CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Amelia La Strega »

Non so se sia la sezione giusta (e detto da me è una frase che fa ridere, lo ammetto.. :mrgreen: ), ma non so davvero in che altra sezione postare la domanda. Se ho toppato mi care Mod spostate pure :oops:

Anche la domanda è strana, quindi vengo al sodo.
Vorrei preparare abbondante crema corpo base e poi aggiungere solo dopo degli attivi specifici. Ci metterei subito quelli generici, ma poi vorrei poterla adattare a piacimento prelevandone singole porzioni e la domanda è: in che percentuale poi posso aggiungere attivi? Mi si sballerebbe la ricetta?


Un po' come se acquistassi una crema base già fatta da AZ per esempio, e poi la volessi fare anticellulite. Se per quella posso allora posso anche con una mia, giusto?
Spero sopratutto che sia comprensibile la domanda.. con questo caldo non connetto molto :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Mintaka »

Rispondo ad una domanda con una domanda: e se provassi a fare la crema base per, ad esempio, 98 gr anziché 100? In questo modo anche successivamente potrai aggiungere 2 grammi dell'attivo che vorrai ;)
Questo discorso non credo sia valido per tutti gli attivi ma se non hai esigenze troppo particolari direi che ciò che pensi si può fare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Amelia La Strega »

Hai ragione... non ci avevo pensato :shock:
E' anche una deduzione abbastanza logica.. ma evidentemente ormai anche la logica mi ha abbandonato :roll:

Quindi, faccio la crema tenendo conto dello "sconto" e poi lo aggiungo in seguito. Posso anche fare più di 2 gr, no?

Perchè in pratica devo fare tante cremine con base uguale dove cambiano gli attivi "importanti". Una anticellulite, una per rassodare il seno. Poi una senza caffeina perchè la mia amica non la può usare ma un'altra amica sì. Quindi, invece di fare 5 spignatti separati ne vorrei fare uno solo grosso, e poi aggiustato la singola crema come da richieste (anche future).
Ho le amiche sanguisughe!! :evil:


No, scherzo, le dorooo :cuore: :cuore:
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da amarena »

vale anche per le fragranze?
non è che poi quando mescoli si smonta tutto?

non mi date della gufona grazie :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Mintaka »

Si, certo che si può fare anche per più di due grammi, era solo un esempio ;) Credo si possa fare tranquillamente anche con le fragranze. Io normalmente le aggiungo alla fine quindi non credo possa cambiare molto la consistenza.
Amarena: perché hai paura che si smonti? Usi attivi o ingredienti "particolari"?

Amelia: occhio però alla caffeina, credo che quella vada necessariamente aggiunta in fase A altrimenti non la sciogli!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Nuancedebleu »

In effetti su una crema emulsionata con Sucrose Stearate (Ester de Sucre) le mie super aggiunte profumose l'hanno un po' smontata, e già non brillava di suo per consistenza.
Per le aggiunte successive si può pensare a degli estratti CO2 (calendula, camomilla).
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da quana »

Io tante volte ho fatto la crema base e poi ho aggiunto attivi diversi...
di solito tolgo 5-7% di attivi compreso conservante, fragranze :D
Però scelgo di solito attivi che vanno in fase C non quelli idrosolubili ;)
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da amarena »

non ho mai spignattato creme ma una volta ho comprato una base in farmacia, ho aggiunto qualche ml di fragranza e mescolando è diventata praticamente liquida (considera che in origine era corposa tipo la nivea)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da _Arii »

Sezione perfetta,invece :D

Comunque penso che l'idea di Mintaka sia proprio perfetta! Basta sapere quanti gr di attivi vuoi mettere e il gioco è fatto ;)
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
marti2608
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/04/2012, 12:40
Località: Verona
Contatta:

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da marti2608 »

Sì sì, si può fare sia con le fragranze, sia con gli attivi, sia con gli oli essenziali :) ho provato e funziona :)
il mio sito di cosmetici e rimedi naturali fai da te: http://www.ilmioangoloalchemico.com/
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti