PH dei cosmetici!

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da alex66 »

Amelia scusa, ma la soluzione di soda o bicarbonato serve per alzare il ph, giusto?
Per abbassarlo che cosa usi, se non hai l'acido lattico?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:Amelia scusa, ma la soluzione di soda o bicarbonato serve per alzare il ph, giusto?
Per abbassarlo che cosa usi, se non hai l'acido lattico?

C'è scritto, la soluzione di acido citrico alle stesse proporzioni :Yea:
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Perplessità:
se il ph fisiologico delle nostre ascelle è sull'acido,intorno al 4,5-5,00 e utilizziamo un deo fatto con bicarbonato,che invece è basico e quindi alla fine il nostro deo avrò un ph intorno a 8,00-9,00,non bisognerebbe abbassarlo a 4,5-5,00? E se abbasiamo il ph,il bicarbonato avrà lo stesso il suo effetto o no?
io ho letto di persone che abbassano il ph e si trovano bene e di altre,invece,che lo tengono alto e si trovano ugualmente bene... :roll: :rimba:

Seconda perplessità:
è vero che nelle preparazioni a base oleosa-grassa non serve il conservante perchè non avendo utilizzato acqua che può facilmente andare a a male ed essere portatrice di batteri,il ph non verrà modificato,ma perchè nessuno mai dice di misurare il ph delle preparazioni a base grassa? Anche loro devono avere un ph fisiologico e se così non fosse non bisognerebbe ugualmente correggerlo? E se bisogna alzarlo con soluzione di soda caustica o bicarbonato,l'acqua immessa nei grassi ed oli non si separerebbe dal resto? :roll: :rimba: :rimba:
Ho misurato successivamente (da solido) il ph del deo fatto ed è risultato fisiologico...4,5-5,00!!! Un caso o no??? :rimba: :master:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da desdemonaxi »

Prima perplessità:
Io so che il bicarbonato deve il suo effetto deodorante proprio al suo pH.

Rispondo anche alla seconda perplessità; ti ho già risposto in un'altra discussione ma te lo dico anche qui....
Si può misurare il pH solo nelle preparazioni acquose.
Ho studiato un po' di chimica, e il pH (potere dell'idrogeno) dipende dalla concentrazione di ioni H+ e OH-, che si formano a partire dalle molecole d'acqua.
Quindi senza acqua non "esiste" il pH... Mi spiego:
Quando una sostanza ha una prevalenza di ioni H+ viene detta acida; quando al contrario ha più ioni OH- che ioni H+ viene detta basica.
Quando ci spalmiamo una crema basica apportiamo alla nostra pelle un numero elevato di ioni OH- che alterano gli equilibri fisiologici.
Un grasso in sè non apporta nè ioni H+ nè ioni OH-, quindi il problema non si pone.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ora mi è chiaro! ;)
Ma proprio perchè il bicarbonato è basico e quindi non fisiologico,non può creare problemi a lungo andare? :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da desdemonaxi »

Infatti a volte li crea. :rimba: A diverse ragazze causa irritazione e bruciore.
Quando succede solitamente si ricorre all'allume. Ma anch'esso non è acqua fresca.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da alex66 »

ho letto da qualche parte ( promiseland forse?!) che il ph dei deodoranti con bicarbonato non si possono abbassare sennò il potere deodorante si annulla.

mi rendo conto che detta così è molto fallace, devo trovare la fonte, provvederò a ricercare il testo dove ho letto questa cosa e a citarlo quanto prima.
Ultima modifica di alex66 il 19/09/2011, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Ma a questo punto non sarebbe meglio utilizzare solo il bactipur senza nè allume nè bicarbonato? Se non ricordo male ho letto su az che è vegetale al 99,2%,solo il conservante è sintetico,probabilmente il cosgard,agisce a ph 5.00 ma purtroppo si scioglie solo in acqua e considerando che va utilizzato all'1-2%,cioè dalle 34 alle 69 gocce per 100 gr di preparazione non costa pochissimo...10 ml 4,50 euro! :cry: ;)
Bisognerebbe cercare qualche altro ingrediente simile solubile anche in olio che costa di meno... ;) :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto:Ma a questo punto non sarebbe meglio utilizzare solo il bactipur senza nè allume nè bicarbonato?
Il mio infatti ha solo il Bacti-Pur, niente allume ne bicarbonato (ho l'ascella assassina ma delicata, sta str....etta :botte: )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PH dei cosmetici!

Messaggio da desdemonaxi »

VALERIA MANCINI ha scritto:Ma a questo punto non sarebbe meglio utilizzare solo il bactipur senza nè allume nè bicarbonato? Se non ricordo male ho letto su az che è vegetale al 99,2%,solo il conservante è sintetico,probabilmente il cosgard,agisce a ph 5.00 ma purtroppo si scioglie solo in acqua e considerando che va utilizzato all'1-2%,cioè dalle 34 alle 69 gocce per 100 gr di preparazione non costa pochissimo...10 ml 4,50 euro! :cry: ;)
Bisognerebbe cercare qualche altro ingrediente simile solubile anche in olio che costa di meno... ;) :mrgreen:
Mah, in realtà io tendenzialmente penso che anche il bactipur non sia acqua fresca... Il fatto che sia al 99% vegetale non è certo garanzia di delicatezza.
Non so che proprietà abbiano le piante di cui è composto, ci si dovrebbe informare.
E' probabile che non si sappiano le controindicazioni del bactipur perchè è un ingrediente ancora poco conosciuto e poco usato.

Io sono portata a pensare che non esista un attivo deodorante innocuo, per definizione.

Tuttavia mi sa che siamo un po' off topic :rimba:
Rispondi
Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 36 ospiti