Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da Nuancedebleu »

Per postare questa discussione ho avuto il dubbio se inserirla in “Misurare il pH”, ma poi non mi sembrava proprio identica e ho risolto creando questa. Spero di non sbagliare e di non dare nuovi impicci alle moderatrici. Comunque se la collocazione non va, cancellate perché anche l’ordine ha i suoi pregi.

Mi piacerebbe che chi si imbatte in nuove o anche risapute variazioni del pH apportate dagli ingredienti lo sintetizzasse qui per rimanere a disposizione di tutte, esperte e inesperte.
Forse l’idea è un po’ ingenua perché saprete già tutto. Invece io mi sento ancora molto maldestra e sono iperattenta almeno finché le pseudo-cartine che ho a disposizione saranno soppiantate da quelle del pacco arrivato.

Vi sintetizzo dunque alcune note tratte dal mio taccuino, raccolte dal Forum di Lola o nei vagabondaggi in rete.
-
Tocoferolo Vit E : non tollera ambiente basico e viene distrutta. E’ ovviamente incompatibile con il Bicarbonato di Sodio.
Urea: richiede ambiente acido (pH < 6) altrimenti sviluppa Idrossido di Ammonio.
Allume: acidifica le preparazioni.
Niacinamide: se inserita in ambiente acido (pH 3 circa) si trasforma in acido nicotinico con conseguente bruciore e irritazione. Accettabile in preparazioni con pH 6.5.
Pantenolo: crea un ambiente fortemente basico (pH 9-10)
BTMS (A-Z) Inci: Cetearyl Alcohol , Behentrimonium Methosulfate: crea un ambiente tendente al basico (forse accade con tutti I condizionanti capillary?)
Arginina: alza il pH. Su consiglio di Vernile può anche essere usata “per rendere il pH più alto addensando i tensioattivi”.
Cosgard conservante (A-Z) Inci: Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua : funziona a pH < 7
Lamecreme: Inci Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate (emulsionante): adatto a formulazioni con pH solo debolmente acido (fino a pH 5,5 circa)
Allantoina: evitare di inserirla in ambiente basico
Vit C in polvere: “in acqua è poco stabile se il pH è < 3 e non c’è almeno un 30% di umettante” (non l’ho capita perché non ho ancora usato vit C).
-
Se ci sono incongruenze o errori o aggiunte saranno utilissime.
Ultima modifica di Nuancedebleu il 09/01/2012, 23:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da LaBionda »

utilissima questa tabellina però non vorrei che ti fossi confusa con i segni maggiore e minore...perché ad esempio il cosgard non funziona con ph > 7 :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da Nuancedebleu »

Vero é! Ho messo "non funziona" e invece volevo dire "funziona" a pH < 7
Correggo.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da _Arii »

Questa sì che è interessante come questione.. Quindi bisogna comunque modificare il ph (da 6 a 5.5 per esempio)?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da Patrizia »

quoto _Arii :geek: grazie per questo topic! ;)
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da Trilly »

molto utile!!! cmq io non disperdo l'allantoina nel pantenolo, forse ti sei confusa con qualcun'altra ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da Nuancedebleu »

Trilly ha scritto:molto utile!!! cmq io non disperdo l'allantoina nel pantenolo, forse ti sei confusa con qualcun'altra ;)
Pardon Trilly, ho rivisto la discussione ed era Valeria :oops: Dopo modifico!!

Per il resto premetto che ho aperto la discussione per imparare con voi perchè anch'io sono ancora inesperta. Nel Forum ci sono persone moooolto più brave di me che invece non ho ancora l'acido lattico ...

Per quel poco che so posso aggiungere che i cosmetici devono avere affinità con il pH della pelle che è differente da una parte del corpo all'altra e che differisce un po' da una persona all'altra; in generale é orientata su valori leggermente acidi.
In media una pelle normale ha ph 6.5 quasi neutra; pelle secca < 6.5 quindi tendenza acida; pella grassa > 6.5 .

Un prodotto cosmetico deve orientarsi su questi valori:
crema viso pH 5.5-7
crema corpo pH 5-7.5
bagno schiuma pH 5-7.5
shampoo pH 5-7
denti pH basico perchè l'ambiente acido favorisce la crescita batterica.

Per quanto riguarda l'aggiustamento del pH in corso d'opera, per ora ci combatto prima di inserire gli attivi e uso metodi del paleozoico di cui si dovrebbe tacere (limone, aceto, yoghurt, bicarbonato, sale). Tanto se non si hanno cartine valide i valori sono sempre approssimativi.
Alcune persone acidificano la fase A , ma non so per quale circostanza spignattatoria, probabilmente nell'uso dei tensioattivi che portano il pH molto in alto.

Nel Forum ci sono altre discussioni su temi di base ma sono visivamente un po' nascoste secondo me; stasera ne ho letto uno interessantissimo sui primi ingredienti da acquistare che ho scoperto solo ora malgrado stia girnado qui da qualche mese.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Effetti degli ingredienti cosmetici sul pH

Messaggio da _Arii »

Sei stata gentilissima! Grazie per il chiarimento e la spiegazione! E' bellissimo imparare così, piano piano arricchiamo il nostro puzzle con piccoli ma importanti pezzi! Ancora grazie ;)
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti