EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Eccomi qui! Dunque sapendo che la maggior parte degli emulsionanti che utilizziamo derivano da una saponificazione iniziale è lecito pensare che tale sostanza, se non ben diluita lasci sulla pelle quella patina bianca che noi definiamo scia. Considerando che il comune sapone si diluisce facilmente in acqua calda è ovvio anche la stessa cosa accada per un emulsionante, in particolar modo per gli -stearati!!!!
Un panetto do sapone utilizzato su pelle asciutta e a secco lascia la scia, ma se quello stesso panetto lo abbiamo ben diluito in acqua calda ed utilizziamo il suo gel su pelle asciutta non lascia alcuna scia!
Qual'è quindi il problema??? E' sempre il solito!!! La lingua italiana non lascia dubbi e certamente non è un oprtional!!! Se un emulsionante è idrofilo, come appunto può essere un sapone, va diluito e sciolto per forza in fase acquosa possibilmente molto calda! Solo così otterremo il massimo da quel tipo di emulsione. Che poi altri dicano che la cosa non è relativamente importante, io mi permetto di dire che non hanno neanche imparato a leggere correttamente la lingua italiana perchè è come se io volessi far sopravvivere a tutti i costi un pesciolino in un bel bagno di olio! Tanto mi basta!!!!
Altra cosa di cui tener presente nelle nostre emulsioni è la richiesta di HLB da parte di ogni olio che andiamo ad emulsionare. Quindi, secondo me, la maggior parte delle persone ha male interpretato quella che è la "cascata dei grassi" confondendo e scambiando fischi per fiaschi!
Non è il rapporto tra oli leggeri, medi e pesanti a dare una buona riuscita di una crema, quanto piuttosto la sinergia e l'eguaglianza di alcuni oli che, a prescindere dal fatto che possano essere pesanti, medi o leggeri richiedono un HLB ben specifico per poter essere emulsionati a dovere!

sostanza HLBr O/A sostanza HLBr O/A
acido laurico 16 olio di oliva 7
acido linoleico 16 olio di ricino 14
acido oleico 17 olio di sesamo 7
acido stearico 17 olio di semi di carote 6
alcol cetilico 15 olio di semi di cotone 7,5
burro di cacao 6 olio di semi di girasole 7
cera carnauba 12 olio di soia 7
cera d'api 9 olio di vaselina 10
lanolina 12 paraffina 10
olio di avocado 7 olio di semi di mango 7
olio di cocco 8 olio di semi di borragine 7
olio di Jojoba 6,5 olio di arachidi 6
In questa tabella vengono riportati gli oli più comuni che utilizziamo per i nostri cosmetici e la dicitura HLBr sta per HLBr (r = richiesto) del tensioattivo più adatto per formare l'emulsione più stabile.
ome noterete vi sono molti oli che richiedono lo stesso HLB senza però che ci sia fra loro un equilibrio tra pesanti, medi e leggeri!!
Facciamo un esempio più pratico: una buona "cascata dei grassi" richiede ad esempio: Olio di avocado, olio di oliva, olio di sesamo, Olio di semi di girasole, Olio di soia, Olio di semi di mango, olio di borraggine poiche tutti questi oli richiedono lo stesso HLB per formare l'emulsione più stabile!!!
Non so se rendo bene il concetto perchè non sono brava a spiegare le cose per iscritto, ma credo che sia di una notevole utilità conoscere dapprima la composizione reale di un olio affinche non venga classificato solo casulamente come olio pesante, leggero o medio!
Io penso che ora come ora sia giunto il momento di dire basta alle cazzate che si leggono in giro e che per di più non spiegano neanche i motivi per cui far utilizzo di una sostanza anzichè un'altra! Non camminiamo più coi prosciutti sugli occhi e questi cosiddetti "guru" della cosmetica auto prodotta dovrebbero prima imparare per bene la lingua italiana e poi riportare esattamente il concetto che viene letto in un manuale tecnico scientifico. 2+2 fa sempre 4 e non è normale che qualcuno mi dica "no, può fare anche 5 perchè è uguale"!!!!! Non c'è bisogno di essere laureati in scienze tecnologiche cosmetiche e dermatologiche per comprendere dei banalissimi testi universitari se si usa il cervello come strumento primario di conoscenza...ma se si va dietro a leggende metropolitane e a gente che non sa ricavare neanche il significato di un termine in italiano corretto allora fate come vi pare e non lamentatevi del cattivo successo delle vostre produzioni!
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da simonia »

salve ragazzi, finalmente ho letto tutto ;) allora per quanto riguarda il metodo di emulsionare la fase a e b ormai uso da circa 6 mesi le fruste elettriche e le creme vengono emulsionate alla meraviglia molto meglio che il frullatore ad immersione.
Per quanto riguarda gli emulsionanti senza scia credo che la temperatura sia un indizio a nostro favore, con la cera infatti oltre a versare a filo gli ingredienti cerchiamo di farla raffreddare lentamente e poi usare acqua fredda per assestare tutto!!!
Appena finirò i miei 100gr di crema farò altri esperimenti e questo dibattito non deve finire nel dimenticatoio ma dobbiamo arrivare a una conclusione...questo è un riassunto delle telefonata di Lalla con me ovviamente!!! ormai vengono gettati dei semi menomale che qui è tutto molto fertile alle idee...brava Lalla :)


P.S. mai considerata la cascata di grassi o meglio considerata all'inizio ma poi ognuno di noi sa quale olio sia meglio nelle nostre creme, forza forza super menti iniziamo a frullare anche noi le nostre meningi al meglio ;) grazie anche a te la Bella di Mamma per i tuoi esperimenti almeno non siamo solo noi 3 gli unici pazzi notte a tutti
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

A parte il colore di questa crema che è dato dalla presenza di astaxantina, è un altro riscontro delle nostre considerazioni! In questo caso ho adoperato il metodo one-pot utilizzando olivem 1000, cetilico e cera d'api. In un primo momento, ad emulsione avvenuta ho spalmato un pizzico di crema sulla mano e faceva una scia da fare schifo! Non contenta, ho continuato a tenere il contenitore nel bagnomaria caldo a fornellino acceso ed ho continuato a mescolare con le fruste elettriche. Dopo circa un quarto d'ora, che la crema era bella calda ho riprovato a spalmarne un pizzico sull'altra mano e con mia grande sorpresa la scia era scomparsa del tutto!!!! Stupita di questo risultato ho voluto fare un altro test! Vi ricordate questa? : http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 0&start=20 alla pagina 3 del topic c'è la foto di una crema che avevo fatto sempre con olivem 1000 e che era un disastro. Dunque quella stessa crema, nonostante sia ancora ben conservata, non l'ho mai usata proprio perchè fa una scia pazzesca, allora cosa ho fatto? Ho ripreso il barattolino e l'ho messo nel bagno caldo accendendo nuovamente il fornellino a fiamma bassa....ho riscaldato quella crema ed ho iniziato a frullare con la piccola minifrusta elettrica (dato il piccolo contenitore)....L'ho mescolata per un bel pò di tempo mentre continuava a scaldarsi (pazienza che ho perso tutti gli attivi, ma tanto non la usavo)...Sapete cosa è successo???? Che quando si è raffreddata e l'ho spalmata sul dorso della mano e poi anche sulle braccia non ha fatto un briciolo di scia!!! Immaginate dunque la mia faccia quando ho scoperto che la temperatura, lo strumento ed il tempo in cui si sta ad emulsionare mi hanno dato questo risultato?????
A questo punto credo di poter confermare con certezza che la buona riuscita di una crema sia dovuta a tre variabili: emulsionante sciolto nella fase giusta; temperature elevate qualora vi sia la presenza di un emulsionante -stearato (cioè saponificato); tempo di emulsione!
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Giovi »

Io ho notato che, quando si mette la fase oleosa in quella acquosa, resta sempre un po' di cera nel contenitore (di solito scaldo ancora e verso quello che resta per un paio di volte) ed, inoltre, quando si fanno i rossetti, le varie cere con gli oli vanno fatti scaldare per almeno 15 minuti...quindi sono pienamente d'accordo anche per il discorso sulla temperatura...

Altra cosa: io frullo 2 volte...all'inizio quando unisco le 2 fasi e dopo aver aggiunto gli attivi ed, effettivamente, cambia la consistenza della crema.

In questi giorni sono un po' impegnata ma, appena posso, faccio anch'io qualche prova...

Giovi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, beh, io al primo spignatto ho messo la fase B in A come è la prassi. Risultato: pessima emulsione perchè parte dell'emulsionante era rimasto nel bicchiere.
Da quella volta ho sempre fatto il contrario quindi A in B e il risultato è sempre stato ottimo nonostante si dica nell'ambiente dello spignatto che non si può fare :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

Amelia non è che non si possa fare...bisogna sempre vedere quale emulsionante hai utilizzato per creare una crema A/O....Se in pratica il tuo emulsionante è decisamente lipofilo hai fatto la cosa giusta...nel caso contrario, invece la crema ti si sarebbe separata dopo un pò di tempo.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Amelia La Strega »

Io faccio così per tutti gli emulsionanti che ho a disposizione, che poi sono quelli citati in questa discussione.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah allora senza volerlo li hai utilizzati in maniera giusta ;-)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Hazel »

Anche io faccio sempre A in B per la comodità di versare la fase acquosa che scende prima e scende tutta, lo faccio pure con l' alcol cetilico e non ho mai fatto troppi casini. Magari sono solo fortunata.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI IDROFILI E LIPOFILI: COME UTILIZZARLI?

Messaggio da Lalla »

In ogni caso ragazze tenete sempre presente che le emulsioni A/O non sono lavabili perchè per essere tolte dalla pelle hanno bisogno comunque di detergenti leggermente tensioattivi, invece, le emulsioni O/A sono perfettamente lavabili solo con acqua!!!!! Considerate sempre questo quando emulsionate ok?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti