TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Su AZ c'è una ricetta semplice per una crema antirughe, la trovate in questa pagina e si chiama:
Crème "effet Botox" rides & ridules però è un fluido. Io invece vorrei farne una crema. Cosa posso modificare? Aggiungere la xantana?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da alex66 »

beh sì, proverei con 0,5/1 gr. di xantana, nella ricetta non c'è proprio.....
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da alex66 »

io però al posto dell'olivem 1000 ci metterei il lamecreme, ti viene una crema bianca come il latte
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Infatti il Lamecreme è tra gli ingredienti che prenderò da DS. Ma al momento non ce l'ho!

Perché l'Olivem la colora un po'?

P.S. Adoro Roberto Saviano (non c'entra niente, ma va detto!) :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da alex66 »

viene bianca pure con l'olivem 1000 ma non è un bel bianco candido...se metti vicino le due creme, vedi proprio la differenza.

Comunque oggi ho capito perchè le creme vengono vischiose, bisogna fare attenzione a non mettere troppa xantana, e anche a non mettere troppo olio di jojoba, è meglio un mix di oli, di consistenze diverse. Ho fatto una crema con solo jojoba e troppa xantana, è venuta 'na schifezza, viscida come una lumaca..... :twisted:

P.S. (Roberto Saviano per me è troppo giovane...ma è l'uomo più sexy del mondo ;) )
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Mmh :ugeek: seguirò sicuramente il tuo consiglio sul jojoba e la xantana.. le lumache sono carine, ma non sulla faccia!

P.S. Ha 32 anni (è del '79 come, me vecchia carcassa!!!) e penso anche io che sia molto sexy, nonostante la fronte... alta! :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da Mintaka »

Riesumo questo post perché spesso voglio trasformare un fluido in una crema o viceversa (lo so, non mi sta mai bene niente :mrgreen: ). Queste sono le conclusioni che ho tratto ma non so fino a che punto siano giuste quindi correggetemi se sbaglio qualcosa ;)

1) Quantità di xantana: usare 0,1-0,5 g (sconsiglio di andare oltre per non aumentare troppo la scia bianca e l'effetto bavoso sulla pelle). Meno xantana utilizzeremo, meno densa sarà la crema.

2) Cascata di grassi: oltre a fare un mix di oli (leggerissimi, leggeri, medi, pesanti) e a scegliere gli oli più adatti al nostro tipo di pelle, è possibile aggiungere burri "solidi" (esempio: burro di cacao, burro di kokum) per ottenere una crema più corposa.

3) Emulsionante: per ottenere un fluido è preferibile utilizzare la crema alla lecitina (5-8%, dipende dalla quantità di grassi) mentre per ottenere creme corpose è preferibile usare emulsionanti cerosi.

C'è altro da considerare? Esperte illuminatemi :master:
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da _Arii »

Sì, oltre a questo consiglierei di utilizzare il cetyl palmitate che da più consistenza alla crema ;)
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: TRASFORMARE UN FLUIDO IN CREMA

Messaggio da Mintaka »

Grazie Ari! :cuore: Tu l'hai già usato? Quali sono le percentuali minime e massime che posso inserire nella crema?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti