CERATONIA SILIQUA GUM

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

no, no infatti per la farina 10 gr. sono troppi....anzi troppissimiiiiiiii
Allora io ho un cucchiaino che misura circa 0,5 gr ed in un preparato di crema da 30 ml finita, uso tre di questi cucchiaini radi (non colmi)! Oltretutto la utilizzo in fase acquosa insieme alla gomma arabica o, visto che adesso ce l'ho, con la xantana. Il calore dell'acqua in questo caso non elimina gli effetti della farina!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:no, no infatti per la farina 10 gr. sono troppi....anzi troppissimiiiiiiii
Allora io ho un cucchiaino che misura circa 0,5 gr ed in un preparato di crema da 30 ml finita, uso tre di questi cucchiaini radi (non colmi)! Oltretutto la utilizzo in fase acquosa insieme alla gomma arabica o, visto che adesso ce l'ho, con la xantana. Il calore dell'acqua in questo caso non elimina gli effetti della farina!
ricapitoliamo perchè la farina di carrube o carrubo mi interessa molto :

in fase A della crema, tu metti 0.5 x 3 ( quindi un grammo e mezzo ) di farina nel tuo gel di xantana. Giusto?
Se ho capito bene per fare 30 ml di crema. Gli ml sono cosa diversa dai grammi, per semplificare adesso facciamo finta che sono 30 gr. di crema, sennò non se ne esce...

1.5 di farina di carrube per 30 gr. di crema finita, quindi sono almeno 4.5/4.8 gr. di farina per 100 gr. di crema finita. Ci siamo fin qui? :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche a me incuriosisce e Salus i Erbis la vende... è un po' cara però!! :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Allora facciamo una cosa, stasera misurerò esattamente sul mio nuovo bilancino le dosi di farina prese col cucchiaino, perchè ad occhio mi sembra che i grammi corrispondenti di farina per un totale di crema da 30 gr, siano inferiori ai 4 gr. Per cui vi chiedo di avere pazienza sino a stasera quando "svrginerò" il bilancino.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Efficacia della ceratonia siliquia come attivo cosmetico : http://www.farmacosmesi.it/index.php?me ... zoom&id=13

qui vediamo che la ceratonia siliqua gum non ha effetti negativi sulla salute e ci vengono mostrati alcuno cosmetici che la contengono, pertanto viene usata tranquillamente in cosmetica : http://www.goodguide.com/ingredients/16 ... iliqua-gum

INCI e dati tecnici sulla ceratonia siliquia gum : http://www.specialchem4cosmetics.com/se ... px?id=2405

oltre alle proprietà emollienti capiamo che la ceratonia siliqua è anche uno stabilizzante, quindi se usato nella corretta percentuale dovrebbe aiutare la stabilità delle nostre creme.

Adesso dobbiamo capire come usarlo correttamente e come aggiungerlo e in che forma.
Sono dubbiosa sul fatto di aggiungerlo nella forma naturale in cui si presenta, cioè farina...vorrei trovare qualche testimonianza scritta che mi dice esattamente come l'ha utilizzato, ma finora ho trovato solo recensioni di creme e basta.Anche sui noti forum di cosmesi eco-bio che tutti conosciamo.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Alex io l'ho utilizzata solo sottoforma di farina secondo i consigli che mi ha dato la farmacista/neuropata che gestisce una drogheria qui a Siena. Ti posso dire che le creme non hanno nulla di differente dalle altre....sono e rimangono ben emulsionate, con una texture leggera e nello stesso tempo compatta! Purtroppo fino ad oggi ho lavorato sempre senza il bilancino per cui sulle dosi (almeno per il momento) non posso esserti d'aiuto. La farina la diluisco in acqua insieme alla xantan(in questo caso di quest'ultima ne uso veramente poca data la consistenza della farina). Ma come ho detto prima, cercherò di dosare tutti i miei ingredienti e vi farò sapere il prima possibile.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Alex io l'ho utilizzata solo sottoforma di farina secondo i consigli che mi ha dato la farmacista/neuropata che gestisce una drogheria qui a Siena. Ti posso dire che le creme non hanno nulla di differente dalle altre....sono e rimangono ben emulsionate, con una texture leggera e nello stesso tempo compatta! Purtroppo fino ad oggi ho lavorato sempre senza il bilancino per cui sulle dosi (almeno per il momento) non posso esserti d'aiuto. La farina la diluisco in acqua insieme alla xantan(in questo caso di quest'ultima ne uso veramente poca data la consistenza della farina). Ma come ho detto prima, cercherò di dosare tutti i miei ingredienti e vi farò sapere il prima possibile.
sull'utilizzo insieme alla xantana, secondo me dovrebbe proprio essere ok, difatti è una gomma! Se la farmacista ti ha detto di metterla così già mi sento più tranquilla.
Non capisco perchè non esista letteratura su questa pianta....neanche su Arcadia c'è niente :o :o :o
quando su un ingrediente non si trova niente, sono sempre portata a pensare malignamente che "funzioni".....non so perchè mi ha ricordato il caso della "stevia"..neanche su quella nessuno dice niente, guarda caso :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

forse ne usciamo...

sono andata in fissa con questa farina di carrubo, ho deciso di passare la mattinata su quest'argomento. Ho trovato la percentuale d'utilizzo !

Uso cosmetico.

La farina di semi di Carrubo (in quantità di una o due manciate) nell'acqua di bagni totali o parziali esercita un effetto rinfrescante, emolliente, idratante su pelli aride e facili a infiammarsi. Le gelatine semifluide preparate con il 3% circa di farina di semi fatta rigonfiare per qualche ora in acqua servono nella cosmesi popolare quali maschere facciali idratanti ed emollienti.
( fonte : http://www.annunciometro.com/salute/gia ... arrubo.htm )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Sei mitica Alex!!!!!!! Già mi stavo sentendo in colpa per non essere riuscita a darvi delle indicazioni più precise!!!!!
Per voi ho comunque in serbo altre sorprese!!!!! Collagene vegetale ed elastina sempre derivate dal mondo vegetale e da erbe alle quali possiamo tranquillamente accedere :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Sei mitica Alex!!!!!!! Già mi stavo sentendo in colpa per non essere riuscita a darvi delle indicazioni più precise!!!!!
Per voi ho comunque in serbo altre sorprese!!!!! Collagene vegetale ed elastina sempre derivate dal mondo vegetale e da erbe alle quali possiamo tranquillamente accedere :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
sei tu mitica Lalla...tu segnala, che piano piano sostituisco tutti gli attivi costosi con gli equavalenti vegetali....... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) emanerò odore di erbe da 10 km di distanza :Yea:

comunque per chi abita a roma, la ceratonia siliqua gum è in vendita anche da Castroni ad un prezzo alquanto ragionevole
http://www.milledelizie.com/prodotti_sc ... dotto=3773
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti