solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua....

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua....

Messaggio da Fiorellino »

Spero sia la sezione giusta!... :mrgreen:
Allora ragazze ieri mi era venuto in mente di fare un gel per tenuta capelli con un pochino di olio dentro! Perché lo vorrei anche un po' nutriente e lucidante,
Io di solito uso il gel ai semi di lino ma!....
.... (visto che dobbiamo inventare e provare! Facciamolo in grande!!) :D ....
Comunque ho cercato su internet e sul forum come potevo fare! Speravo ci fosse qualche cosa che avevo nelle mie materie prime che potesse funzionare ma nulla! poi ho visto che voi usate il solubol ed altro!, allora ho cercato su internet ed ho trovato questa ricetta!
LECIBOL, PSEUDO "SOLUBOL" FAI DA TE CON LA LECITINA
Lecitina liquida per disperdere gocce di olio in acqua

INGREDIENTI
acqua a 100
lecitina 5 g
conservante idrosolubile tipo feog 16 gtt.

COME SI PREPARA
Far sciogliere 5 g di lecitina in 95 ml di acqua possibilmente demineralizzata, attendere che la lecitina sia completamente sciolta, mescolare e aggiungere un conservante idrosolubile come Feog oppure (meglio!) potassio sorbato e sodio benzoato. Conservare comunque in frigorifero, perchè la lecitina ha comunque un tempo di conservazione abbastanza limitato, anche quando si usano i conservanti.
Quindi aggiungerei anche... cercare di consumare velocemente.j

COME SI USA
Per sciogliere per esempio 10 gocce di olio essenziale in un gel a base acquosa, riscaldare 10 ml di soluzione "Lecibol" a bagnomaria, fino a quando non diventa giusto un po' tiepidina (n.b. non deve essere calda, per non compromettere le proprietà degli olii), disperdere a questo punto le gocce, mescolando con molta forza con un cucchiaino, oppure - meglio - utilizzando un minisbattitore elettrico. Ottimo quello che si trova in commercio per fare la cremina del caffè.

La cosa bella di questo preparato è che anche per sciogliere oli vegetali in quantità superiore, si può usare una quantità minima, per esempio si possono sciogliere 30 ml di olio in 20 ml di Lecibol e così ci ritroviamo ad emulsionare 30 ml di olio con solo 1 g di lecitina… e la cosa bella è che poi l’emulsione tiene e non dà problemi di nessuna natura
.

Fonte: http://www.sonobio.com/2012/05/per-disp ... lubol.html

Io la trovo molto interessante! Non la ho mai provata! Ma se riesco fine settimana ci provo! e se vi interessa posso fare una recenzione!...
O se la conoscete e volete dirci le vs impressioni liete di ascoltare! ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Mintaka »

E' un'idea, si potrebbe fare ma sono certa che non possa reggere grandi quantità di olio. Hai esperienza con il vero Solubol? Perché se ce l'hai sai già di cosa parlo :mrgreen:
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Ma bisogna usare per forza quel conservante secondo voi?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Fiorellino »

Ei! Mintaka! Sulle cose tecniche ho visto che te la cavi bene!
No veramente non ho mai provato il Solubol! :(
- A me servirebbe per disperdere una piccola quantità di olio! In un gel per capelli! (Pensi che possa reggere)?...
- Poi credo che se dobbiamo disperdere una grande quantità come dici tu sia meglio un emulsionante! No?
Shaina credo che se vuoi fare una piccola quantità ogni volta che ti serve! Non ci sia bisogno! Perché poi tanto il conservante andrebbe
comunque nella tua preparazione! Se invece ne vuoi tenere un po' già pronto! Non credo proprio che puoi farne a meno! ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Ci sono giorni in cui mi esprimo come uno scaricatore di porto ed oggi è uno di quei giorni.

Volevo dire che non voglio usare quei sali come conservanti perché mi stanno antipatici U.U

Voglio usare un altro conservante. Secondo voi posso?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Hazel »

Secondo me un conservante idrofilo come il cosgard va bene.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Sto facendo una ricerca in merito a questi due sali perché non mi ricordo più il motivo per cui mi stavano antipatici.

EDIT
Ecco. Ho cercato sul forum di Lola e ho (ri)scoperto perché non mi piacevano. Anche su questo forum c'è una discussione su questi conservanti quindi scriverò lì. -> LINK
Nella stessa discussione ho trovato questa cosa che riporto tal quale perché non vorrei potesse creare problemi al gel che vuole fare Fiorellino
sospetto che questo sistema conservante non sia un granchè nei prodotti per capelli leave in. Per esempio se faccio la mia solita crema anticrespo (in sostanza gel ai semi di lino e esterquat con poco olio) e la conservo con potassio sorbato e sodio benzoato, i capelli restano "duri" come se avessero sali depositati, la crema la faccio a ph 5, acidifiata con acido citrico. Col phonenip non avevo questo problema, neanche col paraben k.


LINK AL MESSAGGIO
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Fiorellino »

io comunque non li avrei proprio usati! perchè ho solo il cosgard!! :mrgreen: la ricetta l'avrei fatta con lui!!
perchè mi fido di lui! e lo ho già ben sperimentato per ricette che vanno sui capelli!
ho messo questo argomento perchè per me la curiosità era data della ricetta lecitina unita ad acqua, per solubilizzare! ;)
poi per il conservante ognuno usa quello che crede meglio, per la ricetta e per se!
anche se sono importanti tutte le domande o curiosità che ci vengono!
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Senti ma perché non proviamo?

Al limite abbiamo buttato 5 g di lecitina (capirai.)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Fiorellino »

ma certo! io comunque nel fine settimana la proverò sicuramente!
poi sarebbe carino mettere tutte le nostre impressioni qui! cosi da averne anche da persone differenti!
quindi ragazze sperimentate questa facile ricetta! e poi ci rivediamo quì per commentare! :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti