TEORIA DEGLI OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE- SCHEDA

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

TEORIA DEGLI OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE- SCHEDA

Messaggio da quana »

TEORIA DEGLI OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE

GLI OLII ESSENZIALI (OE)
Detti anche oli eterei, oli votatili oppure essenze.
Sono sostanzialmente estratti dalle piante e si distinguono per un odore specifico. Tutti gli organi di una pianta (corteccia, foglie, fiori, semi, radici, pericarpi) possono contenere olii essenziali, anche se in diversa concentrazione. A loro volta, le differenti parti di una pianta possono contenere olii essenziali di diversa composizione.

CARATTERISTICHE:
Generalmente sono liquidi, possiedono l’aroma delle piante da cui si ottengono. Sono poco solubili in acqua mentre si sciolgono facilmente nell’alcool e visto che sono liposolubili si svolgono facilmente in oli e in grassi.
Ricordiamo anche che vanno conservati in adatti recipienti, di solito bottigliette di vetro scuro con un tappo ben chiuso che li proteggano dalla luce e dell’aria.
Esposti all’aria si ossidano resinificando.

PROVENIENZA:
Gli OE vegetali sono veramente molto numerosi e possono trovarsi in tutte le parti della pianta per esempio: radici, legno, scorza, foglie, fiori, frutti e cortecce oppure nelle secrezioni delle piante stesse (resine).
Una cosa molto curiosa è che un OE estratto da un organo della stessa pianta, per esempio la corteccia, ha composizione completamente diversa da un OE estratto dai fiori.
Inoltre gli OE estratti dallo stesso organo possono variare, essendo influenzati da diversi fattori come il terreno, il periodo di raccolta, la stagione.

COMPOSIZIONE DEGLI OE
Contengono un miscuglio di numerosi composti: idrocarburi, aldeidi, chetoni, fenoli, acidi, eteri e molti altri. Ogni OE è composto da diverse molecole organiche.

LE TECNICHE PER L'ESTRAZIONE DEGLI OLII ESSENZIALI
Il tipo di tecnica utilizzata per l’estrazione fa variare anche il prezzo d’acquisto dell’olio essenziale. Ecco a seguire le principali tecniche di estrazione degli olii essenziali.

La Spremitura

Immagine

Si tratta di un processo di estrazione di tipo meccanico che si esegue a freddo e non comprende alcun trattamento chimico. Si usa per ottenere l’essenza presente nella scorza dei frutti, principalmente gli agrumi.

La Distillazione Di Olii Essenziali in Corrente Di Vapore

Immagine

Si tratta di uno dei metodi più usati per l'estrazione degli oli essenziali dalle parti più resistenti delle piante, che tollerano di più il calore, come legni e cortecce. Si effettua mediante l’uso del distillatore, strumento formato da più contenitori stagni, da un generatore di vapore e da una serpentina di raffreddamento. In questo modo è possibile separare le sostanze volatili, sfruttando l’evaporazione: il materiale vegetale macinato viene fatto attraversare da una corrente di vapore acqueo, che estrae l'olio essenziale, permettendo di separarlo successivamente, in quanto non è solubile in acqua.

L’enfleurage

Immagine

Metodo antichissimo, oggi quasi completamente caduto in disuso, usato per estrarre gli olii essenziali dai petali e dalle parti molto tenere e delicate delle piante, che altrimenti si danneggerebbero facilmente in presenza di calore. I fiori vengono appoggiati su lastre ricoperte di grasso purificato, sfruttando la capacità dei grassi, di assorbire gli odori. I fiori cedono al grasso il loro profumo e sono sostituiti con altri fiori, finché il grasso non si satura di profumo. Poi si scioglie il grasso con alcol e quindi si separa l'olio essenziale.

Estrazione Degli Olii Essenziali Con Uso Di Solventi
Questo tipo di estrazione si impiega per le piante aromatiche pregiate, come la rosa e il gelsomino, con essenze che non resistono al calore. Consiste nel fare attraversare un solvente, che estrae l'essenza per poi rimuoverlo.

Estrazione Con Anidride Carbonica (CO2)
Estrazione moderna ed integrale che vede l’utilizzo di un gas inerte come l’anidride carbonica quale solvente di trasporto degli oli essenziali. La tecnica è ancora poco conosciuta e poco nota, anche perché richiede impianti particolarmente costosi. Le essenze note come estratti CO2 sono oggi considerate più pure ma anche più costose

CONSERVAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI
Oe vengono venduti solitamente in bottigliette di vetro scuro, perché sono sensibili all’azione della luce. Sono da evitarsi contenitori di plastica o metallo. Vanno conservati lontano da fonti di calore( sono infiammabili), in un luogo fresco e buio e vanno tenute fuori della portata dei bambini.
Oli essenziali di agrumi sono più deteriorabili perché reagiscono facilmente con l’ossigeno dell’aria e andrebbero utilizzati il più presto possibile.
Alcuni Oe come il vetiver il patchouli, il sandalo o oe di rosa, invece, subiscono un processo di maturazione invecchiando assumono un profumo più morbido e pieno.



USO DI OE IN COSMETICA:
L'uso di OE è diffusissimo in cosmetologia, poiché queste sostanze non solo penetrano facilmente la cute, ma molti di loro vi esercitano un’azione particolare (es. olio essenziale di lavanda per pelli grasse, olio di sandalo per pelli secche, olio essenziale di camomilla per pelli infiammate ed ipersensibili, l’olio essenziale di cannella ha azione stimolante e riscaldante).
Gli oli essenziali sono altamente liposolubili, quindi, oltrepassano la barriera cornea e sono assorbiti; per questo motivo si deve fare molta attenzione durante l’applicazione, per evitare i fenomeni d’allergia.

Per quanto riguarda le funzionalità cosmetiche, gli oli essenziali si possono classificare in 5 gruppi:

1. Azione Aromatizzante: è utilizzata nei dentifrici, nei prodotti per il cavo orale e talvolta nei rossetti e nei lucidalabbra (anche se stato notato che danno un sapore amaro-meglio usare Aromi).


2. Azione profumante:
è sfruttata in tutte le produzioni cosmetiche; nelle emulsioni si possono utilizzare percentuali d’oli essenziali che vanno dallo 0.25% al 1%. Con gli shampoo ed i bagnoschiuma si può arrivare al 3%. Negli oleoliti dallo 0.5% al 2.5%. Tra quelli a spiccata azione profumante, ricordiamo la menta, il limone, la citronella, l’arancio, il sandalo e la verbena.

3. Azione Stimolante: si può ottenere con gli oli essenziali quali cannella, cajeput, eucalipto, rosmarino e salvia.

4. Azione Lenitiva: è data dai fiori d’arancio, di camomilla (ricca d’arlene, e bisabololo, entrambe con azioni disinfettanti).

5. Azione dermo-purificante: è legata allo spiccato effetto disinfettante dei numerosi oli essenziali, come quello di limone, bergamotto, lavanda, melissa, gli oli di garofano, pino silvestre e timo. L’eucalipto, il cipresso e la menta sono anche rinfrescanti. Gli oli essenziali vanno utilizzati con dosaggio limitato, non superiore al 3%, diluiti in apposito veicolo oleoso o cremoso; infine, controllare attentamente azioni iperemizzanti, arrossanti ed irritative.


PERCENTUALE D’USO OLI ESSENZIALI
Per Oli Per Il Corpo, E Da Pulizia, Creme, Lozioni Prodotti Per Capelli
-Da 0.25% a massimo 1.5% a seconda delle preferenze personali…
-Da 0.25% a 1% tutte le preparazioni destinate a pelli giovani, sensibili e predisposte alle allergie e irritazioni.

In Unguenti E Altre Applicazioni Destinate A Coprire Le Aree Limitate E/O Usate Solo Occasionalmente
1.5% a massimo 3% dove il dosaggio più basso è già abbastanza sufficiente

Oe di cannella, chiodi di garofano, timo, santoreggia, origano, noce moscata si consiglia di non superare la concentrazione dello 0.5%

PRECAUZIONI D’USO
Gli OE sono sostanze concentrate da maneggiare con cura e attenzione. Purtroppo spesso si commette l’errore di pensare che “naturale” sia sinonimo di “sano” e di “sicuro”. Ma se ci fermiamo a pensare al fatto che proprio dalle piante derivano le sostanze più velenose della Terra, a quel punto diventa più che chiaro che dobbiamo avere molto cautela e renderci conto anche di tutti i rischi, sia quando le maneggiamo, sia quando stabiliamo le combinazioni e i dosaggi…
Gli OE possono essere veramente molto irritanti, perciò ogni volta quando lavoriamo con gli oli essenziali ricordiamoci che sono solventi veramente potenti e sono in grado di danneggiare superfici verniciate, mobili, diversi tipi di plastica.
- Non applicare in linea generale gli oli essenziali puri e non diluiti direttamente sulla pelle.Speciale cautela va usata nei confronti di oli ricchi di fenoli, controindicati sulla pelle puri o basse diluzioni perché possono provocare le bruciature sulla pelle. In particolare oe di cannella, chiodi di garofano, timo, santoreggia, origano, noce moscata. Per bagni, non versare mai gli oli dermoaggressivi direttamente nell’acqua, ma solubilizzarli prima in un eccipiente adeguato, in quanto non essendo idrosolubili potrebbero creare irritazioni.
- Non esporsi al sole o lampade abbronzanti dopo aver applicato oli essenziali.
- Consiglio di testare un nuovo olio essenziale prima di usarlo diluendolo in olio e spalmandone qualche goccia sull’avanbraccio e aspettare qualche ora per verificare possibili allergie.
-In gravidanza, a scopo cautelativo, si sconsiglia l’utilizzo degli oli essenziali, in particolare nella prima metà della gestazione. Invece gli oli essenziali da evitare per tutto il decorso della gravidanza sono: oe mirra, la verbana, il patchouli questo discorso vale anche per tutto il periodo dell’allattamento.
-L’utilizzo degli oli essenziali nel infanzia andrebbe attentamente calibrato o limitato. Si sconsiglia l’utilizzo nei bambini molto piccoli ( sotto l’anno di età) Per i bambini va evitato l’uso degli oe potenzialmente tossici come oe di menta e la canfora specie che applicate in prossimità delle narici o inalate.
-Evitare tutte le situazioni dove bambini e animali domestici rimarrebbero esposti a odori forti dei Oe
-Molti Oe sono altamente infiammabili e possono prendere fuoco o esplodere se surriscaldati.
-Attenzione alle candele profumate fatte da noi….usare solo OE adatti che non prendono fuoco.

QUALE È ALLORA LA DIFERENZA TRA OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE
Oli essenziali sono naturali (anche se non tutte, per esempio il muschio bianco o la violetta)
Mentre le fragranze sono ottenute dalla sintesi di sostanze chimiche artificiali o di derivazione naturale, anche se questa definizione è molto semplificata.
La produzione delle prime fragranze sintetiche, tutte di derivazione vegetale risale alla metà del 1800.
La prima fragranza di sintesi fu la cummarina isolata dalle fave di Tonka.
Invece nel 1858 fu la vanillina, isolata dalle bacche stagionate di vaniglia.
Più tardi furono prodotte le versioni sintetiche di muschio e violetta.
E’ solo nel 1922 che due ricercatori tedeschi Franz Fischer e Hanz Tropsch misero a punto la sintesi di idrocarburi liquidi a partire da gas naturale, il che aprì nuovi orizzonti nel mondo delle fragranze, degli aromi e dei profumi.
Tutte le sostanze create dall’uomo a prescindere dalla loro origine effettiva sono state definite chimiche o sintetiche.
Anche le Fragranze come gli Oe possono essere una causa della notevole allergenicità.
Infatti in alcuni cosmetici destinati alle pelli delicate e sensibili la fragranza–profumo non viene aggiunto.

Tante volte le fragranze sono messe nelle nostre creme per coprire l’odore non gradevole delle materie prime (specialmente in casi della pelle sensibile e non solo) percentuali indicative sono 0.2-0.5%
Invece in prodotti per il bagno(come bagnoschiuma e saponi) le percentuali di profumo-fragranza sono più alte.

PROFUMI FAI DA TE:
nel dicinnovesimo secolo, il francese Septimus Piesse, nel ambito dell’attività profumeria, trasferi il concetto di armonia musicale nel campo degli odori, classificando questi ultimi in base alle note di una scala musicale.
Si ritiene infatti che il profumo ben equilibrato debba possedere una note alta, una media e una bassa.

Le note alte- di testa:
Si identificano i oli più leggeri, che evaporano in fretta e possiedono una qualità fresca, a volte frullata o aspra, che si apprezza immediatamente. Sono gli aromi che si avvertono maggiormente quando si annusa un profumo. Durano circa due o tre minuti. Oe con la nota alta sono: eucalipto, limone, basilico, mandarino, arancio, bergamotto, citronella, menta, salvia sclarea, rosmarino, tea tree, niaouli

Le note medie- di cuore:
costruiscono il cuore della fragranza, che si percepisce dopo la prima impressione ricevuta dalla nota alta. Si tratta di oli essenziali moderatamente volatili, intensi, sensuali, armonizzanti, caratterizzati da un profumo ricco, morbido e floreale. Sono quelle che si sentono fino alla fine della giornata.Oe con nota media sono: lavanda,geranio, cammomilla, gelsomino, rosa, ylang-ylang, melissa, neroli, finocchio, chiodi di garofono….

Le note base:
Emergono più lentamente, ma permangono a lungo. Fanno parte di questa classe la maggior classe dei legni e le resine, sostanze dell’aroma ricco e grave e dalle proprietà calmanti e stabilizzanti, che volatilizzano lentamente e vengono usate come fissativi per trattenere gli aromi più volatili e far durare il profumo più a lungo. Sono quelle che si sentono fino alla fine della giornata. Ricordiamo tra questi benzoino, legno di cedro, incenso, sandalo, patchouli, mirra


Informazioni prese dai libri:
“Aromi, profumie balsami naturali” di Marina Tadiello Patrizia Garzena
“Aromaterapia” di Maria Teresa Lucheroni Francesco Padrini
“Cosmetologia” di Umberto Borellini
Scheda preparata con la collaborazione con altre Moderatrici
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: TEORIA DEGLI OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE- SCHEDA

Messaggio da quana »

GLI OLI ESSENZIALI PIÙ COMUNI


+++ Olio essenziale molto potente che può presentare una certa tossicità. Da utilizzare con cautela e solo sotto controllo medico.
++ Olio essenziale che può essere dermocaustico (irritante sulla pelle). Utilizzare solo molto diluito in un olio vegetale o crema per l’applicazione sulla pelle.
+ Olio essenziale che può essere fotosensibilizzante. E’ consigliabile non esporsi al sole dopo l’applicazione.

NB Per evitare possibili problemi di irritazioni, allergie, sensibilizzazione o fototossicità, è meglio che il dosaggio rimanga sempre al di sotto dello 0.5%( come concentrazione massima)



L'olio Essenziale Di Cannella +++
Cinnamomum zeylanicum
Famiglia: Lauraceae
Nota Di Base
L'olio essenziale di Cannella si ricava dalle foglie e dai rami giovani con il metodo della distillazione in corrente dì vapore e si ottiene un liquido giallo scuro che emana una fragranza speziata.

L’olio Essenziale Di Alloro ++
Laurus nobilis
Famiglia: Lauraceae
Nota Di Cuore
viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei rami giovani essiccati. Se ne ricava un liquido verdo gnolo che emana un intenso pro fumo di spezie ed, è privo di tossicità, anche se è bene accertarne la tollerabilità personale ed e vitarne l’uso durante la gestazione.
Antisettico, digestivo, emmenagogo, diuretico, antidolorifico. L’olio essenziale di Alloro dà buoni risultati per combattere il raffreddore, per favorire la digestione, in caso di mestruazioni scarse, per i dolori reumatici e gli strappi muscolari.


L’olio Essenziale l'Arancio Amaro +++ ++ +
Citrtus Aurantium L.
Famiglia: Auranziaceae
Nota Di Testa
L’olio essenziale l'Arancio amaro viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza e se ne ottie ne un liquido di un colore giallo piuttosto scuro, tendente al marrone, che emana un profumo secco, tipico della scorza.

Antispasmodico, sedativo, digestivo, stomachico, carminativo, batterico. L'olio essenziale di Arancio amaro risulta utile per favorire il sonno, nei casi di ansia, per i dolori di stomaco, è un buon digestivo e stimola il metabolismo dell'epidermide e combattere quindi rughe, eczemi e dermatosi. Sciacqui e gargarismi con qualche goccia di quest'olio aiutano in caso di gengivite o di mal di gola.


L'olio Essenziale Di Arancio Dolce +
Citrus arantium dulcis
Famiglia Rutacee
Nota Di Testa
L'olio essenziale di Arancio dolce viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza e se ne ottiene un liquido di un colore giallo piuttosto scuro, tendente al marrone, che emana un profumo secco, tipico della scorza. Lassativo, tonico, stimolalnte delle difese immunitarie, tranquilliante, sedativo, insonnia, aperitive, digestivo, aromatico, antispasmodico.

Notissimo per le proprieta' aromatiche, dissetanti, vitaminiche, l'Arancio dolce ha le stesse proprieta' dell'Arancio amaro.

La scorza ed il succo del suo frutto sono effettivamente di nota piu' dolce della varieta' amara per cui i cartteri aromatici differiscono sensibilmente.


L'olio Essenziale Di Basilico
Ocinum Basilicum L.
Famiglia: Labiateae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale di Basilico viene estratto dalla parte aerea della pianta fresca mediante distillazione in corrente di vapore. Il prodotto ottenuto e un liquido di color paglierino con un intensa fragranza.

Digestivo, carminativo antisettico espettorante, stimolante antispasmodico.

Usato per fare inalazioni e frizioni aiuta a calmare la tosse e a eliminare il catarro. L'olio essenziale di Basilico aiuta, inoltre, la digestione e combatte l'aerofagia. Risulta utile trattare con quest'essenza dolori reumatici e muscolari poiché riattiva la circolazione. Durante l'estate è utile usare un olio a base di essenza di Basilico o tenere a portata di mano l’essenza stessa, per tenere lontano gli insetti e attenuare il dolore in caso di puntura


L'olio Essenziale Di Benzoino ++
Styrax benzoin
Famiglia: Styracaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale di Benzoino viene ricavato dalla resina che esce dai tagli praticati sulla corteccia con estrazione mediante un solvente, che in seguito viene eliminato, e si ottiene un liquido piuttosto viscoso, ambrato, con un'intensa profumazione balsamica.

Antisettico, disinfiammante, espettorante, calmante, cicatrizzante, antireumatico. Il Benzoino si trova normalmente in commercio in forma di tintura alcolica o glicolica e risulta efficace per le infiammazioni della gola e del cavo orale, per i dolori reumatici, per il raffreddore e per le pelli impure.

L’olio Essenziale Di Bergamotto +
Citrus Bergamia Risso
Famiglia: Auranziaceae
Nota Di Testa
L’olio essenziale di Bergamotto si ottiene con il metodo della spremitura a freddo delle bucce ed è un liquido giallino, talvolta tendente al verde con un intenso profumo agrumato e speziato.

Cicatrizzante, antisettico, disinfiammante, sedativo. L'olio essenziale di Bergamotto è inoltre un digestivo e dà ottimi risultati per tutte le malattie della pelle, quali acne, dermatiti, foruncolosi o eczemi, in caso di cistite, leucorrea, negli stati di ansia e di stress. Occorre evitare di applicare l'olio essenziale di Bergamotto sulla pelle prima del l'esposizione al sole perché è fotosensibilizzante.

L'olio Essenziale Di Betulla +++
Betula pendula
Famiglia Betulacee
Nota Di Base
L'olio essenziale di Betulla dal colore scuro e dal forte odore di bruciato viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore della corteccia, dei rami giovani e delle gemme

Proprietà drenanti, diuretiche, depurative, antisettiche, astringenti, antisudorifere, cicatrizzanti.
Le foglie contengono, fra gli altri, flavonoidi, tannini, Vitamina C,


L’olio essenziale di Biancospino ++
Crataegus spp.
Famiglia: Rosaceae
Nota di
L’olio essenziale di Biancospino, è ricco di tannini e vitamine, glucidi, vitamina C, acido ossalico, pigmenti, ammine, derivati terpenici, istamina e le sue proprietà sono: antidiarroico, astringente, diuretico, tonico, febbrifugo, ipotensivo, sedativo, antispasmodico.


L'olio Essenziale Di Camomilla
Matricaria Chamomilla L
Famiglia: Compositae
Nota Di Cuore

L'olio essenziale di Camomilla si ricava mediante distillazione in corrente di vapore, dai capolini freschi. Il prodotto ottenuto è un olio blu dalla consistenza viscosa.

Analgesico, disinfiammante, antispasmodico, cicatrizzante, sedativo. L'olio essenziale è efficace per calmare dolori reumatici, muscolari, i crampi allo stomaco e le nevralgie. Inoltre questa essenza si può usare contro il mal di testa, per calmare l'ansia da stress e facilitare il sonno.


L’olio essenziale di Canfora +++ ++
Cinnafomum camphora
Famiglia: Lauraceae
Nota Di Testa
L’olio essenziale di Canfora si ricava dal legno che viene distillato in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino che emette l’acre odore, tipico della Canfora, che tutti conosciamo.

Balsamico, antisettico, disinfiammante, espettorante, per il prurito. L'olio essenziale di Canfora risulta efficace per acne , la pelle grassa e impura, per dolori reumatici, strappi muscolari e le malattie dell'apparato respiratorio in genere e per tenere lontano tarme e insetti.


L'olio Essenziale Di Chiodi Di Garofano ++
Eugenia caiyophyllata
Famiglia: Myrtaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava dai fiori mediante il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con una profumazione fortemente aromatica.

Antinevralgico, antisettico, analgesico, vermifugo. L'olio essenziale di Chiodi di Garofano risulta molto efficace in caso di mal di denti, dovuto a carie, per le nevralgie; per eliminare il catarro e i vermi intestinali.


L'olio essenziale di Cipresso
Cupressus sempervirens
Famiglia: Cupressaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava da gli aghi e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore, si ottiene un liquido giallo-verdognolo con una intensa profumazione balsamica.

Antispasmodico, diuretico, vasocostrittore, emostatico, antireumatico. L'olio essenziale di Cipresso risulta efficace per combattere la cellulite, l'insufficienza circola toria periferica, le emorroidi, le vene varicose, lo stress e il raffreddore. Suffumigi di olio essenziale di Cipresso servono a calmare an che la pertosse.

L'olio Essenziale Di Citronella ++
Cymbopogon nardus
Famiglia:Graminaceae
Nota Di Testa
L'olio essenziale si ricava dal la pianta intera con il metodo della distillazione in corrente di vapore e, se ne ottiene un liquido quasi incolore con un profumo dolce, e intenso.

Digestivo, insetticida, diuretico, deodorante, vermifugo.

L'olio Essenziale Di Eucalipto +++
Eucalyptus globulus
Famiglia: Mirtaceae
Nota Di Testa
L'olio essenziale si ricava dal le foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido quasi incolore che e mana un intenso profumo.

Antireumatico, antisettico, balsamico, decongestionante, deodorante e diuretico. L'olio essenziale di Eucalipto dà buoni risultati sulle punture di insetti, per le malattie della pelle, per dolori artritici e muscolari, per il raffreddore, per la cistite e il mal di gola.

L'olio Essenziale Di Gelsomino
Jasminum officinale L.
Famiglia: Oleaceae
Nota Di Cuore
L’olio essenziale si ricava dai fiori per distillazione in corrente di vapore. Questa essenza può essere usata con tranquillità, poiche non irrita ed è priva di tossicità. Il prodotto ottenuto dalla distillazione è un olio color arancio, piuttosto scuro, con un profumo molto intenso.

Antidepressivo, tonificante, galattagogo, disinfiammante, cicatrizzante, sedativo, tossifugo, espettorante, antirughe. Poche gocce di quest'essenza nell'acqua del bagno migliorano l'umore, allontanando l'apatia che accompagna gli stati depressivi. Massaggiato sulla regione lombare e sull'addome, l'olio essenziale di Gelsomino attenua i dolori mestruali e toglie l’infiammazione dell'apparato genitale.

L’olio Essenziale Di Geranio
Pelargonium graveolens
Famiglia: Geraniaceae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si estrae dai fiori e foglie mediante la distil lazione in corrente di vapore. Il prodotto ottenuto è un olio verdastro con un particolare profumo dolciastro.

Astringente, cicatrizzante, deodorante, insettifugo, stimolante della circolazione, disinfettante. I massaggi con olio essenziale di Geranio servono a stimolare la circolazione e a trattare le zone affette da cellulite. Gli impacchi con l'essenza si dimostrano particolarmente efficaci sulle zone interessate da acne, foruncoli e couperose. Usato per gargarismi e sciacqui, aiuta nei casi di infiammazione del cavo orale e di mal di gola.

L’olio Essenziale Di Lavanda
Lavandula officinalis Chaix
Famiglia: Labiatae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si estrae dalle sommità fiorite fresche, da raccogliere durante il periodo della fioritura, mediante distillazione in corrente di vapore. Il prodotto ottenuto è un liquido giallo pallido che emana un profumo dall’intensa fragranza floreale.

Antisettico cicatrizzante, analgesico, tossifugo, antitossico, regolatore del sistema nervoso, deodorante. L'uso dell’olio essenziale di Lavanda è indicato per le affezioni delle vie respiratorie e per le malattie della pelle, per calmare emicrania e dolori mestruali, per disinfettare, per combattere la seborrea e per lenire il dolore dovuto alle punture d'insetto. Già molti secoli orsono si riconosceva alla Lavanda un effetto sul sistema nervoso, sia in caso di depressione, che in caso di stress o eccitabilità. In realtà l'essenza agisce come riequilibratore dei disturbi nervosi, calma in caso di eccitazione o nervosismo e agisce come stimolante in caso di apatia.


L'olio Essenziale Di Legno Di Rosa
Aniba Rosaeodora
Famiglia Lauracee
Nota Di Base
L'olio essenziale si estrae con il metodo della distillazione in corrente di vapore dalla corteccia dell’albero che deve avere almeno quaranta anni di età. Questo è uno degli elementi che contribuisce in maniera determinante all’elevato costo dell’olio

L'olio essenziale di Legno di rosa ha un aroma dolce e caldo, leggermente aromatico dall’effetto armonizzante, aiuta la coerenza, tonico per il sistema nervoso, ottimo in caso di, sovraffaticamento; indicato in caso di tristezza, ansia, mal di testa e nausea,

L'olio Essenziale Di Lemongrass ++ +
Cymbopogon citratus
Famiglia: Graminaceae
Nota Di Testa
L'olio essenziale si ricava dal le foglie con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo scuro che emana una profuma zione che ricorda gli agrumi. Va sempre usato diluito e non di rettamente sulla pelle perché potrebbe causare irritazione.

Sedativo, antisettico, febbrifugo, antisettico, antidolorifico. L'olio essenziale di Lemongrass dà buoni risultati in caso di febbre, per l'acne, per dolori muscolari, per tenere lontani gli insetti, per la colite diarroica e per il mal di testa.

L'olio Essenziale Di Limone ++ +
Citrus Limonum Risso
Famiglia: Rutaceae
Nota Di Testa
L'olio essenziale si ricava dal la buccia con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido giallo chiaro, tendente al verde, con il tipico profumo di agrumi.

Antisettico, astringente, depurativo, ipotensivo, vermifugo, antibatterico. L'olio essenziale di Limone risulta efficace per stimolare la circolazione, quindi in caso di cellulite, per curare dolori reumatici, mal di gola, gengive in fiammate acne vene varicose, stomatiti e vermi intestinali oltre che per contrastare la pressione alta.


L’olio Essenziale Di Mandarino +
Citrus reticulata
Famiglia: Rutaceae
Nota Di Testa
L'olio èssenziale si ricava dal la buccia del frutto con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido color arancio con un intenso profumo di agrumimi, piuttosto dolce.

Digestivo, carminativo, antisettico. L’olio essenziale di Mandarino dà buoni risultati per la cura dell'acne e della pelle grassa, per facilitare la di gestione, per combattere l'insonnia


L'olio Essenziale Di Maggiorana
Origanum majorana L.
Famiglia: Lamiaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si estrae dalle sommità fiorite essiccate me diante distillazione corrente di vapore. Il prodotto che se ne ricava è un liquido ambrato con una profumazione leggermente canforata.

Antispasmodico, carminativo, digestivo, tonico, antireumatico. L'impiego della sua essenza dà buoni risultati per i disturbi dovuti a raffreddore, per problemi digestivi e di meteorismo, contro dolori reumatici, strappi muscolari e contusioni.


L'olio Essenziale Manuka
Leptospermum scoparium
Famiglia: Mirtaceae
Nota di

Si ottiene per idrodistillazione di foglie e ramoscelli; olfattivamente l’olio.essenziale di Manuka si può definire piacevolmente caldo, un po’ terroso, speziato ed erbaceo e per distillare 1 litro di o.e. di Manuka servono 200 kg. di foglie fresche.

La sua azione è rigenerante, stabilizzante e protettiva verso infezioni di batteri e funghi.

Raccomandabile per acne, eczemi, irritazioni pruriginose, infiammazioni gengivali, le più comuni affezioni dell’apparato genitale femminile , è inoltre attivo in dolori reumatici, tendinei e muscolari, con la regressione del processo infiammatorio, si usa inoltre sulle punture di insetti.


L'olio Essenziale Di Menta ++
Mentha piperita L
Famiglia: Labiateae
Nota di Testa
L'olio essenziale si ricava dal la pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido di colore che va dal giallo al verde chiaro ed emana un intenso profumo ben riconoscibile.

Antisettico, astringente, antidolorifico, carminativo, vermifugo, vasocostrittore. L'olio essenziale di Menta risulta efficace per calmare i crampi intestinali, per le infiammazioni del cavo orale, per il mal di testa, per stimolare la di gestione, per le nevralgie, per stimolare la circolazione, per le malattie della pelle e per le malattie dell' apparato digerente.

L'olio Essenziale Di Mirra
Commiphora myrrha
Famiglia: Burseraceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo con un intenso aroma speziato.

Disinfiammante, antisettico, astringente, carminativo, sedativo, espettorante, antireumatico. L'olio essenziale di Mirra risulta efficace per le forme di bronchite, per eczemi e screpolature della pelle, per i dolori reumatici, per gengiviti e stomatiti, per la diarrea


L'olio essenziale di Niaouli
Malaleuca viridiflora
Famiglia: Myrtaceae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale: si ricava dal le foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con un profumo intenso che ricorda quello della canfora.

Antispasmodico, antisettico, espettorante, vermifugo. L'olio essenziale di Niaouli è utile in caso di sinusite, bronchite, tosse (anche pertosse), per dolori reumatici e muscolari, per le infiammazioni delle vie urinarie. Quest'essenza pur presentando caratteristiche simili all'olio essenziale di Eucalipto o di Cajeput, è indicato per curare le malattie del l'apparato respiratorio dei bambini poiché risulta più delicato.


L’olio Essenziale Di Palmarosa

Cymbopogon martini
Famiglia: Graminacee
Nota di Cuore
L’olio essenziale di Palmarosa viene estratto mediante distillazione ad acqua o in corrente di vapore della componente erbacea fresca o essiccata.


L’olio essenziale di Palmarosa possiede notevoli capacità antisettiche, antibatteriche, antimicotiche, unite a una buona tollerabilità a livello cutaneo. E’ cicatrizzante, antiinfiammatorio, equilibrante nervoso, tonico cardiaco, stimolante della circolazione, febbrifugo e antidepressivo. E’ indicato per la cura della pelle per la sua azione rivitalizzante sulle cellule cutanee e per la prevenzione delle rughe. Della stessa famiglia del Lemongrass, laPalmarosa contiene un’elevata percentuale di geraniolo ed ha un profumo a tratti tra il geranio e la rosa.

L'olio essenziale di Patchouli
Pagostemon patchouli
Famiglia: Labiateae
Nota Di Base
L'olio essenziale: si ricava dalle foglie, che si fanno prima essiccare e poi, con il metodo della distillazione in corrente di vapore, si ottiene un liquido color ambra, piuttosto denso che emana un profumo dolciastro, molto intenso.

Sedativo, antidepressivo, antisettico, astringente, carminativo, deodorante, cicatrizzante. L'olio essenziale di Patchouli risuta efficace per calmare lo stress, combattere la depressione, l'acne, per gli eczemi, oltre che per combattere la cellulite.

L'olio Essenziale Di Pino Mugo ++
Pinus Pinaster
Famiglia Pinaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale di Pino mugo è un liquido trasparente, viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle sommità e dei ramoscelli tritati appena tagliati dalla pianta.

Antisettico, mucolitico, particolarmente utilizzato nelle affezioni legate alle vie respiratorie. Efficace nel regolare il circolo sanguigno, nei crampi muscolari e nei dolori reumatici, rafforzativo delle difese immunitarie.
Molto indicato a purificare l’aria

L'olio Di Essenziale Di Pino Silvestre ++
Pinus silvestris L.
Famiglia: Pinaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava dagli aghi con il metodo della distillazione a freddo e si ottiene un liquido giallo paglierino che emana un profumo balsamico che ricorda quello della Canfora.

Balsamico, antisettico, vermifugo, stimolante, diuretico, espettorante. L'olio di essenziale di Pino silvestre si dimostra efficace per fluidificare le secrezioni bronchiali e in generale per tutte le malattie da raffredamento, per le infiammazioni delle vie urinarie, per stimolare la funzionalità epatica e in caso di dolori reumatici.

L'olio essenziale di Pompelmo
Citrus Paradisi
Famiglia Rutacee
Nota Di Testa,
L'olio essenziale di Pompelmo viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza.

Contro ritenzione idrica, cellulite, dolori muscolari, acne, depressione, ansia, nervosismo. L'olio va tenuto in frigorifero. Per rinfrescare l'aria in una stanza mettetelo nel bruciaprofumi. È fotosensibilizzante ed è quindi consigliabile evitare l'uso dell'olio essenziale di pompelmo al sole.



L'olio Essenziale Rosa Damascena
Famiglia: Rosaceae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei petali colti prima della fioritura ed essiccati all'aria, dalla Rosa damascena (Bulgaria) o dalla Rosa gallica (Africa settentrionale); oppure, dalla Rosa centifolia, Fra le essenze aromatiche, quella di rosa è una delle più apprezzate in terapia e cosmesi. Il prodotto ottenuto dalla distillazione è un olio giallo chiaro dal profumo dolce e delicato, ma intenso. Come prodotto secondario della distillazione in corrente di vapore si ottiene l'Acqua di Rose.
Digestivo e stimolante della circolazione, decongestionante, antidepressivo, depurativo.

L'olio Essenziale Di Rosmarino
Rosmarinus officinalis L.
Famiglia: Labiateae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si ricava dal le foglie e dalle sommità fiorite, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con una profumazione fresca e leggermente canforata.

Antireumatico, antispasmodico, colagogo, coleretico, carminativo, digestivo, antisettico, diuretico, astringente. L'olio essenziale di Rosmarino risulta molto efficace per dare tono generale a un organismo affaticato, stimola inoltre la funzionalità epatica, riduce la produzione di colesterolo. Risulta altresì efficace per disintossicare, per favorire la digestione, per le mestruazioni scarse e per i dolori reumatici.

L'olio Essenziale Di Salvia +++
Salvia officinalis L.
Famiglia: Labiateae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si ricava dal le foglie, già essiccate, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo che emana un profumo intenso, leggermente canforato.

Disinfiammante, antisettico, digestivo, emmenagogo, antisudorifero. L'olio essenziale di Salvia è sempre controindicato nel periodo della gravidanza e dell'allattamento. Si ottengono buoni risultati con quest'essenza in presenza di malattie dell’apparato respiratorio, quali asma e bronchite, per eliminare infiammazioni urogenitali, per stimolare la comparsa del ciclo e per la pelle grassa.


L'Olio Essenziale Di Salvia Sclarea +++
Salvia Slarea
Famiglia Lamiacee
Nota Di Cuore
L'Olio essenziale di Salvia sclarea viene estratto col metodo di distillazione in corrente di vapore dalle sommità fiorite e dalle foglie, è incolore o verde-giallastro, con un profumo dolce.

Iperidrosi, dismenorrea, frigidità, amenorrea, oligomenorrea, premenopausa, impotenza, emicrania, epilessia, astenia nervosa, emorroidi, vene varicose, invecchiamento cellulare, alopecia, Per l’azione estrogeno-simile si impiega nella fastidiosa sindrome premestruale.

Questo olio a livello fisico è afrodisiaco e favorisce i sogni, nella cosmesi viene usato per la pulizia di bocca e denti, e facendo frizioni sul cuoio capelluto aiuta la crescita dei capelli. L'Olio essenziale di Salvia sclarea è anche rilassante e ha potenti proprietà antidepressive, aiuta ad alleviare i dolori muscolari.


L'olio Essenziale Di Sandalo
Santalum album L.
Famiglia: Santalaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale: si ricava dalle radici e dalla parti legnose del tronco con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido denso, giallo, che emana un profumo caratteristico, dolce e persistente.

Antisettico, astringente, espettorante, sedativo, diuretico, antidiarroico. L'olio essenziale di Sandalo risulta efficace per curare le infezioni delle vie urinarie, per raffreddore, in caso di diarrea, oltre che di stress e depressione. Anche per l'acne e le irritazioni della bocca dà buoni risultati.


L'olio Essenziale Di Tea Tree
Malaleuca alterhifolia
Famiglia: Myrtaceae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si ricava dalle foglie e dai rami giovani con ii metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido verdognolo che emana un profumo speziato.

Disinfiammante, antisettico, balsamico, cicatrizzante, antinfettivo. L'olio essenziale di Tea Tree si dimostra particolarmente efficace in caso di malattie dell'apparato respiratorio, di quello urogenitale, per pruriti, punture di insetti, per prevenire le malattie infettive, per la pelle grassa, acne, dermatiti.

L’olio Essenziale Di Timo Bianco +++
Tymus vulgaris L
Famiglia: Lablateae
Nota Di Base
L’olio essenziale viene estratto dalle sommità fiorite fresche mediante distillazione in corrente di vapore il prodotto ottenuto da una prima distillazione è un olio rosso molto potente, ma l’olio essenziale che si usa e che si trova in commercio ha subito una succissiva distillazione che lo rende meno irritante Quest’olio ottenuto da una seconda distillazione è l'olio di Timo bianco.

Tonico, antisettico, antispastico, carminativo, antiparassitario attivante delle difese immunitarie antielmintico antiputrefattivo cicatrizzante astringente. L’olio essenziale di Timo bianco e forse il miglior antisettico naturale. Risulta molto efficace per le malattie delle vie respiratorie quali bronchite, mal di gola, influenza. Viene anche usato per com battere le infezioni intestinali e delle vie urinarie. Buoni risultati dà inoltre l'uso di quest'essenza per i dolori reumatici, i crampi muscolari e l'infiammazione del nervo sciatico. Impacchi o lavaggi sono, poi, consigliati in presenza di acne, foruncoli, dermatiti e altri disturbi della pelle. Buona regola è usare qualche goccia di olio essenziale in un diffusore di essenze, o in un umidificatore predisposto per le essenze, oppure nella vaschetta di acqua posta sui caloriferi.

L'olio Essenziale Di Verbena ++ +
Verbena officinalis L.
Famiglia: Verbenaceae
Nota Di Testa
L'olio essenziale si ricava dal le foglie con il metodo della di stillazione di corrente di vapore e si ottiene un liquido verdognolo con un gradevole profumo agrumato.

Carminativo, digestivo, sedativo, antisettico. L'olio essenziale di Verbena è molto efficace per facilitare la digestione, per ridurre la formazione dei gas intestinali, per stimolare la funzionalità epatica e nelle forme di ansia e insonnia.

L'olio Essenziale Di Vetiver
Vetiveria Zizanloides
Famiglia: Poaceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava dal le radici con il metodo della di stillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido denso, marrone, che emana un profumo dolce, leggermente affumicato.

Sedativo, depurativo, vermifugo e stimolante della circolazione periferica. Risulta efficace per le forme di acne, foruncolosi, per la pelle grassa, per i dolori muscolari, per stimolare la circolazione e per calmare gli stati ansiosi. L'olio essenziale di Vetiver è molto usato dall'industria cosmetica e dei profumi per le sue forti qualità aromatiche.


L'olio Essenziale Di Ylang Ylang
Ylang Cananga odorata
Famiglia: Arinoanceae
Nota Di Cuore
L'olio essenziale si ricava dai fiori freschi con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con un delicato profumo che ricorda quello del gelsomino.

Sedativo, ipotensivo, tonico, disinfiammante, antiseborroico. L'olio essenziale di Ylang Ylang risulta efficace per la depressione legata alla menopausa, per regolare la pressione e in generale per gli stati ansiosi.

L'olio Essenziale Di Zenzero ++
Zingiber officinale
Famiglia: Zingibernceae
Nota Di Base
L'olio essenziale si ricava dal le radici con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido gial lo paglierino con un forte profumo speziato.

Antidolorifico, stimolante, carminativo, digestivo, calmante. L'olio essenziale di Zenzero si dimostra utile in caso di diarrea, gas intestinali, mal di testa, circolazione periferica rallentata, nausea e ansia.


Informazioni prese dal sito altasalute.
Libri Aromi,profumi e balsami naturali di Martina Tadiello-Patrizia Garzena
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti