EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Giovi ma infatti è partendo da questi dati che mi son venuti forti dubbi al riguardo! Il MGS è un emulsionante idrofilo, quindi perchè mai devo scioglierlo in una soluzione che "lui non ama"???? E' come costringere l'acqua a miscelarsi all'olio!!!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Giustissimo...appena mi arriva il MGS provo...grazie ancora...

:cuore: Giovi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Amelia La Strega »

Alla prossima occasione provo anche io.. sono troppo curiosa :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Altra cosa che mi ha fatto ricordare Giovi è che appunto la scia bianca sembra proprio sapone sulla pelle non ben bagnata. Guarda caso tutti gli emulsionanti il cui termine finisce per -stearato sono ricavati da un'iniziale saponificazione ed un successivo lavaggio con aceto, sale, alcool per far precipitare il sapone, quindi tali emulsionanti, proprio come il sapone amano l'acqua per ben diluirsi.
Fateci caso...se il sapone lo bagnate come si deve tende a sciogliersi, mentre se lo passate sulla pelle senza bagnarlo vi lascia la scia poichè la cute superficiale è rivestita da lipidi!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da quana »

Molto curiosa questa cosa.... :D
Ho una domanda forse stupida è scontata ma posso chiedere in che momento tu sciogli emulsionante idro...metti in acqua lo sciogli e poi metti xantana per gelificare tutto...scusate ma non ho capito... :master:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Io faccio parte del gruppo che ha svolto i test e riflessioni.

Ci tengo a sottolineare che qui nessuno vuole insegnare niente a nessuno! E che abbiamo fatto la scoperta dell’acqua calda: questa teoria è sempre stata così descritta nei libri professionali riguardanti la cosmetologia e non so perché, sul web se ne è sempre data un erronea interpretazione: il gel è superfluo, la cascata dei grassi è inutile e gli emulsionanti vanno messi nella fase giusta.

Ho notato, dopo aver studiato molti testi, schede tecniche e dati vari, due cose fondamentali che vi dimostrerò di seguito.
Una riguarda l'uso del gel che a quanto pare è inutile per la buona riuscita di un'emulsione. Il gel può essere usato a livello funzionale, ma è strutturalmente inutile (notate come nell'ultimo esperimento ho corretto la densità della crema con il cetilico).
L'altra, come suggeriva Lalla, l'uso degli emulsionati nella giusta fase: quello idrofilo nella fase acquosa e quello lipofilo in quella grassa. La differenza c'è ed è sostanziale!

Da notare che non ho assolutamente considerato la cascata dei grassi. Che in effetti non viene considerata neanche sui libri di testo specifici e da professionisti nel settore!!! E' semplicemente una leggenda metropolitana che gira sul web!

Test GEL "scia bianca"
Partendo dall'osservazione di una cold cream (che non viene fatta con il gel e non lascia scia bianca), volevo sfatare il concetto che gira sui forum: "per evitare la scia bianca si parte da un buon gel, una buona cascata di grassi e una buona combinazione di emulsionanti". Secondo me il gel serve solo per dare consistenza alla crema e promuove la formazione della scia bianca.
Ho fatto diversi esperimenti senza badare alla consistenza della crema o alla sua qualità estetica (anche se poi dirò comunque la mia). Lo scopo è solo quello di verificare se la scia bianca aumenta con il gel oppure no. Oltre a non aver creato alcuna cascata di grassi, ho sempre messo gli emulsionanti in B ed ho usato l'olivem 1000: per aumentare il senso di competizione, ovvio! Premetto che nei test ho cercato di usare la stessa quantità di crema per ciascun campione facendo per ognuno lo stesso numero di rotazioni sul braccio (tre giri per ogni test).

Ricetta N. 1 - Xantana
Fase A
Acqua 57,20
Xantana 0,4
Glicerina 4
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28
Parere: è stato il peggiore tra i risultati. Scia bianca molto abbondate con crema appena fatta. Scia bianca abbondante con crema fredda. Consistenza liscia e cremosa. Rovesciando leggermente la ciotola il composto scivola in maniera uniforme lasciando un’impercettibile patina sul vetro.

Ricetta N. 2 - Carbomer
Fase A
Acqua 61,2
Carbomer 0,4
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28
Parere: scia bianca scarsa e invariata sia con la crema ancora calda che fredda. Boccerei comunque la crema perché è un obbrobrio budinoso! Secondo me il carbomer è ottimo per fare formule con gel, ma per le creme è assolutamente da bocciare per l’aspetto e la consistenza assolutamente sgradevole alla vista. Magari sono io che non lo lavoro bene! Mah! E’ un anno che lo uso e ogni volta me ne pento!!! Consistenza budinosa e quasi grumosa. Rovesciando leggermente la ciotola il composto non si muove assolutamente.

Ricetta N. 3 - Cetilico
Fase A
Acqua 59,6
Fase B
Alcool Cetilico 2
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28
Parere: pensavo che senza il gel, avrei avuto una crema troppo fluida. Così ho accentuato la sfida aggiungendo anche l’alcool cetilico! Risultato molto buono! Pochissima scia bianca con crema ancora calda. Decisamente diminuita con crema fredda. Consistenza simile allo yogurt compatto. Rovesciando leggermente la ciotola il composto si muove in maniera uniforme lasciando dietro di se una leggera patina e in evidenza il contorno di partenza.

Ricetta N. 4 - Acqua
Fase A
Acqua 61,6
Fase B
Olivem 1000 4,2
Burro di Cacao 6,2
Olio di Girasole 28
Parere: ottimo su tutti i fronti. Scia bianca praticamente inesistente con la crema ancora calda. Impercettibile con la crema fredda. Consistenza soffice e cremosa. Bella la consistenza! Rovesciando leggermente la ciotola il composto scivola via in maniera omogenea lasciando un leggerissimo residuo uniforme.
Foto in ordine:
Ricetta 1 - prova a caldo - prova a freddo
Immagine

Ricetta 2 - prova a caldo e prova a freddo (unica foto perchè erano praticamente identiche)
Immagine

Ricetta 3 - prova a caldo - prova a freddo
Immagine

Ricetta 4 - prova a caldo e prova a freddo (unica foto perchè erano praticamente identiche)
Immagine


Test IDRO e LIPO "scia bianca"
In questa serie di test invece vado a vedere che differenza di consistenza c'è usando sempre la stessa identica formula ma inserendo gli emulsionanti in fasi diverse! Sorprendente quanta differenza si nota tra un esperimento e l'altro! Eppure la ricetta (E a parte) è sempre la stessa!!!!!! Coambia semplicemente la posizione degli emulsionati.

Test A (compatta, densa, scia bianca media, lascia sensazione di unto)
Fase A
Acqua 80
Fase B
Olio di Girasole 13,64
Burro di Cacao 1,82
Metiglucosio Sesquistearato 3,18
Alcol Cetilico 1,36

Test B (latte, delicate, scia bianca scarsa, lascia sensazione di freschezza)
Fase A
Acqua 80
Metiglucosio Sesquistearato 3,18
Alcol Cetilico 1,36
Fase B
Olio di Girasole 13,64
Burro di Cacao 1,82

Test C (cremosa, scia Bianca scarsa, una via di mezzo tra A e
Fase A
Acqua 80
Metiglucosio Sesquistearato 3,18
Fase B
Olio di Girasole 13,64
Burro di Cacao 1,82
Alcol Cetilico 1,36

Test D (cremosa, emulsion perfetta! Migliore delle precedenti! Sia come consistenza che come sensazione. Purtroppo lascia parecchia scia bianca)
Fase A
Acqua 80
Alcol Cetilico 1,36
Fase B
Olio di Girasole 13,64
Burro di Cacao 1,82
Metiglucosio Sesquistearato 3,18

Test E (Mediamente compatta. Tutte le caratteristiche della C, ma con più consistenza della crema. Scia bianca impercettibilmente aumentata rispetto alla C)
Fase A
Acqua 78,63
Metiglucosio Sesquistearato 3,18
Fase B
Olio di Girasole 13,64
Burro di Cacao 1,82
Alcol Cetilico 2,73

Valutazione in ordine di scia: D, A, B, C-E pari merito
In ordine di emulsione (dalla più bella): D, C-E pari merito, A, B

(...Segue Test F a pagina 7...)

Test A
Immagine

Test B
Immagine

Test C
Immagine

Test D
Immagine

Test E (*ho dimenticato di fare la foto alla prova cucchiaio!)
Immagine

(...Segue Test F a pagina 7...)

Tutto questo non tanto per dimostrare quanto siamo brave (ho usato la frase in senso ironico e non a caso!), ma per farvi riflettere: studiate e usate il VOSTRO cervello e non prendete come oro colato tutto quello che si dice sul web anche su forum apparentemente quotato e sopratutto da persone auto-titolate!

NOTA BENE: Tutti ci siamo accorti che, sia sui libri di testo che su alcuni siti stranieri, si invertono le fasi, ma nessun forum o blog italiano fin'ora se ne preoccupava più di tanto! Quindi ringraziamo LALLA per la pulce nell'orecchio e il gruppo che ha studiato accanto a lei e ha eseguito i test!
Ultima modifica di Flavia il 14/03/2013, 8:46, modificato 4 volte in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Ora speriamo che intervengano anche Dario e Simona coi loro esperimenti. Io ragazze sono al lavoro, ma stasera posterò le mie foto.
Ovviamente come ha detto Flavia non abbiamo scoperto l'acqua calda, ma ci siamo solo sorprese del fatto che l'argomento non sia stato mai approfondito per farci capire le reali reazioni molecolari che avvengono grazie agli emulgatori o emulsionanti!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Infatti! Come dice Lalla, qui si dovrebbe approfondire di molto l'argomento! Considerando anche fattori come: la temperatura, il materiale usato, i metodo di emulsione (minipimer, areolatte, a mano, ecc.)...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Quindi il risultato migliore è senza nessuna gomma e con MGS in fase acquosa e cetilico in fase oleosa...grazie per tutti questi esperimenti...

:cuore: :cuore: Giovi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

quana ha scritto:Molto curiosa questa cosa.... :D
Ho una domanda forse stupida è scontata ma posso chiedere in che momento tu sciogli emulsionante idro...metti in acqua lo sciogli e poi metti xantana per gelificare tutto...scusate ma non ho capito... :master:
Quana io ho messo xantana, acqua ed olivem 1000 tutto insieme in un bicchiere ed ho portato alla temperatura, nell'altro bicchiere ho messo solo olio d'oliva ed ho portato alla stessa temperatura...poi ho emulsionato O/A ed il tanto odiato olivem e la tanto odiata xantana non hanno fatto un briciolo di scia.
Stessa cosa per le altre prove fatte con cera n°3 e MGS+ cetilico!

Giovi se avete emulsionanti diversi provate anche voi a fare qualche sperimentazione così che possiamo confrontare tutti i risultati. E' bello lavorare in gruppo anche se siamo distanti fisicamente
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti