A CHE SERVONO E COME SI USANO I GRASSI PER FARE LE CREME

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
saoirse
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2012, 22:00
Località: torino

Re: A CHE SERVONO E COME SI USANO I GRASSI PER FARE LE CREME

Messaggio da saoirse »

:cry: ragazze vi prego aiutatemi!!! allora...il 4° esperimento di crema mi è di nuovo uscito male, non capisco perchè! ho letto il post sugli emulsionanti. Io uso l'amecreme e va bene. Ho letto e riletto della cascata, me la sono preparata fino al dettaglio prima di mettermi al lavoro. Poi però, al momento di emulsionare, mi viene un pasticcio gelloso trasparente o gelloso bianco, con dei pezzi dentro che sembrano scaglie di sapone...non mi viene mai una cosa bella fluida e bianca! sbaglio la xantana? la glicerina?(perchè in effetti mi ricorda la glysolid o come mippolo si chiamava!) o metto troppo addensante? eppure mi sono riguardata 20 mila volte il video di carlitadolce e ho riletto e riletto post e ricette sulle creme...eppure non cerco cose difficili!!! è vero, nn ho olii leggerissimi con quei nomi chimici, vorrei usare solo olii-burri vegetali semplici. Inoltre perchè aggiungete sempre l'acido ialuronico nelle creme corpo? io lo metterei solo nelle creme viso!! come lo posso eliminare dalla ricetta? sono nel panico!!! devo fare una crema molto idratante ma non unta, ma per ora l'unica cosa decente che mi è uscita è il balsamo per i piedi!!! :master: :master: :master:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: A CHE SERVONO E COME SI USANO I GRASSI PER FARE LE CREME

Messaggio da Esthel »

Saoirse, questa non è la sezione nè il topic adatto per il tuo problema. Pubblica la tua ricetta nella sezione trattamenti corpo, magari con qualche foto, in questo modo potremmo darti meglio il nostro aiuto ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
saoirse
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2012, 22:00
Località: torino

Re: A CHE SERVONO E COME SI USANO I GRASSI PER FARE LE CREME

Messaggio da saoirse »

grazie spero di aver risolto leggendo altri post...ora metterò le foto della crema fatta oggi sperando che entro lunedì non cambi consistenza!!!
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

CASCATA DI GRASSI

Messaggio da MsSirenella »

si avete ragione sono una rompi :roll:
si avete ragione dovrei scopiazzare le ricette invece di inventare :roll:
si avete ragione che poi mi pento e combino un sacco di guai e poi Mintaka e nuancedebleu devono correre a casa mia a salvarmi :roll:
però..... vi sono capitata tra capo e collo e ... :botte: :botte: potete farlo!!
però vi prego aiutatemi anche stavolta :master:

allora vorrei tanto riuscire a capire la famosa cascata di grassi :shock: diciamo che il concetto in sè mi è chiaro (almeno credo!)
oli leggerissimi;
oli leggeri;
oli medi;
oli pesanti;
burri e cere
aumento le quantità di oli leggeri e leggerissimi se voglio una crema leggera per pelli medie/grasse;
aumento le quantità di oli medi e pesanti se voglio una crema grassa per pelli medie/secche.
ci sono?

supponendo che questo l'ho capito (cosa che spero) a me gli oli sembrano tutti uguali :o !!
cioè hanno pochissima differenza di densità, per esempio l'olio di riso che è 0,918 non si discosta molto dall'olio di cocco che è 0,914 quindi il mio quesito è (pronte con le cuffie?)
quando formulo la cascata di grassi potrei mettere?
leggerissimo: jojoba 0.865
leggero: cocco 0.914
medio: sesamo 0.92
argan: 0.925
pesante: rosa musqueta 0.957

e i burri/cere come e dove li dovrei considerare nella cascata dei grassi?

altro quesito:
gli oli termolabili compongono comunque la cascata di grassi?

la vincitrice si aggiudicherà la mia meravigliosa crema sasso postata qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 5&start=40 :mrgreen:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da Mintaka »

Tu mi chiami e io arrivo :mrgreen:
Mi sembra che la cascata di grassi per te non sia un problema, ce l'hai ben chiara :D Le poche informazioni che ti servono ancora sono: 1) si, gli oli termolabili, anche se aggiunti in C, vanno comunque contati nella cascata; 2) Burri e cere si contano come gli oli cioè in grammi (o percentuale).
Beh, gli oli ti sembrano tutti uguali perché in fondo sono tutti oli :mrgreen: quindi non possono avere grosse differenze di densità, la cosa non deve stupirti ;)

Pronta a formulare la tua crema? :D
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da Nuancedebleu »

Visto che sono stata nominata non posso esimermi, anche se passo di corsissima.
Una volta compresa la cascata di grassi il passo successivo é sapere coma la vuoi questa crema e per cosa la vuoi. Ad esempio se vuoi una crema molto idratante per il corpo si ipotizza una percentuale di grassi maggiore rispetto al viso.
Dal "Manuale Lola" e ora anche da mia (poca) esperienza e mio gusto posso dire che troppi oli leggeri per il viso sembra si assorbano subito, ma dopo un po' tornano a galla a far effetto unto. Quindi non temere di inserire anche oli più pesanti perchè equilibrano la formulazione, modulando nel tempo l'effetto idratazione.
Ci sono oli sintetici anche più leggeri del Jojoba che si possono inserire.
La presenza di burri rende la crema più densa e la pelle più asciutta, cosa che io preferisco ma forse non va bene per tutti.
Per un effetto ancora più asciutto si aggiungono le cere. Io non ne metto quasi perchè gli elementi cerosi sono già presenti nell'emulsionante e non mi piacciono molto.
Per rendere la crema meno unta si usa anche il Dry Flo che é una specie di amido di mais modificato (non quello alimentare).
Seguendo sempre Lola ho annotato (forse lo saprai già, sta scritto in questo forum e altrove):
- crema viso
oil-free 3-4% di grassi
pelle grassa 5-8% grassi
creme media 10%
pelle secca 15%

- crema corpo
leggera 10-15% grassi
media 20%
molto idratante 20-25% grassi

Infine non dimenticare che anche l'emulsionante fornisce un suo contributo e quando decidi la percentuale di grassi sappi che c'è già una parte cerosa.

bye-bye e felici intrugli :mrgreen: :cuore:

Mi sono ricordata che in questo stesso Forum trovi la lista degli oli termolabili da mettere in fase C.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da MsSirenella »

Mintaka ha scritto: 2) Burri e cere si contano come gli oli cioè in grammi (o percentuale).
sì, si contano in grammi o percentuale ok, mi ero spiegata male: volevo sapere se vanno a far parte della percentuale dei grassi della cascata e in tal caso dove trovo la loro "densità" oppure sono da considerare come oli pesanti (oppure leggeri)?
nuancedebleu ha scritto:Ci sono oli sintetici anche più leggeri del Jojoba che si possono inserire.
sì,ma non so perchè ancora mi fanno storcere il naso :( e preferisco usare solo oli vegetali.
nuancedebleu ha scritto: Per un effetto ancora più asciutto si aggiungono le cere.
Per rendere la crema meno unta si usa anche il Dry Flo che é una specie di amido di mais modificato (non quello alimentare).
Mi sono ricordata che in questo stesso Forum trovi la lista degli oli termolabili da mettere in fase C.
ho usato le cere per asciugare un pò le creme intruglio già fatte perchè anche a me piacciono le creme che si asciugano presto però mi sembra che le cere frenino un pò troppo quindi le ho bocciate anche io.
il dry flo lo conosco e da qualche giorno ce l'ho anche io :lol: quindi comincerò a pasticciare anche con lui.... tanto non esplode, vero? :shock:
la lista degli oli termolabili e della loro densità già trovata e copiaincollata :) , comunque grazie della segnalazione ;)

ops scusate un ultima domandina e poi il premio è vostro :lol:

per le creme mani quant'è la percentuale dei grassi e il PH? sono le uniche informazione che non sono mai riuscita a trovare.

ed infine
Mintaka ha scritto: Pronta a formulare la tua crema?
sìììììììììììììì, e voi siete pronte a scappare da roma tante volte esplodesse qualche palazzo???? :lol:

PS: se mi date i vostri indirizzi provvedo a spedirvi il premio :lol: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da Mintaka »

Ok, non avevo capito la domanda :mrgreen: Vanno contati come oli pesantissimi ;) Prima o poi qualcosa di tuo la devo provare :Yea:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da roby_89 »

ragazze non voglio fare la guasta feste ma la discussionegià c'era, guardate qui
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... ?f=32&t=18
ora avviso Ari che gestirà l'unione delle due discussioni :D
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CASCATA DI GRASSI

Messaggio da Mintaka »

Hai fatto bene a segnalarcela Roby ;) In effetti mi era venuto il dubbio che ci fosse già una discussione simile, l'ho cercata ma poi nn l'ho trovata :rimba: Meno male che ci sei tu :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti