cartine per il ph

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: cartine per il ph

Messaggio da mamy rò »

Patrizia io stò usando il rotolino, faccio solo creme viso e corpo e non detergenti
il ph quindi che mi serve và da 5 a 6 e con il rotlino di carlo erba fin'ora non ho avuto
grosse difficoltà magari non ti dice se ad esempio il ph è 5,7 ma ti viene fuori un colore che vedi benissimo essere una via di mezzo fra quelli indicati quindi capisci che stai nel mezzo o più vicino a uno o all'altro.In una delle ultime creme fatte con l'alool cetilico il ph era più alto e ho dovuto aggiungere acido lattico e rimisurare e poi è tornato normale, questo per dirti che quando hai valori più alti o più bassi le cartine li rilevano e quindi lo sai.
Pur essendo rotolo io al negozio di macrobiotica l'ho pagato tredici (avendo dimenticato di inserirlo nell'ordine di ds) per ora mi accontento!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: cartine per il ph

Messaggio da Patrizia »

mamy rò ha scritto:Patrizia io stò usando il rotolino, faccio solo creme viso e corpo e non detergenti
il ph quindi che mi serve và da 5 a 6 e con il rotlino di carlo erba fin'ora non ho avuto
grosse difficoltà magari non ti dice se ad esempio il ph è 5,7 ma ti viene fuori un colore che vedi benissimo essere una via di mezzo fra quelli indicati quindi capisci che stai nel mezzo o più vicino a uno o all'altro.In una delle ultime creme fatte con l'alool cetilico il ph era più alto e ho dovuto aggiungere acido lattico e rimisurare e poi è tornato normale, questo per dirti che quando hai valori più alti o più bassi le cartine li rilevano e quindi lo sai.
Pur essendo rotolo io al negozio di macrobiotica l'ho pagato tredici (avendo dimenticato di inserirlo nell'ordine di ds) per ora mi accontento!
il mio problema sta nel fatto che ho un forte dubbio...mi mandano il foglio con gli indicatori vero? :? :? aaah..posso farti una domandina? ma per i detergenti è importante conoscere il mezzo punto del ph? (oddio :shock: :shock: spero di essere stata abbastanza chiare! :? )
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: cartine per il ph

Messaggio da mamy rò »

io posso dirti come è fatto il mio
sul rotolino c'è proprio una ruota con tutti i colori di riferimento
quello di ds non so , ma credo che i riferimenti debba averli!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: cartine per il ph

Messaggio da desdemonaxi »

Sì, io penso che abbia sicuramente gli indicatori. ;)
Il mezzo punto è poco importante secondo me, ad esempio i range di ph per i detergente è circa dal 5 al 7.
Avatar utente
mamy rò
Messaggi: 151
Iscritto il: 22/06/2011, 12:03
Località: provincia reggio emilia

Re: cartine per il ph

Messaggio da mamy rò »

mi dispiace io sui detergenti non posso aiutarti! io al massimo faccio il detergente per il viso
e quindi vado sempre sul ph 5,5,dovrebbe risponderti qualcuno più esperto sui detergenti.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: cartine per il ph

Messaggio da desdemonaxi »

Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: cartine per il ph

Messaggio da Nessie »

ragazze tiro su il topic...
cosa ne pensate di queste?
http://www.ebay.it/itm/2-CARTINE-IN-160 ... 415dba2245
misurano da 1 a 14... su ebay di altre non ne ho travate (quelle a 4 colori) ... =(
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: cartine per il ph

Messaggio da alex66 »

mi sembrano quelle monocolore, tipo quelle di DS

le migliori sono quelle a 4 bande, le più precise, quando aprono i l'ordine sul sito polacco ne prendo solo 10 striscie per provare ;)
sonia pizzi

Re: cartine per il ph

Messaggio da sonia pizzi »

su ebay si trova anche il phmetro a prezzi accessibili.ma si puo' usare per misurare delle creme?????
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: cartine per il ph

Messaggio da alex66 »

sonia pizzi ha scritto:su ebay si trova anche il phmetro a prezzi accessibili.ma si puo' usare per misurare delle creme?????
mi ha spiegato Esthel, certamente più esperta di me in chimica ( io non lo sono per niente ) che il phmetro non va bene perchè va tarato e per tararlo bisogna avere un ph certo di riferimento. Insomma, in soldoni, per noi spignattatrici "casalinghe"non è il caso :rimba:
facciamo prima con le cartine, quella è roba da laboratorio :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti