OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Brilliant Highlights »

la mia era solo una battuta sonia non c'è nessun rischio a fare degli opercoli di piante officinali, anche perchè da quello che so non si usano gli opercoli per la droga.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

Oh scusa ....non sono molto esperta di questo.so solo che si tratta di preparazioni erboristiche ed esiste una legislazione anche per quelle.l unica cosa che vi consiglio di fare e' non prepararne troppe altrimenti in caso di spiacevoli visite sarebbe difficile poter dimostrare che le fate per uso personale....non prendetela male.e' bene andarci con i piedi di piombo con queste cose........
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Perchè? L'infuso di ortica ed equiseto è vietato? Io invece dell'infuso (che ha un saporaccio) mi faccio le capsule :) che sono in vendita e che prendo da anni.
Io uso polveri lecite. Quelle non lecite non mi interessano. Se poi qualcuno volesse fare capsule con qualche schifezza che centra il forum?

sonia pizzi ha scritto:...vi consiglio di fare e' non prepararne troppe altrimenti in caso di spiacevoli visite sarebbe difficile poter dimostrare che le fate per uso personale...
Oddio.. mi fa strano pensare di passare la nottata a preparare centinaia di opercoli di ortica e equiseto da vendere negli angoli bui delle strade malfamate della città..
Guarda, in caso di controlli gli farei prendere tutte le capsule e analizzarle. Se non hai niente da nascondere non hai nessun tipo di paure.

Poi tempo che, se venissero a fare controlli, non sarebbero le capsule a preoccuparmi. Ho una stanza piena roba da spignatto con una miriade di polveri bianche (ossido di zinco, biossido di titanio, allume di potassio, xilitolo, gomme varie, estratti vari in polvere.. e tanto, ma tanto altro..) che lì sarebbe dura spiegare cosa sono e che uso ne faccio :rimba:
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

Non so....bisognerebbe approfondire la questione....ti lascio questo link
Sto cercando informazioni ma e' molto difficile trovarne.

http://www.tuttocamere.it/files/attivit ... Leg_UE.pdf
La legislazione sembra molto complessa
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Leggerò sicuramente l'articolo che hai postato.

L'oscuramente del forum comunque non lo temo. Tempo fa stavo cercando in rete come fare l'estratto di Stevia in casa e mi sono imbattuta in una miriade di blog e siti che mostravano (con foto, video..) come fare l'estratto di cannabis :shock:
Se sono tranquilli loro, sono super tranquilla anche io! Sono sempre pronta per l'esame delle urine!!! :lol: :lol:
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

Io non metto in dubbio te o la tua liberta' .puoi fare quello che credi.si tratta di uno scambio di opinioni....chi legge comunque deve sapere che non e' per nulla così semplice affrontare da soli queste cose.si rischio tanto.non e' la stessa cosa fare un infuso o assumere la polvere così com'e '.non deve passare questo messaggio.non so se sia lecito autoprodursi delle capsule,probabilmente si,ma e' sconsigliabile farlo se non si e' esperti conoscitori e preparatori delle erbe medicinali e officinali.chiedete al vostro medico o farmacista prima.questo e' quello che mi sento di consigliare vivamente a tutte.....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

Sonia, ogni cosa fatta in questo forum deve essere fatta con coscienza e attenzione. Molti oli essenziali si possono assumere per via orale, ma nessuno di noi ha mai detto: ragazze, fatevi delle gran bevute di OE!
Anche gli estratti idroalcolici possono essere ingeriti, come la stragrande varietà di oli vegetali.
Capisco quello che vuoi dire, ma anche nelle pagine passate è stato detto, ridetto e ribadito (soprattutto da te), quindi adesso sono sicura che sia chiaro ;)

In nessun punto di questa discussione trovi scritto: fatevi le capsule a casaccio, saziatevene e vivrete 100 anni in salute.
Io ho pubblicato le mie capsule, fatte secondo le mie esigenze, che assumo io e che tra l'altro assumo da anni.

Quando io vado in erboristeria a comprare delle capsule qualsiasi, l'erborista non è che mi dice: non prenderle tutte in una volta, eh!
E' ovvio che non le prenderò in un colpo solo. Va bene la chiarezza, ma anche il buon senso e un minimo di conoscenza sono sicura che ci sono in chiunque sia iscritto in questo Forum, anche perché, in caso non lo sapessi, queste sezioni sono visibili solo da chi è iscritto.

Un conto è avvisare, un altro è allarmare, un altro ancora è esagerare :mrgreen:
sonia pizzi

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da sonia pizzi »

Se vai ad acquistare delle capsule ben precise si presume che tu le assuma su consiglio medico o di un esperto che ti ha indicato anche una posologia.se vai a chiedere all'erborista un consiglio dovrebbe invece dirti lui come fare.se non lo fa cambia erborista....spero che nessuno si affidi veramente ad internet,riviste salutistiche o alla pubblicita' su quali droghe vegetali assumere......non credo di esagerare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Amelia La Strega »

sonia pizzi ha scritto:..si presume che tu le assuma su consiglio medico o di un esperto
Ecco, si presume, non è certo come se avessi una prescrizione medica, quindi quello che dici avvalora il mio pensiero e poi la posologia è scritta ben chiara su ogni confezione.

Comunque, siamo OT.
Se vuoi approfondire l'argomento apri una discussione in 4 chiacchiere e continueremo lì.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: OPERCOLATORE (L'AGGEGGIO PER RIEMPIRE LE CAPSULE)

Messaggio da Brilliant Highlights »

lezione del giorno: mai fare battute su internet.... c'è chi non le capisce

Ora Sonia volevo assolutamente tranquillizzarti come figlia di persone che colgono e assumono in piena libertà erbe officinali da 30 anni e oltre che nulla di tutto ciò è fuori legge, ne andarle a raccogliere nei campi, ne comperarle in erboristeria e ancora meno acquistarle su internet, per quanto riguarda l'assunzione è un pò come chi ha l'hobby di andare a cercare i funghi è ovvio che ci vuole un minimo di conoscenza dell'argomento e di buon senso sennò può essere controproducente, ma questo vale anche per il consumo di alcolici, zuccheri, per la pratica di sport, per guidare una macchina e per qualsiasi attività umana o quasi. Quindi mi spiace che non si sia capito il mio intento di ironizzare sull'argomento, avrei dovuto dichiarare in modo visibile che era una battuta, ma ti assicuro che farsi un opercolo di camomilla o equiseto o ortica in casa è assolutamente legale e se proprio devo darti il mio parere diffondere l'idea che il benessere passa anche attraverso le piante e il modo di usarle per me è solo incoraggiabile.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti