CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da mel_x »

Amelia La Strega ha scritto:Vorrei preparare abbondante crema corpo base e poi aggiungere solo dopo degli attivi specifici
questa sì che è una bella idea! :Yea:
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da paolettaa »

infatti ottima idea! :lol:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, ma allora non ho detto proprio una cacchiata!!! :lol: :lol:
Meno male.. credevo di essere un caso isolato di delirio spignattoso :rimba: :rimba:
Avatar utente
mel_x
Messaggi: 111
Iscritto il: 29/06/2012, 23:28
Località: faccio la spola tra Pescara Ascoli Piceno e a volte anche Roma!

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da mel_x »

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
georgia_k
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/09/2012, 14:36
Località: Roma

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da georgia_k »

Diciamo che ho cominciato a spignattare cosi. Compravo la crema base dalla farmacia e poi aggiungevo oli essenziali.Potevo mettero pero' un tot di goccie.
Ho provato a a fare la stessa cosa con la crema fatta da me ma aggiungendo attivi, facendo lo sconto dell' acqua precedentemente ma mi cambiava di molto la consistenza!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Flavia »

Non capisco... Non capisco perchè crearsi a priori il problema degli attivi e della caffeina.

Fai mezzo chilo di crema base e aggiungi il conservante per mezzo chilo.
Formula poi una serie di attivi da mettere in C: in una crema potranno essere 5 grammi, in un altra 10, in un altra ancora 2.
Qual'è il problema? Prendi la tua crema e fai tre vasi da 95, 90 o 98 di crema base e aggiungi il conservante mancante. Sarà 0,03 nel primo caso, 0,06 nel secondo e 0,02 nel terzo (ma io non aggiungerei niente, al massimo 1 gtt).
La caffeina? 1 gr per esempio lo sciogli in 3 gr di acqua calda. E aggiungi alla crema togliendo 4 gr dalla base.

Non so: io farei così senza crearmi troppi problemi.

EDIT: mi preoccuperei moooolto di più di studiare una cascata di grassi adeguata, con oli che possano servire un po a tutto (cellulite, tonificanti, ecc.). Ecco, su questo mi "scervellirei" parecchio!!!!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Amelia La Strega »

Il problema nasce perchè se sbagli le dosi delle aggiunte poi la crema si potrebbe smontare e la devi buttare.

La cascata hai ragione, è importante, ma ci sono anche altre cose che contano in una crema.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Flavia »

Bè, io non intendevo dire che era importante per la crema intesa come prodotto finito, ma per una crema corpo base. Ecco, io mi preoccuperei di formulare bene la cascata. Ovvio che la farei della consistenza che desidero: quindi starei molto attenta all'uso dell'addensante per fare il gel, alla scelta degli olii. Io per esempio non sopporto molto le cose untuose, che non si assorbono facilmente, che fanno scia bianca... Infatti per me non faccio mai creme anticellulite che dovrebbero essere massaggiate a lungo! :? E per gli attivi ci si penserà dopo... no?

Comunque io ancora non capisco... Sbagli le dosi in che senso? Comunque una crema base ti garantisce tutto e nulla a tal proposito!!!!! Ma io ho una teoria tutta mia sull'aggiunta degli attivi in C.
Se ho intenzione di aggiungere un certo tipo di attivi C1, formulerò la mia crema base in un certo modo. Se ho intenzione di aggiungere un gruppo di attivi C2, formulerò la mia crema base in modo diverso!
Insomma, detto in parole povere, per quel che mi riguarda, sta cosa della crema base si fa più per "giocare", perchè non la trovo adeguata. A meno che non sia stata studiata per aggiungere quelle sostanze che tendono a deteriorare la crema: yogurt, latte in polvere, frutta, ecc. In questo caso avrebbe un senso. Ma deve essere formulata fin da subito sapendo a quale scopo è destinata.

Mio personalissimo e modestissimo parere! :oops:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Amelia La Strega »

Come ho scritto nel primo topic si parte pensando ad una crema corpo. Quindi la destinazione d'uso è una sola. Ovviamente se la crema fosse stata pensata per una destinazione più specifica (viso, piedi, mani) allora la "base" sarebbe dovuta essere necessariamente diversa, compresi gli oli, ad esempio.
Invece no, è sempre corpo.

Detto questo mi piaceva l'idea di fare una crema base da modificare ad'OK perchè mi capita spesso di fare creme per le amiche e invece di fare 4-5 spignatti separati tutti insieme volevo sapere se potevo procedere con una crema comune da rendere poi specifica solo in seguito.

Io personalmente poi non bado alla scia. E' tra le ultime cose che tengo in considerazione, quindi è una questione soggettiva. Per me il colore, la consistenza e anche l'odore vengono dopo. Preferisco avere una crema che faccia quello che deve piuttosto che una bellissima crema che però non mi serve a niente. La scia non è niente di compromettente in una crema. E poi mica la devo vendere; al massimo è regalata e a caval donato...

Ad esempio io trovo inutili le creme anticellulite che si assorbono troppo in fretta e non consentono un lungo e profondo massaggio. Non servono a niente. Il 70% del beneficio si ottiene proprio massaggiando e smuovendo l'adipe. Ma come vedi anche questo poi dipende dal gusto personale :)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: CREMA BASE E MODIFICHE SUCCESSIVE

Messaggio da Flavia »

Infatti, come ho già detto, io non faccio mai creme anticellulite per me: non le sopporterei!
La scia bianca non la sopporto perchè mi obbliga a massaggiare ancora, non di certo per un fattore estetico. Come te, non bado al colore o al profumo: sono solo dei dettagli. Io per il corpo uso solo degli spray idratanti che per due secondi massaggio lievemente: questa è la mia massima tolleranza per quel che riguarda l'unto sul corpo!!! :lol:

Secondo me c'è un'enorme differenza tra crema base corpo anti-cellulite e una crema base corpo idratante, anti-smagliature o lenitiva! Si devono scegliere olii e burri diversi, nonchè idrolati, ma anche addensanti (gel) diversi!
Certo si può fare una crema base senza alcuna caratteristica specifica, molto generica! Ma visto che abbiamo la fortuna di saper spignattare, non vedo perchè accontentarmi!
Nel discorso dei 4-5 spignatti da fare e poi completare in maniera specifica, potresti provare a scegliere degli olii che possano andar bene per tutti i singoli casi: un olio che possa essere utile per la cellulite, ma anche per le smagliature, per esempio... Non so se mi sono spiegata bene! Io spesso mi impiccio con le parole!!! :rimba:

Ma poi alla fine ognuno fa come meglio crede... E finchè son cose fatte da noi, saranno sempre cose migliori di quelle che troviamo sul mercato! :Yea:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti