EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Sai dirmi che emulsionanti usano?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Ho trovato altre informazioni sul Cetearyl wheat straw glycosides: viene chiamato anche xyliance ed ha un HLB di 10.5

e questa è la tabella su wikipedia riferita all'HLB:


A value < 10 : Lipid soluble (water insoluble)
A value > 10 : Water soluble (lipid insoluble)
A value from 4 to 8 indicates an anti-foaming agent
A value from 7 to 11 indicates a W/O (water in oil) emulsifier
A value from 12 to 16 indicates O/W (oil in water) emulsifier
A value from 11 to 14 indicates a wetting agent
A value from 12 to 15 indicates a detergent
A value of 16 to 20 indicates a solubiliser or hydrotrope

Giovi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

dovrebbe essere idrofilo (in fase acquosa) ...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

sì diciamo che sta là là sul confine per cui io lo tratterei in tutti e due i modi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da quana »

La Bella di Mamma ha scritto:Sai dirmi che emulsionanti usano?
Allora in Polonia usano di tutto e di più....preferiscono di più emulsionati liquidi da quelli cerosi emulsionati cerosi....Usano poco MSG e alcol cetilico ....Emulsionano anche con polisorbato 20 che a me vengono i brividi solo a pensarci... sono molto spinti nelle cose ....fanno a casa i trattamenti con acidi... be per me sono pazzi quando li leggo...
Ma quando ho scritto che uso la xantana in fase A hanno fatto cosi loro l'ho usano come stabilizzante.... :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

In realtà Quana i gelificanti in cosmetica sono usati soprattutto come stabilizzanti, poi come addensanti ed in altri casi proprio come attivi. Pensa per esempio alle carragenine, oppure alla farina di semi di carrube o ancora al sodio alginato.....Tutti questi tre gelificanti hanno notevoli proprietà sulla nostra pelle....aiutano a mantenerla idratata, donano quell'effetto "silicone", rimpolpano, nutrono ecc. ecc.
In molti hanno dato la colpa della scia bianca alla xantana che poverina se te la spalmi da sola è completamente trasparente. Quindi rimango ancorata all'idea che non è il gelificante o la cascata dei grassi a dare la scia, ma appunto un'emulsione sbagliata!!!!
Ti faccio un esempio: se noi abbiamo una prevalenza di un emulsionante idrofilo è ovvio che la nostra crema deve essere emulsionata O/A; mentre se abbiamo la prevalenza di un emulsionante lipofilo dobbiamo emulsionare A/O, però a quanto pare in giro c'è una confusione tale che sembra di essere a Babele!!! Ho visto addirittura balsami per capelli dopo shampoo emulsionati con esterquat come A/O....SPAVENTOSO!!!!! Potrei stare qui a scrivere per tutta la notte, ma non avrebbe senso finchè non toccate con mano!
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da simonia »

Mie care ragazze, io ho usato mgs e alcol cetilico ed ho fatto 2 esperimenti...ho usato in tutte e due la farina di semi di carrube ma nel primo esperimento ho messo il mgs nella fase a dopo che la farina di semi di carrube si è gelificata (quindi con acqua calda) e come di consueto l'alcol cetilico in b la crema risulta più fluida, bianchissima la scia scompare dopo la seconda passata e la crema è più leggera...secondo esperimento il mgs inserito subito insieme all' acqua e farina crema più densa, bianchissima, scia uguale come nel primo caso!!!
ma devo provare con la xanthana ed altri emulsionanti...vi metto le foto appena posso ;)

e come potete vedere non è colpa della xanthana per la scia, visto che ho usato fsc...io suppongo come Lalla che è colpa degli emulsionanti...ce la faremo!!!

P.S.alcool cetilico e cera d'api è l'accoppiata vincente...è inesistente la scia e lo stesso vale per gliceril monostearato e cera d'api
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

Eppure io ho visto una notevole differenza senza il gel. Anche quando, sfidando la scia bianca, ho messo entrambi gli emulsionanti in b. Mi ha fatto comunque molta meno scia bianca!
Ci deve essere un qualcosa che sfugge... Forse è l'effetto rollante del gel, che frenando sulla pelle in senso rotatorio va a creare più attrito e quindi scia bianca?! E questo avviene perchè il gel di xantana e gli emulsionanti frenano e ruotano non in maniera proporzionale/simultanea?! Ho detto una stupidaggine? :shock: è come se uno lavorasse in un senso e l'altro in un altro. Ecco perchè da soli non sciano..


Edit: l'ide ottica che mi sono fatta è di una xantana che gira in maniera rotatoria sulla pelle più lentamente (o viceversa) della parte grassa e emulsionanti creando così una forza diversa e non omogenea. Perdonatemi se non riesco a spiegarmi meglio... :?
Ultima modifica di Flavia il 07/03/2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da simonia »

Fammi capire La bella di mamma secondo te è la xanthana che causa un pò di scia?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Flavia »

No. Secondo me non è la causa, che appunto nasce dall'uso scorretto degli emulsionanti. Interferisce in qualche modo. Mi sembra più un discorso meccanico... Tu che ne pensi?

Edit: su uno dei libri di proserpio, c'è scritto che proprio per le sue proprietà (per la formazione di geli viscosi) la xantana viene usata come legante nelle prarazioni di dentifrici, prodotti cosmetici ecc. Già la sola parola "legante" a me fa pensare molto...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti