALOE?

Messaggio da seichelle »

Non so se è la sezione giusta..sto cercando di far crescere una piantina d'aloe vera in casa!Abitando in appartamento e non avendo un terrazzo sono costretta a tenerla dentro casa vicino alla finestra. Avete consigli su come curarla e evitare che vada a seccarsi??? :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Amelia La Strega »

Oddio, questo non è un forum di giardinaggio... hai provato a cercare su internet?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Trilly »

guarda io ti posso dire che ne avevo tre piante fuori al giardino ma quest'inverno il freddo le ha bruciate tutte e tre :( quindi probabilmente teme il freddo.
ti conviene, come dice amelia, cercare un p' su internet. sicuramente troverai ciò che ti interessa

ho trovato questo link che può esserti molto utile
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Amelia La Strega »

Trilly ha scritto:guarda io ti posso dire che ne avevo tre piante fuori al giardino ma quest'inverno il freddo le ha bruciate tutte e tre :( quindi probabilmente teme il freddo.
Nooooooooo che mi dici!! Tutte e 3?
L'aloe è come tutte le piante grasse, al di sotto dei 5° passa a miglio vita...
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Trilly »

già, purtroppo tutte e tre sono andate... il primo freddo (e che freddo) ha fatto strage, ed erano anche belle grandi.
da quel che so per poter utilizzare le foglie la pianta deve avere almeno tre anni di vita.
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da molly »

Durante l'inverno si portano dentro perchè temono il freddo, poi dipende dalla zona in cui vivi e le temperature che solitamente si raggiungono. la mia piantina è sopravvissuta. volevo travasarla nel giardino secondo voi qual'è il periodo migliore per farlo?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Amelia La Strega »

molly ha scritto:volevo travasarla nel giardino secondo voi qual'è il periodo migliore per farlo?
Fine inverno/inizio primavera quando si sta preparando a fare le nuove radici ;)
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da molly »

Grazie mille, allora dovrò aspettare :D
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Giadina »

Il mio fidanzato mentre gliela stavo spignattando su una puntura di ape :Yea: :Yea: :Yea: ne ha tagliato un pezzo e l'ha messo in un vaso per fare crescere la piantina :D :D :D ahahahhaahha Secondo voi crescerà?????? :?: :?:

Ps. Vi vorrei imitare la faccia allucinata del mio moroso che ammira sorpreso l'interno gelloso della pianta di aloe :o :o :o

Ma che era un dinosaurooooo????? Ahahahahahh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Che dolce :oops:
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: come curare la pianta d'aloe?

Messaggio da Amelia La Strega »

In genere le aloe si moltiplicano per stoloni, ovvero nuove piantine per tutto identiche alla pianta madre, che spuntano alla base.
Per alcune piante grasse basta una porzione di fogli, per altre è necessario la foglia intera, per l'aloe non saprei... devo fare una ricerca in rete.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti