Problema:Crema viso anti age- la vera crema con la vera scia

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Cinzia 63 »

per SAL: la bilancia era dei cinesi, (è la terza che acquisto!!!!!) Il termometro, ne ho preso uno digitale, domani faccio il sapone con l'olio di alloro (oleolito di alloro) ti saprò dire se funziona
per Sara 79: L'altro problema che ho incontrato è stato il PH a 1, quindi ho dovuto "basicizzarlo".....
Cinzia
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Natalia »

Aspetta aspetta, come sarebbe a dire pH a 1?? Con cosa hai misurato? Non vedo ingredienti particolarmente acidi (l'aloe quand'è la fine puro sta sul 4).
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da quana »

nei miei spignatti e ti garantisco che le ho fatte tante non ho mai visto pH 1.... perciò credo che ho ti sei sbagliata scrivere o la misurazione non è andata bene non hai niente dentro la ricetta che potrebbe portarti a pH così acido.... direi anche pericoloso.
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da SalBJ »

PH 1? La cartina evidentemente era contaminata. Che cartine usi? Non vedo acidi talmente forti da portare il pH a 1. Poi se hai usato HCl... Ahah! Scherzi a parte fai una prova con aceto e una con una soluzione di NaOH e vedi se le cartine sono giuste.
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Sara79 »

Cinzia 63 ha scritto:per Sara 79: L'altro problema che ho incontrato è stato il PH a 1, quindi ho dovuto "basicizzarlo".....
PH a 1 :roll: .....caspiterina!!! concordo che c'è qualcosa che non va nelle cartine, anche a me non è mai successa una cosa del genere :o
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Natalia »

Sì infatti che cartine hai? Voglio dire pH 1 è una cosa da acido forte (davvero da HCl!), non è regolare che si presenti un pH così basso in una crema semplice come la tua, non ci sono ingredienti acidi!
Comunque per il futuro, se vedi pH troppo bassi (1, 2, 3) o troppo alti c'è evidentemente qualcosa che non va, o hai usato ingredienti alcanilizzanti o acidificanti (ma non è questo il caso) o le cartina non funzionano.
Insomma in finale Cinzia, non prenderla come una critica fine a se stessa, ma lo spignatto (uffa ma a me non piace sto termine, non potremmo coniarne uno più professionale tipo "creazione cosmetica"? Eh? Eh? Sal & Quana??? :mrgreen: ) è una cosa seria, si tratta di prodotti che applichiamo sulla pelle, o che regaliamo a poveri malcapitati, le regole di sicurezza fondamentali devono essere SEMPRE rispettate.
Riassumendo servono:
1) bilancia di precisione, io ne ho due, una con sensibilità a 0.1 grammi (per pesare l'acqua e grandi quantità) e una a 0.01 grammi, per le polveri o gli ingredienti che vanno in piccola quantità come la xantana, il carbomer, l'allantoina e gli estratti
2) cartine per la misurazione del pH SERIE: io le Merck che si usano nei laboratori di chimica (ho chiesto lì consiglio prima di comprarle), costano di più ma le puoi ritagliare e sono affidabili e precise. Personalmente il rotolo è stata una spesa inutile, non rileva variazioni di pH significative come tra 4 e 7 (il range che interessa a noi).

Adesso se tu hai alzato il pH, pensando di partire da 1 quando molto probabilmente stavi tra 4.5 e 5.5, è possibile che la tua crema abbia un pH basico, quindi non adatto a stare sulla pelle tante ore!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da quana »

Chiamarla "creazione cosmetica" o spignatto sinceramente non è questo è il punto... Il punto è che chi spignatta deve capire da solo che è una cosa seria e prendersi la responsabilità di quello che fa.
E avere sempre una grande attenzione perchè comunque le materie che usiamo sono cose serie e certe vote possono essere dannose per noi stessi... :|


Io sperò con tutto il cuore che Cinzia si è sbagliata a scrivere... :|
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Il_aria90 »

SalBJ ha scritto:Per il termometro pensa che io non lo uso proprio!
Sal, ma quindi è possibile spignattare senza termometro? Tu come fai a regolarti? Come capisci, ad esempio, che l'acqua è a 70°C?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Nuancedebleu »

Ciao Cinzia. Considera questa crema un bell'esperimento istruttivo per una prossima migliore e riciclala in altro modo .... dopo aver riverificato il pH, ad esempio aggiungendo dei semi di qualcosa (rosa mosqueta o altro) e usando come scrub corpo a risciacquo così ne verrà qualcosa di molto setificante e che si massaggia bene con la scia bianca.
In formula oltre la xantana molto alta (oltre il tuo 1% si aggiunge anche una piccola quota contenuta nel gel di aloe) hai 2% di vit E che come antiossidante é utile ma é anche molto pesante se tu dovessi avere una pelle normale o mista.
Tornando al pH mi sembra che lo stesso Pantenolo dovrebbe essere di per sè un po' basico quindi avendone usato 1% penso anche io che la crema sarebbe andata bene senza correzioni.
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Cinzia 63 »

ciao a tutti/e scusate il ritardo nella risposta ma il lavoro mi ha rapita.... purtroppo (o per fortuna??).......... Comunque per rispondere un po' a tutti/e..... le cartine funzionano, poiché le prove le ho fatte subito non solo con aceto e sol. di NAOH, ma anche con altre sostanze, es. il dentifricio, la maionese..... ecc, anche a me è sembrato strano ma forse, le dosi un po' arraffazzonate hanno alzato il Ph ........ Comunque le cartine che sto usando non sono quelle della Merck, ma sempre una casa tedesca, non sono multicolore, e le ho acquistate in un negozio di chimica vicino l'università La Sapienza..... Cerco di fare le cose con cervello, considerato che sono prodotti che utilizzo in prima persona. La crema la sto utilizzando, anche perché non ho il tempo di farne un'altra, ci metto un po' a farla assorbire, ma per il momento funziona,,,,,, nel frattempo , mi hanno regalato una bilancina di precisione, ed ho acquistato un termometro digitale. ho fatto il sapone con l'oleolito di alloro con il quale mi si è rotto il :botte: minipimer......ma il termometro ha funzionato.... appena mi libero posto la foto delle cartine al tornasole.....
Cinzia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti