teoria dei colori e ossidi

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

teoria dei colori e ossidi

Messaggio da Nessie »

Non avevo idea di dove postarlo, spero che possa stare qui altrimenti spostatelo pure (spero non nel cestino!)

Care ragazze,
mi sono intrippata con gli ossidi :mrgreen: Mi spiego, da quel che ricordo delle elementari, i colori primari sono 3: giallo, rosso e blu. E da questi si possono creare tuuutti gli altri colori. Ora, lasciando stare gli ombretti per cui l'ideale sarebbero le varie miche e/o ultramarini, per creare fondotinta, terre, correttori, potrei affidarmi ai soli ossidi giallo, rosso e blu/nero???
Perchè facendo riferimento a truccominerale, ho visto ad esempio che il correttore verde negli ingredienti non ha un pigmento verde, ma questi tre ossidi miscelati nelle giuste dosi. Ho cercato su internet in che quantità miscelarli per ottenere questo o quel colore ma finora non ho trovato nulla.
Voi ne sapete qualcosa di più??
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: teoria dei colori e ossidi

Messaggio da desdemonaxi »

Ora, lasciando stare gli ombretti per cui l'ideale sarebbero le varie miche e/o ultramarini, per creare fondotinta, terre, correttori, potrei affidarmi ai soli ossidi giallo, rosso e blu/nero???
Esattamente. :D E se possibile sarebbe meglio il blu del nero.
Perchè facendo riferimento a truccominerale, ho visto ad esempio che il correttore verde negli ingredienti non ha un pigmento verde, ma questi tre ossidi miscelati nelle giuste dosi. Ho cercato su internet in che quantità miscelarli per ottenere questo o quel colore ma finora non ho trovato nulla.
Guarda, il verde è un colore secondario derivato dall'unione di giallo + blu. Pertanto se lo vuoi creare a casa, il mio consiglio è cominciare con una buona parte di giallo e mano mano aggiungere puntine di blu fino a raggiungere la tonalità desiderata. :D
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: teoria dei colori e ossidi

Messaggio da Nessie »

grazie cara! ma allora secondo te perchè c'hanno messo anche il rosso (sicuramente in minime quantità) nel correttore verde?!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: teoria dei colori e ossidi

Messaggio da desdemonaxi »

Onestamente non ne ho proprio idea.... Però secondo me, più che minime, devono essere lillipuziane... :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: teoria dei colori e ossidi

Messaggio da Amelia La Strega »

Il rosso viene messo per creare un sottotono, che altrimenti sarebbe tendente al giallo e quindi poco naturale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti