Problema: bolle nelle creme

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Non la tengo, vuoi fare tu la prova?
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da shaina81 »

Nemmeno io ce l'ho. La dovrei fare... Quasi quasi...
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Domani esperimenti.
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da quana »

Ragazzi allora ho letto tutto...
Adesso vi racconterò io le mie impressioni...

Ho fatto la prova di latte detergente di Shaina ricetta Carlita
Allora prima prova.....è venuta una schifezza piena di bolle :(

1 -ho usato la xantana normale perciò forse non è il problema xantana trasparente visto che anche lei ha fatto belle :|
2- ho usato trittatutto anche lui non ha superato la prova perciò povero minipimer cosi condanato non ha tutte le colpe :mrgreen:

Adesso vi scrivo procedimento è in qule punto mi sono stupita :roll:
Allora fatto la crema come sempre ho sciolto la xantana in glicerina poi ho aggiunto acqua fredda e lo lasciata idratare..poi ho scaldato tutte due fasi ho versato prima parte della fase B nella fase A e ho dato un colpo di tritatutto fino sbiancamento delle emulsione poi ho versato restante fase B nella A e ho dato un'altro colpo....è venuta una bellissima emulsione senza quasi bolle ho messo tutto in bagnomaria fredda e ho cominciato mescolare con cucchiaino ma non essendo abituata alle creme molto fluide non mi piaceva consistenza mi sembrava troppo liquido ho pensato provo dare una frulatina in più come ha fatto Shaina e qui ho scoperto la differenza ho ottenuto la consistenza più densa ma piena di bolle-bollicine ...ho pensato frullerò finchè non scompaiono ho frullato ben 5 minuti in continuazione poi ho mescolato con cucchiaino la crema aveva la consistenza di mouse cremoso ma pieno di bolle
orenda
ho buttato tutto... :devill:

Ho pensato che visto che io non ho mai avuto problemi con bolle e mi sono chiesta perchè :roll: :?: Quale è la differenza tra me è voi?
E' penso che principale responsabile è il modo e tempo di fare emulsione ....e vi spiego perchè:
(Questo è il mio pensiero e impressione personale ma non assoluta)

Ho fatto la seconda prova:
Lo stesso procedimento ma con il mio modo e tempi di frullatura il latte venuto benissimo nessuna bolla ...molto fluido ( non mi piace molto la ricetta di Carlita ma questo è la opinione mia)

Allora credo che la differenza fondamentale e tutta li...si sicuramente altri fattori migliorano la situazione come dice giustamente Sal % di grassi, Emulsionati, Carmober sicuramente aiuta ottenere le creme più profesional e la spalmabilità è differente... :roll: Tutte singole materie fanno parte di un risulatato finale... :D

Comunque adesso vorrei descrivere come preparo io le creme ...ragazzi non è facile( ho pensato anche di fare un filmato) ma non so come si fa :master: :botte:
Comunque faccio cosi:
Due fasi sono molto calde 70°c circa verso prima parte di fase grassa in fase acquosa aspetto che olio comincia galleggiare (viene fuori) frullo un'attimo appena vedo sbiancamento smetto aggiungo seconda parte e frullo un secondo forse più lungo di primo ma di poco. Poi mesolo con cucchiaino fino al raffredamento ;)
Non so se mie esperimenti vi possono aiutare...provate accorciare i tempi e poi mi raccontate.... ;)
provate sforzarsi a fare la crema acorciando i tempi di frulature varie..mi rendo conto che non è facile ma provete forse veramente tutto il problema è li :roll:
Poi vi chiedo una cortesia vi lascio una mia ricette di latte detergente con solo xantana...
Se qualcuno vuole provare a farla per vedere se le vengono le bolle con questa ricetta...A me mai venute ;)

Fase A
ACQUA-IDROLATI 74g
Xantana-0,4g
Glicerina-4g

FaseB

Olio qualsiasi-10g
Burro di karite-2g
Burro di manggo -1g
tocoferolo-0.5g
cetearyl alcohol -0,5g
Metilglucosio sesquistearato -3g
Cetil palmitato -0,5g

FaseC
gel di aloe-2g
allantoina-0,5g
pantenolo-1g
consevante-0,6g

Aspetto le vostre opinioni :roll: :D
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da shaina81 »

Quana tu per raffreddare usi sempre il bagnomaria freddo?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da quana »

Non sempre dipende se ho fretta ;)
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da shaina81 »

Io non l'ho mai fatto. Preferisco sempre lasciare raffreddare all'aria.

Comunque volevo dirti che io ho notato che ci sono due tipi di bolle.

Il primo tipo sono le bolle che si formano quando si emulsiona. E' normale che si formino perché, anche se non vogliamo, un minimo di aria nel composto ci riesce ad entrare. Queste bolle poi vanno via.

Poi ci sono le bolle del secondo tipo che non sembrano proprio "bolle" ma puntini piccoli piccoli nella crema e sono questi che non vanno via.

A me si formano contemporaneamente i due tipi di bolle indipendentemente da come vado ad emulsionare. Solo che, come dicevo, le prime vanno via, mentre le altre no.

Comunque oggi farò altre prove.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da quana »

Shaina anche io ho notato che sono due tipi di bolle quelle più grosse e quelle minuscole che non vanno via per niente...
infatti quella che ho frulato molto aveva quelle minuscole che non andavano via neanche a morire e comunque aria incorpolata in xantana ma frullando molto si divide in boliccine piccole secondo me ;)
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Quana io ho notato che le creme mie fatte con il cetil palmitato tendono ad avere pochissime ma pocchissime bolle, sono quasi liscie. Secondo me la presenza di una cera potrebbe aiutare molto. Oggi provo la tua ricetta!

Ho fatto un contorno occhi con xantana e carbomer ( 0,2 e 0,4 ), sempre poche bolle, ho frullato pochissimo a velocità minima e ho unito la fase C mescolando a mano. L'emulsionante è il Metilglucosio sesquistearato con cetil palmitato e alcol cetilico.

Immagine
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da nena696 »

Eccomi! sto facendo la mia prova del 9: fase A frullata prima dell'emulsione.
Voglio comunque provare a fare come suggerisce quana, quindi darò pochi colpi di minipimer.. giusto lo stretto indispensabile! Vi aggiornerò a breve...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti