estrazione burro di cacao

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

estrazione burro di cacao

Messaggio da monias »

raga ma è possibile secondo voi estrarre il burro direttamente dal cacao?come si fa per il cocco per interderci.
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Jlandra »

Da wikipedia:
"Il burro di cacao è un grasso estratto dai semi di cacao, che ne contengono dal 50% al 57%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature. [...] Il burro di cacao si può ottenere tramite un'unica spremitura oppure due spremiture successive; in entrambi i casi il prodotto finale sarà burro di cacao, senza particolari differenze. Se, differentemente, si estrae il burro di cacao tramite processi chimici, il burro così ottenuto è di più bassa qualità e viene chiamato Burro di cacao olandese di seconda."

Dal sito del corriere della sera:
"La pasta di cacao viene compressa mediante l’utilizzo di presse idrauliche a 300-400 atmosfere, al fine di estrarre il burro di cacao, ossia la materia grassa, presente nella pasta in percentuale variabile tra il 45 e il 55%"

Insomma, direi che non è fattibile.. ma magari mi sbaglio!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Mintaka »

Monias questa topic riguarda più una "tecnica" che un ingrediente cosmetico quindi ti sposto la discussione in ABC dello Spignatto ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Lalla »

La cosa però mi tenta moltissimo in quanto lo scorso anno ho sperimentato la spremitura delle mandorle dolci in casa poichè anche queste contengono il 46% dei grassi e devo dire che dopo un paio di fallimenti sono riuscita a ricavare da 100 g di farina di mandorle almeno 40 g di olio di mandorle. Certo, che come al solito non è che sia più economico, ma è la soddisfazione di averlo fatto in casa. L'unica cosa col cacao è che mi è difficile reperire le mandorle di cacao puro....altrimenti ci proverei al volo!!! Chissà, magari col Bimby è fattibile raggiungere temperature alte e spremitura contemporanea!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Amelia La Strega »

Una volta sono andata a fare una visita guidata alla Perugina e c'erano tantissime fave di cacao.. se l'avessi saputo!! :lol: :lol:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da quana »

Lala con questi semi si riuscirebbe fare qualcosa?
guarda qui
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Lalla »

Secondo me sì...perchè sono stati anche spellati, quindi è come usare la farina di mandorle. Porca paletta la tentazione di provare è troppo forte!!!!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da quana »

Lala :D
Se per caso ti decidi di provare a fare questo bello esperimento sai dove trovarci per raccontare come andata.... :cuore: :D

Ma idea di farlo in Bimbi in che cosa consiste...perchè io non ho capito :botte:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da Lalla »

Il Bimby scalda a temperatura Varoma, quindi più alta dei 100°C per cui credo che se le fave di cacao hanno bisogno di alte temperature per riuscire ad estrarre il burro, il Bimby può essere l'elettrodomestico giusto per fare questo esperimento senza il rischio di bruciare tutto.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: estrazione burro di cacao

Messaggio da quana »

Grazie Lala.... :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti