LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da amarena »

grazie
lascerò stare il latte :( :(
mi sa che prima compro un conservante e poi do il via alla sperimentazione
maria
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Prego. Fai bene ;)
Avatar utente
gattafusa
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2012, 16:18
Località: San Giorgio a Cremano(Na)

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da gattafusa »

Salve a tutte sono anch'io alle prese col mio primo ordine e sto impazzendo :shock:
Poichè sono alle prime armi prenderò solo alcuni ingredienti base,secondo le varie liste utilissime da voi già elencate,ma dato che ho bisogno di fare deodoranti(ho la pelle molto sensibile e quelli in commercio non li utilizzo da anni),ho letto in giro un pò le varie ricette per capire cosa mi occorresse.Tra gli ingredienti ci sono ad esempio il capryl caprico glucoside e il triethyl citrato che tra i 1000 e più siti visitati fin'ora non ho trovato,sapete chi li vende o come posso sostituirli?
Inoltre, ho notato che non tutti hanno la glicerina pura al 100%,come regolarmi?
Grazie mille a chi vorrà evitarmi il manicomio :master:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ceramica »

Ciao gattafusa! Il capryl caprico glucoside (che credo sia il caprylyl/capryl glucoside che uso anche io nel deodorante spray all'allume di potassio) e il triethyl citrato li trovi entrambi da Vernile. Sul capryl caprico glucoside c'è anche un interessante post qui con l'indicazione di altri siti che lo vendono, l'ho letto giusto ieri sera! :mrgreen:
Per quanto riguarda la glicerina, io compro sempre la confezione da un litro di Aroma-zone (al 99,5%), che credo sia tra le più convenienti, e mi ci trovo bene. :D
Avatar utente
sistermary
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/07/2013, 18:15
Località: Cagliari

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da sistermary »

Amelia La Strega ha scritto:Tornando alle tue richieste allora per cominciare a spignattare cose base ti servono:
- un paio di oli, di cui uno leggero (Jojoba o riso che è più economico) e uno un po' più pesante (mandorle)
- uno o 2 burri (karitè e mango ad esempio)
- cera d'api
- qualche olio essenziale (i più utilizzati sono: lavanda, tea tree, limone, arancio dolce, cipresso)
- qualche attivo: pantenolo, bisabololo, vitamina E
- conservante
- cartine per ph
- soluzione per aggiustare il ph (soluzione di acido citrico e soluzione di bicarbonato, in questo modo risparmierai qualche soldo)

Con queste cose puoi cominciare a fare un bel po' di cosette senza spendere troppo. Poi mano mano rimpinguerai il calderone!!
pensavo proprio di acquistare questi prodotti, ed ho ricevuto la conferma!:) grazie!
Due cose riempiono l’animo di ammirazione [...]: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose [..] io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza
Avatar utente
ElizabethBennet
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/03/2014, 17:25
Località: Cosenza

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ElizabethBennet »

Salve a tutti, è da qualche mesetto che mi sto documentando e informando sul mondo dello spignatto e credo sia giunta l'ora di fare il mio primo ordine per applicare quello che ho imparato...
Ho letto le recensioni di molti siti ed ho scelto di acquistare da Behawe (sito tedesco,come ben saprete), perchè rispetto ad altri siti è molto più economico e da quello che ho sentito le materie prime sono abbastanza buone (magari non ottime, ma credo che la piena certezza non la avremo mai da nessun sito)...

Queste sono le materie prime che ho in programma di acquistare:
Olio jojoba 100 ml
Olio rosa mosqueta 100 ml
Olio avocado 100 ml
Olio cocco 100 ml
oe rosmarino 10 ml
oe lavanda 10 ml
oe limone 10 ml
oe menta 10 ml
oe tea tree 10 ml
Tocoferolo 30 ml
Argilla bianca 100 gr
Argilla verde 100 gr
Cera d'api 50 gr
Gomma xantana 50 gr
Burro Karitè 250 gr
Burro cacao 100 gr
Alcool cetilico 50 gr
Metilglucosio sequisterato 50 gr
Aloe vera gel 1:100 10 ml
Paraben K 50 ml
Glicerina 85% 100 ml
Allantoina 25 gr
Proteine della seta 10 gr
Q10 10 stuck
Acido lattico 50 ml
Pantenolo 30 ml
Cartine tornasole 5 m
L'olio di mandorle dolci e forse anche quello di Jojoba vorrei prenderli dai Provenzali, oltre a qualche olio da supermercato, e anche qualche altro prodotto sempre da supermercato..

Che ne pensate?? dovrei aggiungere qualcosa? o al contrario c'è qualcosa di troppo che potrei risparmiare??
Consigliatemi voi, che di questo passo non mi deciderò maiii D:

Ps: Ero indecisa se aprire un'altra discussione o scrivere in questa, ma alla fina ho optato per la seconda così magari qualcun altro con i miei stessi dubbi troverà facilmente i messaggi... spero di non aver infranto qualche regola del forum :?
pierangelamungo
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2014, 6:01
Località: bassano del grappa (VI)veneto

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da pierangelamungo »

ho trovato utilissimo questo Topic.sono alle prime armi con lo spignatto ed in efetti le vostre liste,mi hanno molto orientato. non sapevo proprio dove sbattere la testa. io pero' resto fissata col sito polacco.Mi sono anche resa conto che devo studiare ancora molto,avevo un concetto banale dello spignatto e credevo gia' di sapere tutto,invece mi si e' aperto un mondo.... grazie amiche :master: :D :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
paolando78
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2014, 8:44
Località: Alzano L.do - Bergamo

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da paolando78 »

bene da qualche parte è vero bisogna iniziare ....
la lista è bella ricca comunque ....ma questo ed altro per la propria cura !!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti