Crema alla lecitina..separata

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
lemonjuice
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2012, 14:09
Località: Torino

Crema alla lecitina..separata

Messaggio da lemonjuice »

Spero di non aver sbagliato posto per porre questo quesito...sono nuova,nel caso corregetemi.Il mio problema,non grave, è questo: ho fatto a luglio la crema alla lecitina, la consistenza era fin troppo cremosa. Forse avevo usato più lecitina perchè pensavo venisse troppo liquida. In seguito l'ho diluita con un pò d'acqua calda, era perfetta. Poi, 1 mese fa si è separata. La uso comunque :agitanto il vasetto si riemulsiona un pò smollata ma funzionante. La conservo fuori dal frigo perchè ho messo il cosgard, ma... se la volessi, giusto per sperimentare, emulsionare stabilmente cosa potrei fare? Grazie a chi risponde. :?:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Crema alla lecitina..separata

Messaggio da Amelia La Strega »

Forse si è separata proprio per l'acqua che ci hai aggiunto dopo. Le ricette hanno delle dosi abbastanza rigide e l'aggiunta di quell'acqua ha sballato tutto.

Prova a postare la ricetta, così al buio è possibile solo fare ipotesi. Forse è la ricetta che non era corretta. Resta il fatto che aggiungere acqua ad una emulsione già avvenuta, soprattutto se emulsionata con la lecitina potrebbe creare problemi di questo tipo.
Avatar utente
lemonjuice
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2012, 14:09
Località: Torino

Re: Crema alla lecitina..separata

Messaggio da lemonjuice »

Grazie,Amelia.La ricetta l'ho copiata da Carlitadolce era scaldare acqua 60 g e lecitina 20g e olio 20 g ( io ho messo oleoliti di carota,camomilla,calendula e lavanda). Unire e frullare aggiungendo l'olio poco alla volta e poi un cucchiaino di amido di riso.Ho modificato le dosi leggermente perchè su you tube ho trovato un altro video di non mi ricordo chi che aveva due varianti: più fluida e meno fluida perchè dal video di Carli mi sembrava più fluida di come la volevo io. Ho messo 50 di acqua e 30 di lecitina.Ho aggiunto anche, alla fine, 4 gocce di o.E. di menta,ma non lo rifarei, puzza, ed il cosgard.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Crema alla lecitina..separata

Messaggio da Nuancedebleu »

Come ha detto Amelia non é che sia proprio ortodosso aggiungere acqua a posteriori e questo avrà allentato l'emulsione. Con l'aggiunta di acqua anche il dosaggio del conservante deve essere un po' saltato.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Crema alla lecitina..separata

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, è stata l'acqua. Il fatto che agitando momentaneamente si riemulsiona è normale. Anche acqua e olio con una vigorosa frullata si uniscono per poi separarsi lentamente subito dopo.
Onestamente però anche le dosi di acqua e lecitina non mi piacciono un gran che.. la prossima volta usa meno lecitina ma aggiungi la xantana nell'acqua che aiuta sicuramente a mantenere l'emulsione più stabile.

Anche il Cosgard ormai non farà più bene il suo lavoro. Temo dovrai cestinarla in breve tempo :?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Crema alla lecitina..separata

Messaggio da Brilliant Highlights »

dalla mia esperienza personale posso dirti che l'o.e. alla menta smolla le creme, però questa cosa la dovevi notare subito appena fatta la crema e non dopo, quindi credo che il problema come ti hanno già detto è stata l'acqua successivamente aggiunta. Cmq anche l'o.e. di menta se non è proprio necessario o se non vuoi una consistenza simile al latte corpo evitalo perchè rende liquide le creme!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti