EDERA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Io no ma se hai la pelle particolarmente sensibile forse ti conviene andare sul sicuro con l'oleolito! ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EDERA

Messaggio da desdemonaxi »

Riguardo agli olii, sono da scegliere indipendentemente a seconda delle tue esigienze (tipo di pelle, tipo di uso dell'oleolito, disponibilità a spendere).
In realtà sarebbe pure fattibile un discorso sulle capacità solventi dei diversi olii (per info vedi http://arcadia.forumup.it/about389-arcadia.html ), ma non lo fa nessuno :mrgreen: Quindi penso proprio che sia una cosa di poco conto.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da Lalla »

Io con l'edera ho preparato sia l'oleolito, sia l'estratto idroglicerico. L'estratto alcolico è tossico se si superano le dosi consigliate perchè generalmente quando si parla di estratti alcolici si parla di preparazioni da diluire poi in un bel bicchiere di acqua per essere ingerite, per cui penso che per i nostri spignatti sia meglio utilizzare l'oleolito o l'estratto idroglicerico da aggiungere opportunamente nelle nostre creme per uso TOPICO!
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

Ragazze l'edera deve essere fresca o secca???
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da Lalla »

Giadina ha scritto:Ragazze l'edera deve essere fresca o secca???
Io ho utilizzato quella fresca!
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Lalla ha scritto:Io con l'edera ho preparato sia l'oleolito, sia l'estratto idroglicerico. L'estratto alcolico è tossico se si superano le dosi consigliate perchè generalmente quando si parla di estratti alcolici si parla di preparazioni da diluire poi in un bel bicchiere di acqua per essere ingerite, per cui penso che per i nostri spignatti sia meglio utilizzare l'oleolito o l'estratto idroglicerico da aggiungere opportunamente nelle nostre creme per uso TOPICO!
Lalla credo però che ingerire sia diverso da applicare sulla pelle...se per ingerirlo bisogna diluirlo con altra acqua non credo che si debba fare anche per applicarlo sulla pelle,logicamente poi,se hai una pelle particolarmente sensibile non dovresti proprio applicarlo se c'è l'alcool :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da Lalla »

Infatti Valeria era quello che volevo dire...solo che forse mi sono espressa male. Per le creme è meglio adottare soluzioni oleose o al massimo idrogliceriche...invece le soluzioni alcoliche lasciamole a chi di competenza!
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: EDERA

Messaggio da Glow79 »

Dunque di Hedera Helix ne esistono tantissime tipologie...ce n'è una in particolare adatta al nostro "scopo"??? Io nel giardino ne ho di due tipi mi sembra, una ha le foglie che hanno come un contorno verde chiaro e l'altra mi sembra sia tutta verde...magari vi posto delle foto.
Si può raccogliere sempre o come altre piante meglio raccogliere le foglie in determinati periodi?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EDERA

Messaggio da Lalla »

Quella col bordo verde chiaro è più indicata al nostro scopo!!! In questo caso ogni periodo dell'anno è indicato per cogliere le foglie e farne un macerato!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti