Fasi crema + emulsione =grande confusione

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da ciottola25 »

Buongiorno ragazze,
mi potete spiegare in cosa consistono esattamente le 3 fasi di una crema?
Ossia fase acquosa,fase grassa ,fase attivi,ma praticamente cosa si deve fare? domanda conseguente :in qualsiasi crema bisogna emulsionare? ossia: crema=emulsione?
scusate la domanda banale,ma veramente non riesco a capire la fase pratica....
Grazie a tutte :oops:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da Mintaka »

Una crema necessita sia di una componente acquosa (fase A) che di una componente lipidica (fase B) ma, a causa della diversa natura chimica di queste sostanze, esse non tendono a legarsi per semplice mescolamento, per questo c'è bisogno di una sostanza che leghi (l'emulsionante appunto) le due fasi. Generalmente si procede in questo modo: la componente lipidica si scalda a bagnomaria insieme all'emulsionante facendo sì che il tutto si sciolga, successivamente si scalda anche la fase A e quando sono entrambe ben calde (circa 70 gradi centigradi) si aggiunge in 2-3 riprese la fase grassa a quella acquosa e emulsiona servendosi di un minipimer o un aerolatte. Dopo di che si fa raffreddare la crema e si passa alla fase C cioè quella che contiene gli attivi e le sostanze temolabili, si aggiungono una alla volta e si mescola dopo ogni aggiunta.

Ovviamente l'esempio è riferito all'uso di emulsionanti cerosi che necessitano di essere disciolti (e quindi scaldati) ma è possibile fare creme anche a freddo, usando emulsionanti non cerosi come, ad esempio, la lecitina.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da MsSirenella »

evvai Mintaka ti è arrivato altro lavoro :D
meno male non sono la sola imbranata :mrgreen:
scusami ciottola25 non è per te ;) è che la povera Mintaka ogni tanto deve correre in soccorso a qualche neofita come noi ... è veramente un angelo come del resto tutto le altre che ci supportano e sopportano
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da ciottola25 »

Grazie,mintaka,sei stata molto chiara,non riuscivo a capire come unire le fasi e quando aggiungere gli altri "ingredienti" grazie ancora :D devo solo iniziare :shock: ora è pura teoria :mrgreen:

sirenella hai ragione,io sono imbranatissima :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da Mintaka »

ciottola25 ha scritto:sei stata molto chiara
Non per niente è il mio nome :mrgreen:
Ahahahh, Mssire mi fai ridere ogni volta! Ragazze non c'è da ringraziare, siamo qui apposta per darci una mano a vicenda, no? ;)
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da ciottola25 »

Mintaka ha scritto:
ciottola25 ha scritto:sei stata molto chiara
Non per niente è il mio nome :mrgreen:
Ahahahh, Mssire mi fai ridere ogni volta! Ragazze non c'è da ringraziare, siamo qui apposta per darci una mano a vicenda, no? ;)

:D ho indovinato :D

comunque sei stata molto gentile.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da MsSirenella »

ciottola25 ha scritto:sirenella hai ragione,io sono imbranatissima :oops: :oops: :oops:
ripeto: mica solo te!!! :) io sono diventata il terrore del forum... appena vedono il mio login :o corrono a pregare :mrgreen:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Ciottola :D !!
Anch'io, come te, mi sono avvicinata da pochissimo al mondo dello spignatto e per adesso è ancora tutta teoria!! :D
Comunque, all'inizio, mi sono stati molto utili i video di Carlitadolce su youtube, in particolare quelli
"Come fare una crema in pratica", "La cascata di grassi", "evitare la scia bianca"..ovviamente, ti consiglio di partire da quelli più vecchi che sono anche i più semplici ;) !!
Vedrai che, a poco a poco, grazie anche alle fantastiche ragazze del forum, diventerà tutto più facile!!! :Yea:

Elisa
Avatar utente
ciottola25
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2012, 20:59
Località: lecco

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da ciottola25 »

MsSirenella ha scritto:
ciottola25 ha scritto:sirenella hai ragione,io sono imbranatissima :oops: :oops: :oops:
ripeto: mica solo te!!! :) io sono diventata il terrore del forum... appena vedono il mio login :o corrono a pregare :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie Elisa,spero che iniziando a spignattare tutto diventi più semplice......cascata di grassi :!: :rimba: :rimba: ecco un nuovo dubbio :evil: :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Fasi crema + emulsione =grande confusione

Messaggio da Nuancedebleu »

Ciottola, ma nel frattempo che studi la cascata dei grassi perchè non ti cimenti con un bel burro montato che riesce sempre, emoziona e da grandi soddisfazioni?
Io lo uso come supporto di incoraggiamento nell'intervallo tra una crema e l'altra che mi danno sempre l'ansia dell'emulsionante o della cascata dei grassi :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti