CERATONIA SILIQUA GUM

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

salve!
oggi sono andata a fare una gita a viterbo in cerca di erbe autunnali. Mi sono imbattuta in una specie , credo selvatica, di albero di carrube, vi metto qui le foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Ne ho raccolte un po', perchè avrei intenzione di schiacciare i semi, estrarne la parte interna, macinarla nel macinino e vedere se riesco a fare la farina di carrubo. Forse è un'impresa ardua...perchè i semi sono duri come il marmo! Piergiorgio per schiacciarli ha dovuto metterli sull'incudine del padre e spaccarli con il martello d'acciaio, quello pesante.
Credo proprio che andrò da Castroni :o :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Brava Alex.....sono proprio quelli!!!!! Allora, io nel frattempo (che proprio non posso stare ferma) mi sono documentata: Senti questa soluzione semplicissima: schiaccia grossolanamente i semi di carrubo e prepara un macerato idroglicerico in queste proporzioni: 10 grammi di semini, 50 gr di acqua distillata, 50 gr di glicerina vegetale. Lascia macerare al buio il tuo contenitore ben chiuso per almeno 7 giorni; dopo avrai il tuo estratto ai semi di carrubo che puoi utilizzare in fase acquosa con le proporzioni che generalmente si danno alla glicerina!!!!
Così diventa tutto più semplice da utilizzare visto che voi siete più pratiche di me nell'utilizzo della glicerina!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: dopo avrai il tuo estratto ai semi di carrubo che puoi utilizzare in fase acquosa con le proporzioni che generalmente si danno alla glicerina!!!!
Così diventa tutto più semplice da utilizzare visto che voi siete più pratiche di me nell'utilizzo della glicerina!!!
vediamo se ho capito : utilizzerei al posto della glicerina : l'estratto glicerinato di carrubo?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Sìììììììììììììììììììììììììììììììììì
Puoi anche fare il tuo estratto di carrubo solo con glicerina, in questo caso otterresti un estratto glicerico puro che non dovrebbe darti problemi coi dosaggi a cui sei abituata!!!!
I semi purtroppo sono durissimi, ma potresti idratarli un pò al vapore per ammorbidirli....(hai presente quando cuoci al vapore le verdure? Ecco non devi portarli a cottura....devi solo ammorbidirli un pochino in maniera da riuscire a tagliuzzarli per bene)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Sìììììììììììììììììììììììììììììììììì
Puoi anche fare il tuo estratto di carrubo solo con glicerina, in questo caso otterresti un estratto glicerico puro che non dovrebbe darti problemi coi dosaggi a cui sei abituata!!!!
I semi purtroppo sono durissimi, ma potresti idratarli un pò al vapore per ammorbidirli....(hai presente quando cuoci al vapore le verdure? Ecco non devi portarli a cottura....devi solo ammorbidirli un pochino in maniera da riuscire a tagliuzzarli per bene)
domani mi cimento nell'apertura delle carrube e vedo quanti semi ottengo, poi decido se farci l'estratto o la farina.
L'estratto glicerinato è una buona idea comunque :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

Sì, anche perchè non devi impazzire per ricavarne la farina....è un lavoro veramente certosino!!! A meno che il tuo Piergiorgio non si offra volontario per questa tortura :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

opterò per l'estratto glicerinato, Piergiorgio si è beccato l'influenza....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:opterò per l'estratto glicerinato, Piergiorgio si è beccato l'influenza....
Proprio ora si doveva beccare l'influenza!!! Mannaggia!!! :|
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da alex66 »

Sono riuscita a fare questa benedetta farina di carrube!
Eccola qui :

Immagine

Vi consiglio vivamente di comperarla già fatta, perchè la fatica per ottenerla è INCREDIBILE :mrgreen: , mio marito ha esclamato : "dovrebbero farla pagare più della cocaina!"

Procedimento :
- bisogna estrarre tutti i semi dai baccelli, e già questo prende molto tempo.
- poi bisogna prendere un martello pesantissimo e pestare i semi sopra un incudine e schiacciarli grossolanamente. Operazione titanica . perchè i semi sono durissimi.
- poi bisogna passarli al macinacaffè
- poi bisogna passare la farina grossolana che si ottiene al setaccio, perchè bisogna separare la farina gialla dalla buccia dei semi
- infine bisogna macinare finemente la farina nel macinacaffè

Dopo circa 3 ore di questo lavoro si ottengono pochi grammi di quello che vedete in foto. Tra l'altro è comunque una farina grezza, che contine frammenti di buccia del seme. Oggi ho fatto una crema con questa farina, è venuta bene http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=666 ( la farina addensa ed ha un vero potere lisciante ed emolliente!), ma nella crema ci sono i granelli di buccia dei semi!

Non c'è niente da fare, questa farina va comperata bell'è fatta.... Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CERATONIA SILIQUA GUM

Messaggio da Amelia La Strega »

Allora la prendiamo da Salus. Se troviamo altre con cui dividerla il prezzo diventa "umano".
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti