quali emulsionanti scegliere?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da quana »

Secondo me come dice Mintaka.....la densità della crema non dipende soltanto dal emulsionante ma anche dal adensante....burri....cere....
Emulsionante ha compito di emulsionare (unire) fase acquosa con quella oleosa...ma è un insieme di materie che mettiamo che fa la crema meno o più densa....
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Brilliant Highlights »

infatti io non metto quasi mai cere nelle mie creme ma credo che dovrei iniziare così provo le varie consistenze!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

quana ha scritto:...adensante...
Per addensante si intende anche xantana, idrossietilcellulosa, carbomer, ecc...!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Mintaka »

Quelli sono i gelificanti ;)

Per addensanti intendevo fattori di consistenza.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

In realtà i fattori di consistenza sono le cere.
I burri sono burri.
Gli addensanti sono il carbomer, ecc che noi volgarmente chiamiamo gelificanti.

EDIT: in effetti si fa presto a confondere i due termini perchè sono simili (addensanti/fattori di consistenza). Ma in realtà è come ho specificato sopra. :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Mintaka »

Casomai è il contrario. Sono gelificanti volgarmente chiamati addensanti. Ma non è questo il punto.
Sembra quasi che tu in ogni post che scrivi voglia fare una gara a chi ne sa di più. Credo che sia un atteggiamento da abbandonare perché comunque non aiuta nessuno, né risponde alle domande poste.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

Mintaka ha scritto:Sembra quasi che tu in ogni post che scrivi voglia fare una gara a chi ne sa di più. Credo che sia un atteggiamento da abbandonare perché comunque non aiuta nessuno, né risponde alle domande poste.
Si predica bene e si razzola male. Non avresti dovuto dirmi questo in mp? Scusa se te lo dico... ma questa è solo una tua personalissima impressione. Io non sono una veterana e dico la mia, dopo essermi informata. La mia opinione non deve essere necessariamente condivisa o presa come verità assoluta e la stessa cosa vale per te o chi che sia. Avevo già intuito qualche tempo fa questa tua... uhmmmm.... difidenza? resistenza? Antipatia? Non so... Comunque non devo necessariamente piacerti. Anche se mi farebbe piacere il contrario, ovvio... Ma su questo proprio non posso farci nulla! Sei tu che stai mettendo il post sul personale andando OT. Magari, a qualcuna, le mie impressioni interessano. Ma se per quieto vivere mi viene richiesto di tapparmi la bocca (anche se non è scritto nel regolamento) lo farò. Si doveva chiarire questa cosa prima o poi. Ci sentiva a pelle la tensione tra noi.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

E si chiamano ADDENSANTI e non gelificanti perchè, appunto, non servono SOLO per fare gel!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Mintaka »

Certo, è una mia impressione, infatti ho scritto "sembra" e non "è così". La tua risposta non fa che confermare ciò che ho scritto. Ti consiglio di rileggere bene e il mio post e di dare peso ad ogni singola parola che ho scritto, non interpretarlo come ti pare. Non volevo suscitare nessuna polemica, non è il mio compito. Io sto qui solo per consigliare e non per imporre e se tu nei miei post non ci vedi gentilezza, cortesia e umiltà, mi spiace, ma non è un problema mio.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

Ma no! Io ci vedo gentilezza, umiltà e molta semplicità... Anche se non ti sembrerà vero, mi piaci un sacco! Anche per le ricette che posti! Sento tensione perchè tra me e te c'è una continua botta e risposta. Spero che il tempo ci dia la possibilità di conoscerci meglio...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti