Come creare creme fluide

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Nuancedebleu »

Marjava ti rispondo qualcosa a correre, poi stasera se torno a casa edito.
Ho usato il Sucrose stearate quando mi é stato necessario emulsionare a freddo per presenza elevata di estratti.; poichè dà creme non solo fluide ma a rischio di separazione (forse io non ho ancora imparato a usarlo) per paura ho anche aggiunto uno 0,..... qualcosa di Lisolecitina sempre a freddo. In questo modo l'emulsione è rimasta stabile.
L'ultima volta ho invertito il dosaggio, cioé maggiore quantità di lisolecitina e minore di Sucrose stearate (mi era finito) e la consistenza é venuta più fluida. Il dosaggio esatto e la percentuale di grassi ora non posso consultarla (comunque elevata per los copo "curativo" che mi proponevo).
La Lisolecitina favorisce molto il lavoro dell'emulsione, ma da a tutto un colore scuro. A me importava poco perchè avevo già dentro la calendula.
a dopo
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

Mintaka ha scritto:Beh anche se perdessi in totale 5ml (che sono davvero tanti!) non credo si altererebbe così tanto la consistenza... A quanto hai usato il cetilico? Hai messo in formula altre cere? Quant'era la xantana?
La xantana era 0,5 e nella prima versione il cetilico era a 2 e nella seconda versione ho usato gli emulsionanti MF (Sodium stearoyl lactylate) e VE (Glyceryl stearate) di az nella quantità di 8 e 0,5 (le indicazioni le avevo trovate su az stessa),
quindi vuoi dire che diminuendo la xantana e riducendo gli emulsionanti cerosi dovrei avere creme più fluide giusto?
Nuancedebleu ha scritto:Marjava ti rispondo qualcosa a correre, poi stasera se torno a casa edito.
Ho usato il Sucrose stearate quando .....qualcosa di Lisolecitina sempre a freddo......a dopo
Quindi tu usi il sucrose per creme fluide? E la lisolecitina è quella lecitina liquida che possiamo farci da noi? la ricetta l'ho già trascritta nel "quadernino dei compiti" Immagine E vanno usati insieme? O è una tua scelta abbinarli?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Nuancedebleu »

L'abbinamento di Sucrose stearate e Lysolecitina é stata una mia scelta perchè - come dicevo sopra - temevo una possibile separazione e la crema mi serviva per una persona anziana che ha le gambe a pezzi per disidratazione.
Ho usato Lysolecithin (flüssig) E NGM da GisellaManske che la da come Lecitina idrolizzata e in INCI porta solo Lysolecithin.
La scheda tecnica é qui http://www.gisellamanske.com/media//DIR ... fffff0.pdf
Non so se é equiparabile come esito a quella che preparate in casa perchè a me personalmente non piace e non mi va di farla.

Ti aggiungo le percentuali usate nella prima formula più consistente, ma che comunque ha usato comodamente in airless:
Sucrose stearate 6.1 % (lo 0,1 mi é cascato in più) e 0,8 Lysolecithin con un 24% di grassi (tra cui 2 di b. Karitè, 3 di Fitosteroli di avocado che sono come un burro e solo 0.2 di vit E).
La seconda volta più fluida, tipo latte le percentuali sono state:
Sucrose stearate 3 e Lysolecithin 5.8 con 27% di grassi tra cui 2 di burro.

Per fattore di consistenza nel msg sopra mi riferivo al Cetyl Palmitato, una cera con funzione di coemulsionante e addensante fase oliosa (spero di non dire sciocchezze :roll: ).

Sì Marjava, temo che se la desideri molto ci dovrai combattere :mrgreen: Però alla fine ti verranno belle fluide e bianche cone quelle de L'Occitane.
I due emulsionanti di A-Z (VE - MF ) li hai poi provati per capire se danno consistenza come si promette nel sito?

Per la perdita di liquidi durante i vari travasi considera che nello stesso modo perdi anche i grassi, forse anche di più i grassi. A me non viene mai 100 gr come era in previsione.
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

Grazie per le dettagliate spiegazioni :cuore: gli emulsionanti di A-Z (VE - MF ) si li ho usati già tre volte una crema viso, due corpo e un latte detergente nessun problema per la consistenza, le creme addensano bene, però appunto ne ho per la fluidità, anche il latte detergente che ha pochi grassi in confronto alle creme con il tempo si è addensato, meno che le creme riesco comune a farlo spremerlo dalla bocchetta di plastica, appunto questo mi ha indotto a pensare che anche la percentuale di grassi influiva sulla fluidità finale, perchè diminuendo notevolmente la percentuale la crema addensa un po' meno. Certo non arriva comunque ad una fludità morbida (spero di rendere l'idea) che dovrebbe secondo me avere un latte detergente. Comunque riferendomi al messaggio di Mintaka, ovvero degli emulsionanti cerosi, il VE lo è, ma è pur vero che la prima crema corpo l'ho fatta con una percentuale di MF al 10% e quella del VE al 0,5%.
La seconda volta invece ho provato con MF al 8% e VE sempre a 0,5%. La terza, nel frattempo che potrò acquistare altri emulsionanti, proverò a diminuire il VE e poi vi aggiornerò, per quelle interessate. ;)

E' stato un sollievo sapere che non solo a me spariva un certo quantitativo di prodotto al momento della pesa finale :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Nuancedebleu »

Ciao Marj! A proposito del discorso di ieri sulel creme fluide sono poi andata a verificare la consistenza della mia ed effettivamente si é un po' addensata: non scende proprio immediatamente dal barattolo.
Quindi se usi le percentuali dei due emulsionanti che ho usato io (2.5 e 5)e senza cetilstearilico dovrebbe venire più fluida!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti