SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

Grazie al blog "i cosmetici della Patty" ho trovato dei suggerimenti preziosi per ottenere delle creme più dense.

Come dice Patty, nel formulare creme completamente eco-bio il rischio è quello di ottenere creme un po' bruttine, e cioè bavose e liquidine... soprattutto per colpa della xantana. Dato che noi non vogliamo usare il carbomer ( che è un polimero ) cos'altro possiamo fare per trovare un compromesso tra rispetto per l'ambiente e bellezza della crema?

Patty ci suggerisce questo trucchetto. Cito testualmente dal suo blog:
"dopo aver emulsionato la crema, la metto in un bagnomaria freddo (cambio l'acqua del pentolino insomma) ed inizio a frullare per almeno 10 minuti finché la crema non si addensa improvvisamente ed in quel momento, bisogna fermarsi onde evitare che torni fluida. Il contro è che così facendo bisogna prestare particolare attenzione ad incorporare meno bolle possibile.
Consiglio n. 4: la frullatina finale.
Date sempre una frullatina finale alla vostra crema anche dopo l'aggiunta della fase C.
Così siamo sicure che tutto è ben amalgamato, la crema si addenserà di più ed avrà una texture più fine e di conseguenza migliore. O viceversa, non date la frullatina finale se non volete che la crema si addensi troppo."

Direi di provare subito :D :D :D ;) ;) ;)

Grazie Patty !!!!!!! :D :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Perché Ale, tu come le emulsionavi le creme?
Io da sempre faccio il bagnomaria freddo e ovviamente l'ultima frullatina per gli attivi...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

anch'io la metto nel bagnomaria freddo ma non continuavo a frullare per altri dieci minuti come dice lei, aspettavo che si freddasse da sola e poi aggiungevo gli attivi uno alla volta e mescolavo con la spatolina.

Il fatto interessante da cogliere qui è di poter addensare bene le creme utilizzando al meglio solo la forza meccanica, continuando con ingredienti semplici come xantana e olivem ( e vari) senza avvalersi di addensanti più sofisticati ma meno naturali ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Io, non so il perché, ho sempre avuto la sensazione che se avessi smesso di frullare fino a che non si era freddata mi si sarebbe smontata.
Sai quando hai delle convinzioni nate dal nulla? Ecco, io ce l'avevo.
Pensavo di essere malata invece facevo bene... :lol: :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

ecco vedi.....facevi bene
io invece avevo paura che se frullavo troppo impazziva, come la maionese...infatti lei però dice di stare attente a capire quand'è il momento di fermarsi ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Amelia La Strega »

Un'altra convinzione nata dal nulla, ma questa è una cavolata però non riesco a non farla, è che non uso mai una crema il giorno stesso che la faccio.
Voglio sempre aspettare che si "assesti"... quindi la provo il giorno dopo.
Diciamo che la consistenza è veramente diversa il giorno dopo. Si rassoda, è più "stabile", perde le eventuali bollicine... boh!
Oramai ho sta cosa in mente ed è più forte di me. :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

non è una brutta idea :Yea:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Patrizia »

alex ho usato questo metodo per la mia prima crema ed ha funzionato alla perfezione..credo che continuerò ad utilizzarlo :mrgreen: :mrgreen: grazie per averci donato questa perla di saggezza :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da alex66 »

Patrizia_Flory ha scritto:alex ho usato questo metodo per la mia prima crema ed ha funzionato alla perfezione..credo che continuerò ad utilizzarlo :mrgreen: :mrgreen: grazie per averci donato questa perla di saggezza :mrgreen:
non ve l'ho donata io questa perla....non mi prendo meriti non miei, l'ho letto sul blog di Patty che a sua volta l'ha letto sul forum di Lola :D

diamo a Cesare quel che è di Cesare ;) ;) ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: SUGGERIMENTI PER ADDENSARE LE CREME

Messaggio da Maya »

alex66 ha scritto:"dopo aver emulsionato la crema, la metto in un bagnomaria freddo (cambio l'acqua del pentolino insomma) ed inizio a frullare per almeno 10 minuti finché la crema non si addensa improvvisamente ed in quel momento, bisogna fermarsi onde evitare che torni fluida. Il contro è che così facendo bisogna prestare particolare attenzione ad incorporare meno bolle possibile.
Scusate l'ignoranza ma sono alle primissime armi...cosa vuol dire bagnomaria freddo? Cioè nel pentolino dove prima a bagnomaria ho fatto sciogliere gli oli, tolgo l'acqua, metto altra acqua fredda e poi?
Dentro questo pentolino metto il becker dove ho fatto la crema emulsionata e la frullo per 10 minuti? E a cosa servirebbe l'acqua fredda attorno? Non devo riaccendere il fuoco sotto giusto? :roll:
Scusate per la domanda forse scema ma prima di far esperimenti chiedo a chi è già molto più esperta di me :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti