Problema: struccante bifasico

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Problema: struccante bifasico

Messaggio da Il_aria90 »

Buonasera a tutte.
Non so se è la sezione giusta per parlare di questo, ma essendo questo il mio primo topic dalla presentazione non so ancora orientarmi bene nel forum.

Poco più di una settimana fa ho preparato uno struccante bifasico seguendo una ricetta di Carlitadolce:

-Olio d'oliva (lei ha usato l'olio di riso, ma ha anche aggiunto che qualsiasi olio sarebbe andato bene, e io questo avevo);
-acqua demineralizzata
-glicerina
-detergente
-cosgard

Ho però notato una patina bianca che è venuta a formarsi tra l'acqua e l'olio. Mi è venuto il dubbio che il contenitore non fosse abbastanza asciutto quando ci ho versato lo struccante, perché in effetti non l'ho fatto asciugare da solo, ci ho pensato io con uno straccio che ho infilato dentro (si vede che sono alle prime armi?).

Ho anche misurato il pH, che è non è variato più di tanto (misurava 5.5, ora mi sembra che stia tra 5.5 e 6).

Ecco la foto, scattata col cellulare, quindi pessima, ma spero possa rendere più chiaro quello che ho scritto.

Immagine
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Problema: struccante bifasico

Messaggio da Mintaka »

Stai tranquilla Ilaria, il prodotto non è compromesso, lo puoi usare tranquillamente :)
La spiegazione della formazione della patina bianca è molto semplice: i tensioattivi (presenti nel detergente che tu hai aggiunto) sono sostanze che vanno a posizionarsi all'interfase tra due liquidi, cioè nel tuo caso tra acqua e olio. Ora, siccome i tensioattivi hanno la capacità di aumentare la dispersione dell'olio nell'acqua, è quel che hanno fatto e il risultato è una sorta di "emulsione" molto instabile che alla vista appare come una patina bianca.
Avatar utente
lapedrazza
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/11/2013, 17:07
Località: castelnuovo rangone (MO)

Re: Problema: struccante bifasico

Messaggio da lapedrazza »

anche io farò a breve il bifasico. Se mi verrà la patina non mi preoccuperò grazie alla tua risposta super esauriente, grazie :)
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Problema: struccante bifasico

Messaggio da Mintaka »

Prego :D Siamo qui proprio per aiutarci a vicenda, no? ;)
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: struccante bifasico

Messaggio da Il_aria90 »

Ti ringrazio di cuore, Mintaka! :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti