cartine per il ph

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

non è proprio un ingrediente cosmetico ma non sapevo dove aprire il topic.

voi che cartine usate per misurare il ph? io ho preso quelle di aromazone ma devo dire che non mi piacciono proprio. i colori non corrispondono e devo andare a intuito.
quali sono le migliori e che magari non costino troppo?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: cartine per il ph

Messaggio da alex66 »

Al momento sto utilizzando le cartine della farmacia, ma non ti consiglio di comperarle lì perché una confezione da 100 pezzi la pagai 35 euro. E’ vero pure che poi ogni striscia l’ho tagliata in 4 e quindi sono diventati 400 pezzi, quindi ogni striscia mi costa circa 0,09 cent.

Su DS ho visto che ci sono queste cartine

http://www.dragonspice.de/indikatorpapi ... b819ebf9b1

Non posso garantirti nulla, perché non l’ho mai provate. Invece di essere in strisce sono in rotolo, cioè ti tagli il pezzetto largo quanto vuoi tu quindi dovrebbero essere convenienti. La striscia è lunga 6 metri e mezzo. Il ph va da 1 a 11.

Sul sito polacco ho trovato anche queste

http://www.zrobsobiekrem.pl/?18,papierk ... e-4-polowe

che a vederle somigliano tanto a quelle che io della farmacia. Una confezione da 100 pezzi costa 40 zloty, circa 10 euro.

A te la scelta!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

quelle in rotolo ho letto che non sono per niente precise... quelle invece del sito polacco sembrano buone, magari mi aggrego a qualche ordine collettivo
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: cartine per il ph

Messaggio da Amelia La Strega »

Veleria mi ha detto di averle prese su E-bay. Costano poco e sono tante. Certo, ha dovuto aspettare 20 giorni ma se conviene... conviene aspettare!!

Prima o poi dovremmo organizzare un ordine collettivo pure per quelle! :mrgreen:
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

vado subito a dare un occhiata su ebay...
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: cartine per il ph

Messaggio da desdemonaxi »

Anche io sto usando quelle di Aroma Zone, e non mi sono trovata male perchè non mi aspettavo colori precisissimi... mi accontento...

In realtà una mia amica che studia all'istituto chimico biologico usa spesso le cartine a rotoli per misurare i ph, gliele fornisce la scuola e si trovano bene. Non so cosa pensare..
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

per me sono state le prime cartine che ho utilizzato, non ne ho provato altre. quando le ho usate per la prima volta sono rimasta un po' perplessa perchè mi è uscito il colore verde che sul mio foglietto non è proprio presente... sono andata ad intuito...
per il momento continuo con queste ma se ho la possibilità vorrei provare qualcosa di più preciso
meryterry
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2011, 15:01
Località: Volla (Napoli)

Re: cartine per il ph

Messaggio da meryterry »

anch'io non riesco ad interpretare la cartine di AZ, mi sa che provo a vedere in farmacia.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: cartine per il ph

Messaggio da desdemonaxi »

Anche per me sono le prime cartine, a volte escono colori che sono vie di mezzo tra quelli indicati, ma addirittura un colore che non c'è non mi è mai uscito.. se è così hai ragione, però che strano.. :?: sarà che alcuni pacchetti sono buoni ed altri no?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: cartine per il ph

Messaggio da Trilly »

mi sa che sono stata proprio sfortunata :cry:

ma sulla tua scheda che riassume i vari colori esiste il colore verde? perchè il mio tra 5 e 5.5 è un grigio-verdino un po' spento e ho pensato che fosse quello (anche se sulla cartina era uscito un bel verde)
poi però quando le ho usate per un'altra crema mi è uscito proprio quel colore che c'è riportato lì... booo sarò stata sfigata la prima volta
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti