LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

La xantana e gli emulsionanti prima o poi ti serviranno, quindi puoi anche prenderli. Però visto che gli ordini in questo forum sono all'ordine del giorno puoi sempre prenderli dopo. Per adesso se hai una decina di euro in più da spendere usali per qualche olio essenziale o attivo.
Tanto per le cose base (ma comunque buonissime e utilissime, non sottovalutarle) il resto non serve.
Olio di avocado io lo definirei medio. Non è leggerissimo come il jojoba, ma non è neanche pesante. E poi la leggerezza e la pesantezza dipendono molto dall'uso che ne vuoi fare: per il viso o per il corpo, se hai la pelle grassa, mista o secca... insomma per sapere come è su di te provalo!

Il succo di limone io non l'ho mai usato per acidificare, ma l'acido citrico in farmacia lo trovi facilmente.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

Allora ragazze,
secondo voi una lista del genere è abbastanza per cominciare a fare qualcosetta?suggerimenti dritte consigli etc sono bene accetti :) ps alcuni oe li ho gia.
DRAGONSPICE
Pantenolo 100 grammi 6,30€
burro di karitè raffinato bio € 2,40
Burro di mango Mangobutter 100g € 2,80
Gomma xantana Xanthan E-415 gemahlen 100g € 3,90
Metiglucosio sesquistearato Emulsan II HT 100g € 3,70
Glycerin pflanzlich DAB Qualität (glicerina) 100ml 1,50
Cera d’api bianca Bienenwachs weiss Pastillen 100g € 2,20
Vitamin A-C-E Fluid 10m € 3,30
tocopherol(vitamin e) euro 2.20

AROMA ZONE
Cosgard 3.50

VERNILE
oe betulla 4 euro
oe cipresso 5,50
oe tea tree 4,50
olio di avocado(insaponificabile o olio cosmetico??)
Pantenolo 100 grammi 6,30€

L'acido lattico dove si prende>?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

In generale può andare, ma prenderesti 2 volte il pantenolo?
Poi ti consiglio di dividerlo perché 100ml sono tantissimi e rischi che si rovini. In corso c'è un ordine per ds e desdemona cerca qualcuno con cui dividerlo.

Il metiglucosio sesquistearato ha bisogno di un coemulsionante come l'alcol cetilico. O prendi anche lui o opti per un'emulsionante che lavora da solo tipo il Lamecreme che trovi sempre su DS.

Gli oli sceglili sempre ad uso cosmetico.

L'acido lattico lo trovi sia da AZ che da DS

Se deciderai di partecipare ad un ordine collettivo ricorda di scrivere sempre le quantità dei singilo ingredienti e il totale.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

il pantenolo l'ho scritto doppio..vabbè il caldo mi da alla testa...cmq non ho trovato quantità minori,forse mi sono impicciata...
quindi acido lattico 100 gr 1,80
lamecreme 100 gr 2,70
insomma con una sessantina di euro ce la caviamo :)

non appena ho i soldi sicuri mi accodo quindi.
Consigliate altro?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Amelia La Strega ha scritto: per il pantenolo: In corso c'è un ordine per ds e desdemona cerca qualcuno con cui dividerlo.
:D

E' difficile consigliarti altro, dipende da cosa vuoi fare. Di cose da prendere ce ne sarebbero a valanghe.
Se vuoi farti i trucchi, come ombretti e fondotinta allora dovresti prendere miche e ossidi, se vuoi una crema antirughe allora degli attivi e degli oli utili per questo, ecc., insomma, dipende da cosa vuoi fare!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Ti do un consiglio: non avere fretta di prendere troppe cose. Datti un budget e rispettalo, tanto poi puoi comprare altro quando ti servirà.
Gli ingredienti cosmetici hanno una scadenza come tutte le cose e il rischio di non finirli in tempo e vederli rovinarsi è reale.
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ericaholly »

Si stavo pensando di comprare solamente la fragranza di fresia in più che la adoro e stavo guardando su ds...c'è un conservante alternativo al cosgard su ds?Perchè quelli indicati da loro non li vedo nominati da nessuna parte.
Cosi almeno prendo la prima tranche accodandomi direttamente.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Non lo so. Io mi sono trovata bene col cosgard e non ho mai pensato di cambiarlo. Su questo non so aiutarti.
Comunque è in partenza anche l'ordine per AZ se ti servissero cose anche da li.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Eh si, se dividi il pantenolo con me mi fai un piacere! :mrgreen:
Anche 100 grammi di acido lattico sono tantissimi, ma quello non ha problemi a conservarsi che io sappia, e su Dragonspice è anche super economico...

Comunque su Dragonspice c'è un conservante, ma non è ecobio: il paraben k.

Ti consiglio di sostituire la vitamina E all'antitranz, che è più potente (infatti si usa in minor dose) e credo anche più economico.
E di sostituire il burro di mango con burro di cacao. Il burro di cacao è "insostituibile", mentre al posto del mango non c'è problema ad usare il karitè.

Infine, io prenderei un po' di cartine a tornasole per misurare il ph. E coglierei la palla al balzo e comprerei un termometro da cucina, che su Dragonspice è economico (lì è tutto economico :mrgreen: ) e dal vivo io ho un sacco di problemi a trovare.

Per il resto, l'ordine mi sembra vada bene ^^
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: E di sostituire il burro di mango con burro di cacao. Il burro di cacao è "insostituibile", mentre al posto del mango non c'è problema ad usare il karitè.
Sì, ma attenzione che sia sbianca e deodorizzato, altrimenti lo userai ben poco!
Per questo optavo per il mango (che poi io aaaaamooooo!!)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti