Come creare creme fluide

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

Apro qui questo nuovo argomento, perchè esiste quello speculare ovvero come addensare la creme.
Ora, non so voi, ma ho il problema contrario non riesco ad avere creme più fluide, alla fine diventano tutte
consistenti, sospetto che più grassi ci si mettono più la crema si compatta, indipendentemente dalla scia
bianca ovvero dalla spalmabilità.
Ma a me interessa sapere di quanto diminuite la percentuale degli emulsionanti?
Avete già fatto creme fluide tipo per il corpo?
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Mintaka »

Io si. Cala la xantana a 0,3%, usa il Lamecreme come emulsionante e non usare burri troppo solidi (come quello di cacao).
Avatar utente
macherie
Messaggi: 121
Iscritto il: 01/06/2012, 22:16
Località: parma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da macherie »

la lecitina di soia rende la crema un pò più fluida (60% lecitina+ 40% olio di girasole) o quella di Az.
io la metto anche al 5%
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Brilliant Highlights »

una cosa che rende fluide le creme è l'o.e. di menta!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Nuancedebleu »

:roll: Nella mia piccola pratica ho riscontrato che a renderla meno densa contribuiscono:
il dosaggio della xanthana
il tipo di emulsionante e il suo dosaggio(particolarmente il sucrose stearate di A-Z) in relazione alla quantità di oli,
l'assenza di burri,
l'assenza di un coemulsionante o fattori di consistenza.
E da L'Angolo di Lola citano diversi smontanti in presenza di gel di Carbomer, tra cui i sali e le proteine che rischiano di renderl fluida.
Altra mia esperienza é che se la voglio densa é molto probabile mi venga fluida ;) e viceversa .... no, viceversa non tanto,piuttosto si addensa un po' di più il giorno dopo.
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

Scusate il ritardo ma come sapete con OC che sto organizzando m'ero dimenticata di aver postato questo argomento.
Mintaka ha scritto:Io si. Cala la xantana a 0,3%, usa il Lamecreme come emulsionante e non usare burri troppo solidi (come quello di cacao).
E il Lamecreme dove lo trovo?
macherie ha scritto:la lecitina di soia rende la crema un pò più fluida (60% lecitina+ 40% olio di girasole) o quella di Az.
io la metto anche al 5%
Ma fluida quanto? Io vorrei fare la crema corpo con una consistenza tipo latte detergente. Vabbè pure senza scia ma misà che chiedo troppo :?
Nuancedebleu ha scritto::
Altra mia esperienza é che se la voglio densa é molto probabile mi venga fluida ;) e viceversa .... no, viceversa non tanto,piuttosto si addensa un po' di più il giorno dopo.
Quindi tu usi il sucrose come emulsionante? Ma con quale percentuale di grassi? E per fattori di consistenza cosa intendi? Per ultimo, allora fino ad ora non m'è venuta perchè la desideravo troppo? :twisted:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Mintaka »

Da Dragonspice. Se ti serve una crema corpo fluida con poca scia dai un'occhiata a questa ricetta http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =21&t=1908
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

In realtà io a questa crema mi sono già ispirata, però non avendo il Lamecreme, ma il metilglucosio e alcool cetilico, m'è venuta densa anzi direi decisamente densa. Poi avrei un'altra domanda che in realtà con la fluidità della crema c'entra e non c'entra, cioè mi sono resa conto che da quando misuro la fase acquosa, nei vari passaggi che seguono dal cilindro graduato, al contenitore per mescolare con la xantana per poi scaldarla, insomma nei vari passaggi a me un po' di liquido sparisce, tant'è che mi sono anche chiesta se la densità non sia dovuta proprio anche a questa diciamo carenza di liquido?
Domanda stupida? :roll:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Mintaka »

Beh anche se perdessi in totale 5ml (che sono davvero tanti!) non credo si altererebbe così tanto la consistenza... A quanto hai usato il cetilico? Hai messo in formula altre cere? Quant'era la xantana?
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Come creare creme fluide

Messaggio da Marjava »

Beh ora non ho sottomano la ricetta ce l'ho a casa, cercherò stasera di ricordarmi di dargli una scorsa così poi te lo dico con precisione
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti