EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Abbiamo scoperto tantissime cose! Ognuna in modo diverso!!!! Questa discussione è importantissima!!!

@Lalla, metti le foto sempre nel primo post, così evitiamo di confonderci! ;) <3

Quando tutti metteranno gli esperimenti fatti, cercheremo di fare un sunto della situazione! Più materiale abbiamo e meglio è!
Ultima modifica di Flavia il 07/03/2013, 16:02, modificato 1 volta in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Io di solito uso la cera emulsionante n°2 di aromazone che è:

Cetearyl wheat straw glycosides e cetearyl alcohol

L'ho sempre messo in fase oleosa...proverò a metterlo in fase acquosa e vedere come si comporta...

:D Giovi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Ricordati di fare le foto in cui notassi qualcosa di diverso rispetto al solito!! :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Giovi ha scritto:Io di solito uso la cera emulsionante n°2 di aromazone che è:

Cetearyl wheat straw glycosides e cetearyl alcohol

L'ho sempre messo in fase oleosa...proverò a metterlo in fase acquosa e vedere come si comporta...

:D Giovi
Il cetearyl alcohl è lipofilo...l'altro non ho ben capito cosa sia perchè personalmente non lo conosco :-(
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Secondo me va trattato come l'olivem 1000: sia in A che in B. E con il metodo di Lalla in A non dovrebbe lasciarti scia bianca!
Fai un test anche tu! Stessa ricetta e lo metti una volta in A e una volta in B! Fai le foto e metti le tue riflessioni!
Sicuramente tornerà molto utile a tutti!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Noemina
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 16:48
Località: Palestrina Roma

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Noemina »

Ragazze che topic! :shock: Mi rivoluzionate tutte le procedure! Non resta che provare... Complimenti! Se vi fa piacere vi faccio sapere i miei risultati! Nel frattempo... Vi stimo! :mrgreen:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Ci interessano TUTTI i risultati!!!!!!!
Cercate di fare dei test che seguano un certo filo logico, con emulsionanti diversi... Cerchiamo di capire sopratutto qual'è il metodo giusto!

Per esempio, nei miei esperimenti, devo dire che le ricette C ed E mi hanno soddisfatta moltissimo! Sopratutto perchè sono fatte SENZA GEL e non lasciano scia bianca! Non mi sono scervellita a fare una cascata di grassi e ho usato parecchio olio! Questo mi da un senso di libertà nel formulare le mie ricette!!! Posso usare il gel solo a livello funzionale e non devo sentirmi obbligata... La scelta degli olii diventa libera e mirata solo a raggiungere l'obbiettivo finale della crema! Addio per sempre cascata! Se penso che sia necessario addensarla aggiungo semplicemente un pizzico di alcool cetilico senza stare li a stravolgere la mia formula! Posso usare un solo olio! O ne posso usare 10! Fantastico! No? :mrgreen:

Mettete ricette, impressioni e foto! :D
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Il Cetearyl wheat straw glycosides ho visto che è un emulsionante/tensioattivo...appena posso provo...

;) Giovi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Giovi mi sai dire quale è il suo HLB???? Così mi rendo conto se è idrofilo oppure no
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da quana »

Ho letto tutte le vostre esperimenti...
per tanto ringrazio molto a lala per la risposta mi data...

Adesso posso dirvi una mia esperienza..come sapete io sono polacca e frequento anche i forum polacco e devo dirvi che I polacchi non adensano per niente la fase acquosa fanno emulsione con svariati emulsionanti e poi alla fine mettono una punta di xantana alla fine...( ma tante volte non la mettono affatto) nessuno di loro usa la xantana o carbomer come base in fase acquosa.... ;) Comunque io ho provato fare qualche loro ricetta ma non sono rimasta sodisfatta... crema liquida... emulsionata si perfetamente ma la consistenza e viscosità della crema non mi piaceva tanto.... :(
Anche loro guardano molto emulsionanti idrofili e lipofili e in più calcolano famoso HLB e scelgono emulsionati più addatti per fare la crema ma mi sapeva di tanto complicato tutto questo... :|
Lala ho trovato questo:
INCI Cetearyl Wheat Straw Glycosides
(and) Cetearyl Alcohol
Chain Length C16-C18
Characteristics Units Values
Active Content % >98
Free Fatty Alcohol % 41-47
pH at 25°C, 10% in isopropanol/water (1/1) 4.5 – 6
Melting Point °C 60-70
HLB 8
Biodegradability (OECD 301B) 100% in 28 days
secondo me é idrofilo ;)
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti