CERATONIA SILIQUA GUM

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

non l'ho mai mangiata "consapevolmente", ma secondo me senza saperlo chissà in quante cioccolate è contenuta! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:non l'ho mai mangiata "consapevolmente", ma secondo me senza saperlo chissà in quante cioccolate è contenuta! :mrgreen:
Alex ti sei persa una delizia. E' vero ciò che dice Amelia: vedere le carrube non è che sia un grande spettacolo, ma dal momento che ne assaggi una ti rendi conto di quanto sia meravigliosa la Natura!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:
alex66 ha scritto:non l'ho mai mangiata "consapevolmente", ma secondo me senza saperlo chissà in quante cioccolate è contenuta! :mrgreen:
Alex ti sei persa una delizia. E' vero ciò che dice Amelia: vedere le carrube non è che sia un grande spettacolo, ma dal momento che ne assaggi una ti rendi conto di quanto sia meravigliosa la Natura!!!!
ma come si mangia? in crema?
ma sbaglio o ne vanno ghiotti i cavalli ?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Le carrube infatti sono l'alimento prelibato dei cavalli. Io le ho sempre mangiate appena raccolte dall'albero (generalmente in agosto)...hanno la forma di grandi baccelli marroni con dei semi piuttosto duri, ma se colti nel tempo giusto, i semi sono ancora morbidi e saporitissimi. La farina appunto è sempre stata utilizzata dall'industria alimentare ed oltretutto non è neanche tanto conosciuta dai "comuni mortali"!!! Alcuni anni fa solo per caso ho scoperto che veniva usata anche per i cosmetici, proprio perchè sull'etichetta di una crema che utilizzavo era il secondo ingrediente dopo l'acqua ed allora ho iniziato le mie ricerche fino a che ho scoperto delle sue spettacolari proprietà!!!
sonia pizzi

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da sonia pizzi »

ma se volessi usarla nelle creme quanto dovrei metterne e soprattutto in quale fase va aggiunta????va semplicemente sostituita alla xantana nella fase acquosa????
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Sonia la farina va messa in fase acquosa perchè è solo idrosolubile. Poi se vuoi utilizzarla senza xantana attieniti al 3% circa, se invece utilizzi anche la xantana dimezza la dose e quindi ne userai 1,5%. Ovviamente le percentuali che ti ho fornito sono in acqua a 100!
Se poi hai altri dubbi consulta anche Alex che è più esperta di me nel ricavare le ricette perchè personalmente non conosco tanti ingredienti che usate voi (o meglio non li ho mai utilizzati sino ad ora)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

sonia pizzi ha scritto:ma se volessi usarla nelle creme quanto dovrei metterne e soprattutto in quale fase va aggiunta????va semplicemente sostituita alla xantana nella fase acquosa????
Sonia, posso darti un parere solo in via teorica perchè non ho mai provato nè ancora visto la farina di carrubo. Devo armarmi di buona volontà e avventurarmi per il centro di Roma per andarla a prendere!

Senti, io come prima prova farei solo 50 gr. di crema, farei la dose abituale di xantana e metterei soltanto uno 0.5 di ceratonia per adesso ( anche meno, 0.3/0.4 ), tanto per vedere come reagisce. La disperdi nella glicerina e nell'acqua con la xantana, e vediamo che gel esce fuori. Tieni presente che è una gomma completamente vegetale, che non ti verrà fuori un gel liscio ed omogeneo come se fosse un gel acrilico! Questo è quanto ho appreso leggendo su Promiseland....

Ma quindi già ce l'hai? Fai tu la pioniera per noi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sonia pizzi

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da sonia pizzi »

non ancora ma vorrei provare a vedere da vernile...sono molto forniti per quanto riguarda gli addensanti e visto che devo prendere a la xantana protrei prendere anche la carrube per provarla.ma non vorrei che la chiamano con qualche altro sinonimo.vado subito a vedere...
sonia pizzi

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da sonia pizzi »

non la trovo...ma su ebay c'è a da quanto ho capito è un prodotto tipico siciliano con cui si preparano dolci.secondo me da qualche parte si trova.pero' vorrei evitare l'erboristeria...ogni volta è un salasso!!!!! :cry: :cry:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

l'ho trovata Soniaaaaaaaaaaaaaa! e costa pure poco!

http://www.salusinerbis.it/department/2 ... tml?Page=4

http://www.salusinerbis.it/department/2 ... tml?Page=7

adesso devi vedere quanto ti viene la spedizione però....... :mrgreen: :|
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti