OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da giunni »

beh io ho visto l'aggeggino che hai messo tu e mi pare fatto dicartoncino..no? boh e' da studiare ma secondo me e' fattibile. Pero' guarda sui siti francesi..nella farmacologia sono molto a buon prezzo! (o forse è l'italia ad essere out???)
Giunni
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

No, l'aggeggio è di plastica (sennò poi come fai a lavarlo?).
Ma tu per siti francesi intendi l'acquisto dell'aggeggio o delle capsule pronte?
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da giunni »

mmm...hai anche ragione tu. Pero' non e' cosi' complicato no? devi avere qualcosa che le tenga in piedi e qualcosa tipo tappo che poi spinga le capsule per chiuderle..devo pensarci mumblemumblemumble

francia sia per capsule che per opercolatore...
Giunni
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

A parità di peso (e se non ci sono altri ingredienti in mezzo) il principio attivo è lo stesso

non credo sia proprio cosi'.bisogna conoscere il titolo esatto dei principi attivi nelle droghe cioè la concentrazione.credo che questo sia lavoro per erboristi e farmacisti altrimenti non servirebbe una laurea.inoltre sperimentare associazioni tra le varie droghe senza conoscere le possibili interazioni tra esse mi pare azzardato .ma la mia vuole essere solo un'opinione e non una critica.non prendetela male. :mrgreen:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da abfede »

no no ma infatti non penso qualcuna di noi si metta a formulare associazioni strane da ingerire....(ok, sono molto tentata ma lungi da me...magari a discuterne con una erborista e a studiarne bene il dosaggio e le associazioni.......)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Sonia, hai perfettamente ragione, ma in queste capsule non ci sono attivi in sè e io parlavo esplicitamente di equiseto. C'è solo la droga secca, la stessa che compreresti in erboristeria ma invece di essere in pezzi è in polvere. Non ci sono altri additivi, per questo ho detto: "a parità di peso (e se non ci sono altri ingredienti in mezzo) il principio attivo è lo stesso".
Insomma per semplificare, se io mi facessi le tisane di equiseto tutte le sere, sempre una bustina alla volta, alla fine assumerei sempre la stessa quantità di proprietà (più o meno, ovviamente :) ), ma siccome l'equiseto ha un saporaccio io invece della tisana da anni ho optato per le capsule.
Poi, naturalmente, bisogna tener conto delle allergie personali, ma questa è un'altra storia..

Non voglio l'aggeggio per farmi le medicine in casa, figurati, io non assumo neanche gli Oe :mrgreen: :lol:
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Glow79 »

:shock:
io ho un debole per i marchingegni...li adoro...
cavolo farsi le capsule in casa è davvero una cosa risparmiosissima!
Ora che ci penso forse ne avevo vista un'altra di macchina per capsule un po diversa...devo ricordarmi dove, farò una ricerca
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, io più ci penso più mi entusiasmo :mrgreen:
Il risparmio è davvero tanto, troppo per non provare :Yea:
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

Amelia non so di che tipo di capsule parli.bisogna capire se contengono la droga secca o un estratto secco.assumere poi la droga secca non è come assumere un infuso.non è detto che si assuma la stessa quantita' di principi attivi della droga anzi per quello che ne so se fai un infuso (che è un estratto) si assume una quantita' maggiore di principi attivi rispetto alla droga secca perchè l'intestino assorbe meglio i principi attivi quando sono gia' estratti che se contenuti nella matrice vegetale.per farti un esempio se mangiassi la quantita' di caffe' che metto nella macchinetta assumerei meno caffeina di quella che invece assumo dopo la decozione.ti conviene comunque chiedere all'erborista o al farmacista.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Capisco i tuoi dubbi, ma forse non hai letto tutti i miei post dove spiego la mia abitudine di assumere equiseto, comunque ripeto :mrgreen:
Le capsule con contengono estratto, ma droga polverizzata. Io le prendo da anni e ho notato i benefici. Purtroppo però a breve, la marca che io acquisto, non le produrrà più, quindi ho pensato a farmele da me.

Contengono solo equiseto secco in polvere (confermato dalla mia erborista, perchè per mia scelta - un discorso lungo - non voglio mix di polveri). I principi attivi e le proprietà a parità di pianta, se vogliamo fare le pignole, dipendono da molti altri fattori: dal modo di coltivazione di una pianta, dal periodo di raccolta, dal tipo di essiccamento, dalla metodo di conservazione, dal quanto è "vecchia".
Nel corso degli anni non credo che le capsule che prendevo fossero sempre identiche in qualità :?
Le uniche capsule, compresse o pasticche ad avere sempre gli stessi attivi sono i medicinali.

In oltre, ho specificato, che il dosaggio standard è di 6 capsule al giorno, io ne ho prese massimo 4 ma normalmente mi limito a due.

Non so niente in merito alle differenze di benefici tra infuso o assunzione di droga secca, lo ammetto, ma il problema non me lo pongo perchè l'infuso di equiseto non riesco proprio a berlo, è per questo che sono passata alle capsule.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti