gel d'aloe

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: gel d'aloe

Messaggio da EliWilde82 »

Secondo me la xantana è troppa..io avrei messo 0,5 g ;)
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: gel d'aloe

Messaggio da Ilovesummer »

l'aloe che ho acquistato su dadalindo è ALOE VERA GEL 1:1 Polissacaridi 10% BIO liquido. Carlita proponeva due ricette una con l'aloe liofilizzata e una con il succo ma lo dosi erano le stesse.grazie dei consigli
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

Re: gel d'aloe

Messaggio da elenucanuca »

Che delusione con il gel d'aloe... Abito nei pressi di Cagliari, ho un giardino enorme e delle piante di aloe bellissime e gigantesche. Così, vedendo il video di Carlita su youtube ho pensato di usare qualche foglia per fare il famoso gel, visto che avevo anche la glicerina e la xantana per addensare e il cosgard per conservare. Ho seguito tutte le fasi, sono stata molto attenta all'igiene da quando ho tagliato la foglia che ho rigorosamente lavato, fino alla fase finale, disinfettando tutto con alcol.
Risultato? Meraviglioso al momento... ma dopo circa una settimana il gel mi è diventato rosa... quindi da buttare perché ossidato.

Poi ho trovato sul forum di lola che "la verdura fresca" non si conserva bene, si ossida, quindi meglio comprare il gel d'aloe già confezionato - sicuramente nell'industria si usa un procedimento speciale con cui si evita la formazione delle bollicine che fanno ossidare il gel. Anche Carlita sempre sul forum di Lola si è lamentata del suo gel d'aloe che le era diventato rosa...Pazienza, da allora per le mie meravigliose creme ho usato solo il gel d'aloe 98% comprato a Auchan e le mie piante di aloe sono rimaste solo... decorative.

Questa è la mia esperienza con il gel d'aloe fatto con la pianta.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: gel d'aloe

Messaggio da quana »

Grazie per la tua esperienza...sicuramente è molto preziosa :D
Io ho provato fare una volta ma lo fatta veramente poca non mi si ossidata perché quando me lo sono spalmata un po' la pelle mi si arrossata e mi sono riempita di bolle...tutto è passato dopo due ore ma ho capito che io e aloe non andiamo molto dacordo :devill:
Infatti l'ho buttato subito e non l'ho mai più rifatto...
Rassegnata non lo più usato ma anno scorso mia sorella ha comprato il gel d'aloe in negozio per curisità mi sono spalmata un po' per vedere se avrò la stessa reazione ma questa volta non è successo niente e da quel momento lo uso tranquillamente ma solo quello commerciale non dalla pianta ;) Non rischio :D
Avatar utente
elenucanuca
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/02/2014, 16:22
Località: Cagliari

Re: gel d'aloe

Messaggio da elenucanuca »

Giusto. ;)
Ci sono cose che ci vengono bene ed altre che semplicemente non sono da fare in casa. A noi è andata male con il gel d'aloe. Magari la nostra esperienza sarà d'aiuto per altre persone. :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti