LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Grazie Alessandro...è sempre ben gradito un ottimo libro che abbia schede esaustive...io non faccio altro che comprarne a dismisura...ormai dovrò metterli persino sotto al letto ahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla, ci faresti una recensione sul libro della regina del sapone? :D
Cosa ne pensi?
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Allura, ho preso ieri il libro di Veggie.
Il linguaggio è quello confidenziale che lei ha solitamente.
Spiega in modo semplice ben 75 ricette per realizzare saponi e detergenti esclusivamente ad uso domestico: per la pulizia della casa, dei panni e dei piatti...
Mi ritengo soddisfatta dell'acquisto, perché con le ricette già scaricate in precedenza della coppia Tadiello e Garzena (e di altri, dal loro sito), ormai dispongo di una enciclopedia e di un ricettario di tutto rispetto! :lol:
Ho faticato un pò però nel trovare il testo... sono riuscita a scovarlo presso la Feltrinelli vicino a p.zza esedra.
Ho anche sfogliato il bellissimo testo consigliato da Puman, e... :cuore: il Manuale del Cosmetologo di Tecniche Nuove, che avevo visto solo nel web. E' bellissimo, accidenti, e c'è proprio, assolutamente TUTTO quello che c'è da sapere... costa € 99. E li vale tutti, ne sono certa. Ma GOSH :o
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Amelia La Strega »

€ 99 :o :o Accidenti!!!

Anche io ho il libro di Veggie. Mi piace, peccato però che sia solo per creare saponi e affini per le pulizie domestiche. Spero che presto ne faccia uno per i sapono per l'igiene personale :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Amelia dobbiamo aspettare almeno un anno. Veggie ha detto che è già al lavoro per scrivere il libro sulla produzione di soli saponi per l'igiene personale......... Io non vedo l'ora!!!
Quello raccomandato da Puman sono tentata di comprarlo anche se mi rendo conto che 99 euro sono davvero tanti, ma se come dice anche Mimosa ne vale la pena perchè non farsi questo meraviglioso regalo????
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Lalla, quello consigliato da Puman mi pare costi 24 euri... io scrivevo di un altro!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

oh cazzarola, come al solito non ci ho capito niente ahahahahah
Grazie Mimosa della dritta!
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

LE PIANTE OFFICINALI

- Proprietà e Profilo Animico delle Piante Officinali, di Raffaele Curti, ed.Enea Edizioni (pag 366, 39€)
Immagine
Come dicevo in precedenza, parla di piante e di quando, come e cosa raccoglierne. Fin qui ci siamo. Ne ho altri... questo qui però suggerisce anche come estrarne i principi attivi: con tinture, tisane o oleoliti, ad esempio. Assolutamente unico nel suo genere, direi, perché altri testi al massimo ti dicono come magnalle, le piante, e basta!
Ora che finalmente è in mio possesso, e lo leggo tipo romanzo... ho scoperto altre due cose: la prima, la più importante è che ho "incontrato" l'uomo che vorrei accanto tutta la vita. :cuore:
La seconda: il profilo animico è una lettura sciamanica del carattere dell'individuo vegetale. O meglio, lui ( :cuore: ) cerca di tradurre in parole le sensazioni che la pianta gli trasmette. Affatto banale e molto istruttivo.
La prima parte del libro descrive anche i principali metodi erboristici della medicina popolare e indicazioni sulla raccolta (molto utili) e la nascita di un erbario.
Una curiosità: forse frutto di qualche progetto col territorio locale, il libro è totalmente incentrato sulla flora ferrarese (magari un giorno si dedicherà al reatino?).

- Le erbe selvatiche, di Ennio Lazzarini, ed. Hoepli (pag. 192, €21,50)
Immagine
Mi è piaciuto molto e l'ho trovato davvero utile. E' una guida per il riconoscimento delle piante spontanee, ricco di informazioni e, finalmente, con delle belle foto.
Solo per consultazione, è composto di schede che indicano per ogni pianta: habitat; morfologia; parti da cogliere; quando si coglie (ma non sempre questa voce è presente); pregio; uso; uso di altre parti.
Ovviamente l'uso indicato è prevalentemente mangereccio.

- Guida pratica alle piante officinali, di G. Bulgarelli e S. Flamigni, ed. Hoepli (pag. 192, €22,90)
Immagine
Anche questo, come il precedente, ha delle bellissime foto. Sul contenuto ancora non posso esprimermi.
Vedo però che nelle schede, fatte molto bene, compaiono voci davvero utili, quali: principi attivi; uso officinale; uso alimentare; uso cosmetico. Parti usate; periodo balsamico; proprietà ed indicazioni.
Davvero molto bello.

EDITO: Stile asciutto, senza preamboli: va dritto al sodo fornendo l'essenziale delle informazioni utili, anche se comunque in ogni scheda inseriscono qualche riga circa le curiosità.
Istruttivi anche nella parte introduttiva: breve storia della fitoterapia; descrizione dei principali gruppi delle sostanze attive e la spiegazione della morfologia delle piante (valido, almeno per me, anche per conoscere i termini tecnici). Termina poi con due elenchi in ordine alfabetico: le principali proprietà ed effetti (afrodisiache, analgesiche, ecc); disturbi e rimedi (intossicazione, acidità di stomaco, ecc.), dove schematicamente accanto alla voce di interesse riportano la pianta che interessa. Chiude il libro un pratico glossario.

Sostanzialmente: per la raccolta, se dovessi consigliarne uno, sarebbe proprio questo.
Anche se dovrebbe essere integrato col testo di Lazzarini, che ci illustra anche quali piante spontanee non cogliere, in quanto tossiche; velenose o non commestibili. Quindi non solo quelle officinali.

Ultime considerazioni: avrei gradito la presenza, in almeno uno dei tre, di un calendario riassuntivo per la raccolta. Dovrò farmene uno con le indicazioni fornite da Amelia altrove. :mrgreen:
Della Guida pratica mi ha colpita la scheda dell'arnica: ha le voci come le altre, ma non viene indicato che raccoglierla (che io sappia) è proibito. Approfondirò.
Ultima modifica di Mimosa il 18/01/2012, 4:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Grazie Mimosa per il tuo notevole contributo
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Amelia La Strega »

Bei libri.. sono quelli di cui ci hai parlato mercoledì, giusto?

Fammi sapere poi com'è il terzo, perché dalla tua descrizione sembra davvero ottimo.
Si trovano solo online?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti