[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • AMAMELIDE o HAMAMELIDE
Pagina 1 di 2

AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 19/11/2011, 15:43
da Lalla
Hamamelis virginiana L.- Protettivo della parete dei vasi, astringente, decongestionante e rinfrescante soprattutto per gli occhi; attenua gli arrossamenti cutanei della pelle e viene utilizzato anche per le sue proprietà schiarenti.
Parti utilizzate-Estrazione
Foglie e rametti quiscenti. L'acqua ottenuta per distillazione delle foglie e dei rametti leggermente essiccati è nota anche come distillato di Witch-hazel.
Costituenti funzionali
Le foglie contengono l'8% di tannini, beta-hamamelitanina, olio essenziale, flavonoidi, mucillagini, pectina e colina.
Uso tradizionale
L'Amamelide è un piccolo albero che fiorisce in autunno, originario degli Stati Uniti, diffuso in Florida, in Texas e, soprattutto in Virginia. Le foglie erano in passato impiegate dagli indiani Cherokee, popolazione autoctona del Nord America, per curare ferite e per fare bagni di vapore con azione purificante e contro le malattie da raffreddamento.
Prodotti in commercio
Foglie taglio tisana, acqua distillata, prodotti cosmetici come latte e tonico per il viso, gel e pomate per la circolazione, lozioni schiarenti, collirio.

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 20/11/2011, 9:08
da gabrisei
Venotonico, perciò utilissima in caso di varici,febiti, pesantezza delle gambe ed emorroidi

emostatico, ferma le emoragie, rafforza le pareti dele vene, con un effetto silime a quello della vitamine P (rutina); si usa nei disturbi della menopausa e nelle metrorraagie per uso interno

per la pelle riattiva la circolazione cutanea e agisce con effetti cicatrizzanti e astringenti; si usa perciò serenamente in caso di dermtite, eczema, pelle secca e rughe con impacchi sulla zona cutanea.

calmante degli occhi: linfuso e l'acqua distillata di amamelide si utilizzano come collirio per lavare e dare sollievo agli occhi. Combattono la congiuntivite causata dalla polvere, dal fumo, dall'inquinamento e dall' azione irritante dell'acqua di mare e della piscina; sono utili inoltre per alleviare la stanchezza causata da attività che richiedono una forte concentrazione della vista, come per esempio la guida prolungata o il lavoro al compiter.

ps : indicattissima dopo lo spulciamento meticoloso di ore e ore nei vari siti come ds o polacco o altri in lingua straniera per poter fare un ordine

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 20/11/2011, 14:25
da Lalla
ahahahahahahahah gabri, menomale che non siamo costrette a stare tanto di fronte ad un monitor altrimenti io e te saremmo già ricoverate d'urgenza presso qualche istituto di oculistica ahahahah

Comunque l'amamelide con tutti i suoi estratti si utilizza per varie sintomatologie e personalmente devo dire che è un ottimo rimedio naturale contro quei piccoli acciacchi che possono colpire chiunque!!!

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 20/11/2011, 19:21
da gabrisei
Lalla carissima, io sono vicinissima al ricovero ahahahahahahahah
trovo fantastica l'amamelide :lol: :lol:
by yb a presto

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 20/11/2011, 21:58
da Lalla
Io non vedo l'ora di fare il distillato di Amamelide....mi dispiace solo che devo utilizzare la pianta secca e non fresca!!!

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 21/11/2011, 15:38
da Patrizia
sisisi fallo poi facci sapere come viene,tanto so che ti viene bene!! sto studiando il tuo metodo sai?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tra un pò distillo anche ioooo ahahahahahah

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 21/11/2011, 15:44
da Lalla
Per il momento ne ho comprato solo 100 g, per cui penso che ci ricaverò ben poco, ma meglio poco di niente ahahahah

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 24/11/2011, 11:33
da sara255
Interessantissimo ragazze!! Quindi va bene uilizzato come infuso, o si può provare a fare qualche estratto, tintura, ecc?
e utilizzato come collirio, vuol dire che mettete le gocce direttamente dentro l'occhio? wow!!
.. devo dire che l'accoppiata Lalla- Gabrisei mi piace moltissimo!!! :Yea: :Yea: Mitiche!! ;)

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 24/11/2011, 12:33
da Lalla
Come collirio è adattissimo l'idrolato diluito a sua volta con acqua distillata da mettere direttamente negli occhi come si fa con la camomilla.
Inoltre puoi preparare infusi, decotti, tinture nonchè oleolito di amamelide...insomma è una pianta che si presta ad un multiuso ed i suoi estratti sono talmente delicati che sono adattissimi anche per i bambini.

Re: AMAMELIDE o HAMAMELIDE

Inviato: 29/11/2011, 10:19
da chicca8272
sara255 ha scritto:.. devo dire che l'accoppiata Lalla- Gabrisei mi piace moltissimo!!! :Yea: :Yea: Mitiche!! ;)
Quoto in pieno!!! :cuore: :cuore: :cuore: