PESARE MENO DI UN GRAMMO

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da Amelia La Strega »

Io da quando faccio qualche spignatto un po' più esperto mi trovo a dover pesare anche quantità infinitesimali, ad esempio la xantana gr 0,3. La mia bilancia non la ritengo particolarmente efficace.
Voi ne avete una buona o fate in altri modi tipo con i misurini o cucchiaini dosatori?

Un'altra questione, voi siete precise precise nel pesare o lo 0,1 in più o in meno non lo ritene importante? Io sto lì pignola a contare i granelli ma forse non è così decisivo, che ne pensate?
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Amelia non succede niente se invece di pesare 0,3 pesi 0,4,tranquilla! :D
io ho due bilancine,una presa su e-bay a 7,00 euro che pesa 300 gr da 0,5 in su e un'altra della Layca che mi hanno regalato un pochino più grande che pesa fino 250 gr da 0,1 in su (questa però è di marca e divrebbe costare non meno di 80,00 euro,si trova da euronics o nei negozi che vendono semi di mariuana e cose del genere perchè è quella di precisione che usano i gioiellieri e anche quelle persone che piantano e vendono la pianta! :o )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da desdemonaxi »

La mia bilancina cinese non mi da problemi a misurare lo 0,3 (o almeno così sembra :mrgreen: ), però a patto che io metta l'ingrediente e cucchiaini e non a gocce. A gocce non mi calcola neanche lo 0,6 di cosgard.
Infatti il mio problema è l'opposto, cioè dosare correttamente senza far scappare troppa glicerina, troppo idrolato... soprattutto perchè se nel betcher hai già una sostanza non puoi più togliere quella che ti è scappata :( infatti il mio ultimo tonico è venuto un pastrocchio, mi sono scappate tantissime cose! Almeno 20 grammi di cose mi sono scappate.

Se posso togliere lo 0,1 in più lo faccio, ma se appunto nel betcher ho già qualcosa rinuncio. Poi dipende, se devo mettere uno 0,4 magari faccio più attenzione allo 0,1. D'altronde se mi cade lo 0,5 di xanthana la lascio pure, perchè so che non fa tanta differenza, al massimo mi verrà un gel più denso - cosa buona e giusta.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, meno male. Ci stavo andando in paranoia...
Io comunque perso tutto separato, così in caso ci scappasse qualcosa di troppo posso togliere :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia La Strega ha scritto:Ah, meno male. Ci stavo andando in paranoia...
Io comunque perso tutto separato, così in caso ci scappasse qualcosa di troppo posso togliere :mrgreen:
Ma non ti servono 10 contenitori allora per mettere tutto?
E poi, quando travasi non c'è una perdita di prodotto?
meryterry
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2011, 15:01
Località: Volla (Napoli)

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da meryterry »

Io peso ogni ingrediente in uno stesso bicchiere (gli idrosolubili in uno e i liposolubili in un altro ) uno alla volta in modo che posso togliere o aggiungere e poi verso nel contenitore principale.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da desdemonaxi »

Se ad esempio faccio un tonico di 100 grammi, mettendo un ingrediente alla volta, e mi scappano 5 grammi in più del quarto ingrediente, non posso di certo toglierli senza togliere anche un po' del resto... :?:
La soluzione è non farseli scappare :mrgreen:
Infatti io sto usando cucchiaini e siringhette per dosare anche i liquidi - se li faccio scendere direttamente dal contenitore è difficilissimo non farsi scappare niente.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da Amelia La Strega »

Io nell'ordine Az ho preso il set di cucchiaini per le polveri. Sul sito di Az poi per ogni ingrediente c'è il dosaggio con quelle misure standard. In questo modo spero di risolvere il problema soprattutto per misurare le piccolezze.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da alex66 »

anch'io faccio come Desdemonaxi, uso spesso la siringa e palette, cucchiaini per dosare il prodotto, altrimenti se versi direttamente dal contenitore ne scappa sempre una dose di troppo.....
la mia bilancia pesa da 0,1 in poi, le quantità infinitesimali non le pesa tipo 0,03. Ho notato che i liquidi li pesa bene, invece è molto approssimativa con le polveri. La mia è uguale a quella di Carlita ( è cinese) ma devo decidermi a prenderne uan seria.
Per passare a fare ombretti e fondotinta le quantità delle miche e degli ossidi devono essere precise, sennò viene un macello :mrgreen:
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: PESARE MENO DI UN GRAMMO

Messaggio da juliette »

ragazze scusatemi tanto se in queste settimane sono sparita!!
sono stata presissima con gli esami..
adesso per fortuna ho finito e posso tornare da voi..purtroppo sono rimasta indietro con i vostri sviluppi :)
comunque io stavo pensando di prendere la bilancina di AZ e pesa fino a 0,1 g.. secondo voi è un buon investimento?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti